ATTENZIONE ALLE TRUFFE: Come riconoscere una Batteria Samsung Falsa!!!

Oggi voglio raccontarvi la mia esperienza su una truffa in cui mi sono imbattuto per l’acquisto di una batteria sostitutiva per lo smartphone di un’amica.

Oramai la maggior parte del commercio si è spostato sul web e tramite i bassi costi di gestione che si hanno vendendo online i venditori possono permettersi di offrire prezzi concorrenziali rispetto ai normali store fisici. Purtroppo uno dei lati negativi dell’acquisto su internet è il fatto di non poter vedere e toccare con mano l’oggetto che stiamo acquistando e quindi accertarne l’originalità.

Acquisto da diversi anni su internet e oramai ho acquisito una certa esperienza ma la fregatura è sempre dietro l’angolo.

Ho acquistato una batteria per un Samsung Galaxy S Advanced i9070 e siccome non mi fido delle batterie cinesi o non originali acquisto sempre le batterie originali poiché sono molto pericolose se non certificate seguendo le normative ufficiali.

https://i1.wp.com/www.bloghissimo.com/img2/ebay.jpg?resize=374%2C248

Siccome la batteria originale costa circa 20 euro, faccio il mio solito giretto su eBay e trovo prezzi inferiori che partono da 7 euro fino a 18 euro. Faccio una rapida ricerca nei feedback del venditore circa il 99,8 % positivi e controllo quelli rilasciati per la batteria che sto per acquistare. Tutti i feedback relativi alle batterie risultano positivi e in tanti scrivono che la batteria è originale in tutto e per tutto.

Inoltre analizzo attentamente la descrizione dell’oggetto e vedo le foto presenti che ne attestano l’0riginalità del prodotto e anche una descrizione presente sotto il titolo che avverte di stare attendi dalle batterie non originali che potrebbero causare problemi a voi e al vostro dispositivo.

Il venditore è del Regno Unito ma visto il prezzo vantaggioso, 10,99 euro procedo con l’acquisto. Dopo circa 5 giorni ricevo la batteria a casa e poco dopo la provo sul mio terminale.

La batteria risulta sia più alta che più spessa e quindi non entra nell’alloggiamento naturale. Dopo vari tentativi a fatica riesco a farla entrare nel dispositivo. Proprio forzando per far entrare la batteria scopro la truffa.

Come potete vedere nelle immagini presenti nella seguente galleria potete notare come sulla batteria, marchiata VOVO, sia applicato uno stick adesivo che emula quello originale della Samsung.

Batteria Samsung (1) Batteria Samsung (2)

L’adesivo è uguale all’originale in tutto e per tutto e se non avessi fatto alcune operazioni scabrose per far entrare la batteria nello smartphone probabilmente non mi sarei accorto di quell’adesivo.

Facendo più attenzione si poteva notare la scritta Bateria (Nella traduzione in Spagnolo) che era stampata male e disallineata.

Ora mi spiego anche tutti i feedback positivi che dichiaravano l’originalità del prodotto ed è cosa molto probabile che quegli acquirenti non si siano neanche accorti di avere una batteria cinese non originale.

Batteria Samsung (3) Batteria Samsung (4)

Come potete vedere la batteria a prima vista sembra originale ma facendo un po di attenzione è facile rimuovere l’adesivo e scoprire l’arcano. Oltre ad essere una batteria cinese non è neanche per il mio smartphone, bensì per l’i9000 che è il Galaxy S (NO Advance) e presenta una capacità da soli 1000 mAh ed inoltre analizzando il marchio CE presente sulla falsa batteria si nota come sia contraffatto e quindi anche pericoloso per la nostra sicurezza.

Batteria Samsung (5) Batteria Samsung (6)

Il mio consiglio è di verificare minuziosamente la descrizione dell’oggetto che state acquistando e verificare la bontà dei feedback rilasciati ma purtroppo potreste sempre imbattervi in venditori furbetti ed inoltre pagate sempre con PayPal poichè avrete la protezione totale contro le fregature. Infatti io ho subito inoltrato un reclamo a PayPal con relative foto della batteria che dopo circa 24 ore mi ha inviato il rimborso.

Purtroppo è molto facile imbattersi in questi venditori e anche se state attenti a cosa state comprando la fregatura è sempre possibile.