Chromebit Ufficiale: Google ed Asus mettono un Chromebook in una chiavetta HDMI

https://i2.wp.com/hardware.hdblog.it/img/width660/height538/id421824.jpg?w=640

Google continua a stupire e a presentare dispositivi interessanti ed oggi ha presentato una particolare chiavetta HDMI. La Google Chromebit, nata in collaborazione con ASUS, che permette di avere un Chromebook, il portatile con Chrome OS, direttamente sulla nostra TV.

Il dongle HDMI permette, una volta collegato alla TV, di avere un completo sistema con Chrome OS. L’hardware è interessante con il SoC Rockchip 3288 una GPU ARM Mali 760 quad-core, 2 GB di RAM, 16 GB memoria interna, una porta USB 2.0 e la connettività è assicurata dal WiFi 802.11 AC e dal Bluetooth 4.0. In pratica la Chromebit è un Chromebook in miniatura.

Il piccolo dispositivo è leggermente più lungo, più spesso e più largo di un Chromecast e può essere ruotato di 90° per adattarsi alla posizione della presa HDMI della TV. Ancora non si conoscono la data di commercializzazione con il relativo prezzo ma Google ha previsto l’uscita entro l’estate del 2015 ad un prezzo inferiore ai 100 euro.

Asus dunque stringe una nuova partnership con Google per la produzione di questo ottimo dispositivo che siamo ansiosi di provare e che non dovrebbe sostituire la Chromecast ma affiancarla poichè le potenzialità di Chromebit sono molto più ampie per via del supporto alle numerose applicazioni che ne espanderanno la funzionalità.

Via