Prezzo, caratteristiche e scheda tecnica Gear S3 Classic e Frontier. Samsung Gear S3 Classic e Frontier: scheda tecnica e caratteristiche degli smartwatch

samsung-gear-s3-classic-frontier-anteprima-ifa-2016-feat

Samsung Gear S3 ufficiale in versione classic e frontier: ecco tutti i dettagli

Samsung Gear S3 ufficiale: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica

Samsung presenta Gear S3: due versioni, GPS, LTE e display always-on

È sicuramente uno degli smartwatch più attesi dell’anno e adesso è ufficiale: Samsung ha presentato all’IFA di Berlino il suo Gear S3, nuovo orologio intelligente basato su Tizen disponibile in due versioni, frontier e classic.

Samsung Gear S3 prosegue sulla strada tracciata dal predecessore Gear S2 puntando però su un design più sofisticato e su un livello di artigianalità superiore a quanto visto finora. Per realizzare Samsung Gear S3 il colosso sud coreano si è basato su studi e ricerche condotti tra consumatori ed esperti di orologi, al fine di curare nel minimo dettaglio ogni piccolo particolare, dalla ghiera alla fibbia del cinturino. Il risultato è uno smartwatch che piacerà anche agli amanti degli orologi tradizionali, con un ampio display ispirato ai marchi di orologi più famosi al mondo. Andiamo a scoprirlo insieme.

Samsung Electronics ha presentato ufficialmente il suo nuovo Gear S3, terza generazione del suo smartwatch basato su piattaforma operativa Tizen. Samsung Gear S3 è certificato IP68 per resistere ad acqua e polvere ed ha un GPS integrato. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Finalmente ci siamo: Samsung presenta i nuovi Gear S3 Classic e Frontier

Prima di tutto è importante evidenziare che Samsung Gear S3 è disponibile in due versioni: frontier e classic.

Differenze tra Samsung Gear S3 Frontier e Classic

Cosa cambia tra Samsung Gear S3 Frontier e Classic? Ecco le differenze.

Samsung Gear S3 Frontier

  • Display: Super AMOLED circolare da 1,3″,  risoluzione da 360 x 360 pixel, 278 PPI, tecnologia Full Color Always On Display e Corning Gorilla Glass SR+
  • Processore: dual core da 1,0 GHz
  • RAM: 768 MB
  • Connettività: 3G/LTEBluetooth 4.1, WiFi b/g/n, NFC, MST, A-GPS/Glonass,
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di battito cardiaco, sensore di luce ambientale
  • Batteria: 380 mAh con ricarica wireless induttiva
  • Dimensioni: 46 x 49 x 12,9 mm
  • Peso: 62 grammi (senza cinturino)
  • Cassa: 46 mm
  • Cinturino: 22 mm
  • OS: Tizen 2.3.2
  • Altro: certificazione IP 68 (resistenza ad acqua e polvere)

Gear S3 frontier presenta un look grintoso e compatto perfetto per la vita all’aria aperta coniugando stile e funzionalità pratiche ed innovative. Questo modello è stato studiato per affrontare qualunque ambiente o situazione, sul posto di lavoro come nel tempo libero.

Samsung Gear S3 Classic

  • Display: Super AMOLED circolare da 1,3″,  risoluzione da 360 x 360 pixel, 278 PPI, tecnologia Full Color Always On Display e Corning Gorilla Glass SR+
  • Processore: dual core da 1,0 GHz
  • RAM: 768 MB
  • Connettività: Bluetooth 4.1, WiFi b/g/n, NFC, MST, GPS/Glonass
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di battito cardiaco, sensore di luce ambientale
  • Batteria: 380 mAh con ricarica wireless induttiva
  • Dimensioni: 46 x 49 x 12,9 mm
  • Peso: 57 grammi (senza cinturino)
  • Cassa: 46 mm
  • Cinturino: 22 mm
  • OS: Tizen 2.3.2
  • Altro: certificazione IP 68 (resistenza ad acqua e polvere)

Gear S3 classic nasce invece come omaggio allo stile elegante e minimalista degli orologi più iconici. Questo modello è stato studiato con un’attenzione meticolosa per il dettaglio: forma e dimensioni sono state scelte per ricreare la medesima coerenza e lo stesso equilibrio di un orologio di lusso.

