Trasformare il tablet Android in un PC: ecco come fare con gli accessori giusti

Possessori di tablet Android, ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio il vostro dispositivo.

Come sapete, il nostro tablet Android ci permette di fare tutto quello che quotidianamente facciamo con il PC. Grazie al supporto al FlashPlayer, al formato USB OTG, alle chiavette USB e al browser internet Google Chrome, il tablet Android può sostituire quasi completamente il PC portatile, almeno per le operazioni basilari.

Utilizzare il device solo tramite il touch, però, può risultare scomodo alla lunga. E allora, perchè non trasformarlo direttamente in un vero e proprio computer portatile, con tanto di tastiera e mouse? 

Forse non tutti lo sanno, ma Android è un sistema operativo che riesce a supportare senza problemi tastiere e mouse con filo o wireless. Tutto quello che vi serve per trasformare il vostro tablet Android in un PC portatile è un cavo USB OTG, che consente di collegare chiavette e mouse con cavo. Se poi avete un kit composto da tastiera e mouse bluetooh, non dovrete acquistare niente: vi basterà collegare il tutto al vostro device per avere, con pochi euro, un computer portatile leggero, compatto e potente.

Per fare un lavoro veramente completo, però, vi segnalo alcuni accessori che potrebbero tornarvi utili.

In commercio, infatti, è possibile reperire delle docking station dal prezzo contenuto, che consentono non solo di supportare il nostro tablet Android, ma anche di collegare una tastiera o un mouse e utilizzare di conseguenza il tablet come se si trattasse di un vero e proprio PC portatile. Queste docking station vi consentono di mantenere il display del tablet in posizione orizzontale, trasformando il vostro device in un computer portatile vero e proprio. Volendo potete acquistare una custodia dedicata per il vostro device, oppure, se lo cambiate spesso, potete acquistare un supporto universale. A voi la scelta.

Se non vogliamo acquistare accessori extra, però, possiamo collegare una tastiera + mouse wireless al nostro dispositivo Android, utilizzando un normalissimo cavo USB On The Go (USB OTG), che è lo stesso di quello utilizzato per collegare chiavette USB (anche quelle 3G) al nostro tablet. Grazie a questo cavo, supportato dal 99% dei dispositivi Android in commercio, avrete la possibilità di collegare mouse e tastiere al vostro device. Nello stesso tempo, poi, potrete anche leggere file da chiavetta USB sul vostro tablet in modo estremamente veloce e immediato. Se ad esempio avete delle chiavette USB piene di film, video, musica e documenti, potete collegarle al volo al vostro dispositivo e leggere direttamente tutti i file in esse contenuti, senza conversione e senza alcun problema.

Ho provato personalmente queste soluzioni su Nexus 7 e su Galaxy Note 10.1 e i risultati sono veramente spettacolari. In particolare, il Note 10.1 risulta veramente perfetto perchè offre anche la funzione multiwindow, che permette di aprire 2 programmi contemporaneamente sul display del tabetl, portando su Android una gestione del multitasking veramente avanzata.

Se invece avete bisogno di una tastiera wireless da collegare al vostro dispositivo Android, leggete la recensione di questa, che a mio avviso rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo e qualità:

Se invece vi serve un buon supporto per il tablet, potete prendere in considerazione questo:

Voi che soluzione avete adottato per trasformare il vostro tablet Android e per usarlo come PC portatile leggero e compatto?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • kuroo

    Ciao,vorrei acquistare un tablet da 10 pollici ocn risluzione 2500×1600 perche’ parrebbe la migliore per godere appieno della lettura dei fumetti usa (correggimi se sbaglio) Devo pero’ avere la certezza che se attacco hard disk capienti (intendo da uno a 3 tb ) e con alimentatori esterni siano riconosiciuti. Mi aiuteresti? un galaxy tab 10.5 sarebbe esagerato secondo te? …Grazie.