Ora che il caldo è tornato di prepotenza in Italia con punte di 40 gradi ecco che in molti vorrebbero un po di refrigerio anche se l’elevato costo dell’energia elettrica per avere l’aria condizionata frena in molti ad accenderla e noi oggi vi proponiamo un’idea su come ottenere aria fresca spendendo 50 euro circa.

Infatti serve qualche accessorio ed un po di fai da te per costruire un ber condizionatore spendendo davvero pochi soldi, infatti utilizzando come spunto questo filmato postato su YouTube che dimostra come costruire un condizionatore portabile utilizzando un semplice frigo portatile di quelli che usiamo per portarcelo in spiaggia, un tubo in PVB ed un piccolo ventilatore ed il gioco è fatto.

Infatti facendo due fori circolari della grandezza del tubo e del ventilatore potrete creare un condizionatore che tramite l’aria creata dal ventilatore andrà a sciogliere il ghiaccio che andrete a mettere dentro il frigo portatile che avrete congelato precedentemente.

Infatti il frigo dovrà essere abbastanza grande da contenere un bel blocco di ghiaccio, da preferire ai piccoli cubetti, da mettere all’interno e tramite il piccolo ventilatore otterrete aria fredda dal bocchettone del tubo in plastica. Dal video potete notare come l’aria che esce dal tubo è all’incirca sui 10°C e dunque una bella temperatura per raffreddare piccoli ambienti.

Inoltre l’autore del video propone anche una soluzione completamente gratis che permette l’utilizzo di un pannello fotovoltaico da 15 watt e 1 ampere per utilizzare il condizionatore utilizzando la potenza del sole per avere energia elettrica gratuita.