Ecco una tabella che evidenzia le differenze tra Samsung Gear S3 Frontier e Classic.

id528574_1

Inoltre segnalo Gear S3 è il primo smartwatch della serie Gear ad essere dotato di Corning Gorilla Glass SR+, specificamente progettato per dispositivi indossabili per offrire un display più nitido, robusto e resistente ai graffi.

Il display è un Super AMOLED circolare da 1.3 pollici con risoluzione di 360×360 pixel ed una densità di 278ppi.

L’Always On Display (AOD) a colori consente di visualizzare l’ora sul display in qualsiasi momento invece di passare automaticamente al colore nero.

Tra le altre caratteristiche comuni ai due modelli abbiamo un processore dual core da 1GHz, 4GB di memoria integrata e 768MB di RAM, batteria da 389mAh con ricarica wireless che offre fino a quattro giorni di autonomia con una sola carica, accelerometro, giroscopio, barometro, cardiofrequenzimetro, sensore di luce ambientale, Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC ed MST.

Grazie alla funzione GPS integrata, è possibile monitorare con precisione le attività di fitness quotidiane, mentre l’alti/barometro e il tachimetro permettono di tenere sotto controllo qualsiasi dato, da altitudine e pressione atmosferica a improvvisi cambiamenti climatici, distanza percorsa e velocità.

Da notare che il modello Frontier integra connettività LTE ed ha il GPS assistito. L’altoparlante permette di attivare i messaggi vocali ed ascoltare i propri.

Gear S3 è compatibile con cinturini da 22 mm che consente di personalizzare il proprio orologio con facilità.

La ghiera girevole del Gear S3 si è arricchita di nuove funzioni: senza toccare lo schermo, gli utenti possono accettare o rifiutare una chiamata o silenziare una notifica, mentre scrivendo o disegnando sul display, i messaggi automaticamente sono convertiti in testi ed emoji. In questo modo, l’utente può creare note e promemoria per gestire le agende più fitte con l’applicazione Reminders.

In caso di emergenza, con Gear S3, gli utenti possono attivare le funzioni di SOS e localizzazione per avvertire i soccorsi, amici e familiari in presenza di situazioni critiche, anche senza avere a portata di mano il telefono.

Grazie ai diversi quadranti disponibili per il download, l’interfaccia utente circolare può essere infatti personalizzata adattandola al proprio gusto e stile di vita. Alcuni quadranti e app potranno essere scaricati direttamente dal Gear S3 senza l’utilizzo di uno smartphone.

Potenziando l’ecosistema Tizen, Samsung Gear S3 sarà dotato di personal mobility companion di BMW – che consente di avere sotto controllo tempi, appuntamenti e contatti migliorando ulteriormente l’esperienza di auto connessa. Con la Connected app di BMW si possono infatti ricevere notifiche in prossimità di un viaggio, controllare il livello di carburante, aprire la propria auto BMW, il tutto comodamente attraverso il quadrante del proprio Gear S3.

Compatibilità Samsung Gear S3

Con quali smartphone e sistemi operativi è compatibile Samsung Gear S3?

Gear S3 è compatibile con smartphone basati su Android 4.4 e versioni successive con almeno 1,5GB di memoria RAM.

Da notare comunque che, anche dopo il lancio di Gear S3, Samsung continuerà a rilasciare aggiornamenti software e assistenza per fornire a chi possiede un Gear S2 l’accesso ad alcune funzioni del Gear S3.

Prezzo e disponibilità Samsung Gear S3

Saranno disponibili entrambi in Europa entro la fine dell’anno al prezzo di 399 euro, ma non sappiamo se queste informazioni si riferiscono anche al mercato italiano o solo più in generale a quello europeo.

 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!