Registra video dagli occhiali con Spectacles di Snapchat, ora disponibili anche in Italia. Snapchat Spectacles prezzo, dove comprarli, a cosa servono

Arrivano in Italia gli Spectacles, gli occhiali di Snapchat: cosa sono, quanto costano, dove si comprano e come funzionano

Finalmente ci siamo: sono disponibili anche in Italia gli attesissimi occhiali “smart” di Snapchat, un “giocattolo” hi-tech da 150 euro che permette di filmare la vita reale tramite mini-video da 30 secondi da condividere via chat e social network.

Cosa sono gli occhiali Spectacles?

Questi occhiali intelligenti di Snapchat ricordano vagamente i Google Glass (NDR: che fine hanno fatto gli occhiali di Google?), solo che sono più “semplici”, hanno meno funzionalità e sono pensati per la vita di tutti i giorni.

Senza entrare troppo nei tecnicismi, possiamo dire che questi Spectacles sono in pratica degli occhiali da sole (che possono montare anche lenti graduate volendo) ai cui lati sono montate delle videocamere che permettono di registrare brevi filmati da inviare allo smartphone e condividere subito sul web.

Utili? Inutili?

E’ una cosa molto soggettiva, ma la cosa certa è che negli USA sono andati a ruba. Staremo a vedere se il pubblico italiano li apprezzerà!

Ecco un video che spiega meglio cosa sono e come funzionano questi occhiali hi-tech:

Spectacles Come Funzionano

Come anticipato, questi Spectacles ricordano solo vagamente gli occhiali di Google.

Prima di tutto, infatti, non mostrano contenuti e non hanno un display, ma sono semplicemente dotati di due videocamere agli angoli che registrano i filmati e li inviano allo smartphone connesso tramite bluetooth.

Rispetto ai Google Glass, però, questi Spectacles sono perfetti per la vita di tutti i giorni: sono disponibili in tanti colori, robusti e “simpatici”. E’ vero, hanno un aspetto un pò da giocattolo, ma possono essere indossati quotidianamente senza dare eccessivamente nell’occhio.

Ed essendo occhiali da sole, sono anche dotati di lenti da sole di qualità sorprendentemente buona.

Gli occhiali si abbinano con l’app di Snapchat su iOS e Android e possono riprendere filmati di 10 secondi con un angolo di visuale di 115°, simile al campo visivo umano.

È possibile prolungare la ripresa fino a 30 secondi e una clip in bassa risoluzione è sincronizzata automaticamente via bluetooth e utilizzabile dentro a Snapchat oppure esportabile sulla memoria del telefono per poi essere impiegata dove più preferite.

È possibile scaricare le clip anche a risoluzione più alta collegandosi agli occhiali via Wi-Fi, sempre da Snapchat.

A cosa servono?

Pur essendo occhiali da sole, questi Spectacles hanno un obiettivo ben chiaro: quello di condividere pezzi della propria vita reale, trasformandoli in video da far girare su Snapchat o su altri social network.

I video registrati con gli Spectacles

Basta premere un pulsante sugli Spectacles per fare partire la registrazione del filmato, che sarà rotondo, con un’inquadratura che ricorda vagamente quella ad “occhio di pesce” della GoPro e delle altre action cam.

Proprio come per tutti gli altri contenuti multimediali pubblicati tramite Snapchat, gli utenti potranno aggiungere sticker, doodle, filtri ed effetti ai video registrati dagli occhiali Spectacles.

Il filmato registrato dagli occhiali Spectacles che dura al massimo 30 secondi e, una volta registrato e inviato allo smartphone, sarà possibile pubblicarlo subito su Snapchat, condividerlo via mail o registrarlo sul rullino foto dello smartphone.

I filmati registrati da questi occhiali sono rotondi. Il motivo è semplice: se visti con l’app Snapchat, possiamo tenere lo smartphone verticale o orizzontale e l’inquadratura non cambia.

Se i video vengono esportati per caricarli su altre piattaforme social, però, il cerchio viene messo all’interno di un quadrato con risoluzione 1088 x 1090 pixel (non altissima definizione). Ecco un video di esempio registrato con questi occhiali:

Ma la privacy?

Insomma, con questi occhiali Spectacles potremo riprendere tutto quello che vorremo, quando vorremo, dove vorremo, in modo estremamente comodo e immediato, senza dover girare con una GoPro o un’altra telecamera in mano.

Ci potrebbe però essere un problema legato alla privacy: è vero che chi è intorno a noi saprà di essere ripreso perché una coroncina di LED si accenderà a indicare la registrazione attiva, ma non tutti potrebbero accorgersene e finire sui social network nel video di qualcun altro è un attimo.

Occhi aperti, dunque: se vedi qualcuno con gli Spectacles in testa e i LED accesi, significa che ti stanno registrando!

Cosa c’è nella confezione degli Spectacles?

Gli Spectacles sono disegnati in maniera intelligente, con grande cura per i dettagli, si ricaricano inserendoli nella custodia, che a sua volta contiene una batteria.

Nella confezione c’è anche un panno per pulirli.

Spectacles Batteria

per consentire varie modalità di ricarica, Snap si è inventata una custodia (bella) e dotata di batteria interna.

Ogni volta che vengono riposti nel vano, gli occhiali si caricano grazie alla porticina magnetica posizionata alla base della stanghetta sinistra che combacia con il lato corrispondente della custodia. Con lo stesso cavo USB si può poi ridare energia al dispositivo o al suo guscio.

La promessa è di garantire la realizzazione di 100 brevi video con la singola carica degli occhiali.

Spectacles Colori

Gli occhiali saranno disponibili in 3 colori: turchese, corallo, nero. Non è da escludere che in futuro possano arrivare altre colorazioni.

Spectacles Prezzo E Costo

Vuoi comprare gli Spectacles? Devi sapere che questi occhiali intelligenti costano 150 euro. Il prezzo in Italia è più alto di quello USA e UK, tanto per cambiare.

Spectacles Dove Comprarli

Si possono acquistare online o negli Snapbot, rivenditori automatici di colore giallo, che compariranno per tutta l’estate in varie città: le prime sono Londra, Monaco, Parigi, Venezia e Barcellona, altre saranno indicate su Spectacles.com 24 ore prima dell’installazione.

In alternativa, come anticipato, si trovano sul sito ufficiale: https://www.spectacles.com/it/

Spectacles Amazon

Al momento questi occhiali non sono disponibili su Amazon. Se li vuoi comprare, dei usare una delle due modalità proposte sopra.

Spectacles Senza Snapchat

Come anticipato, gli Spectacles si possono usare anche senza l’app Snapchat: i video registrati dagli occhiali possono essere salvati sul telefono e caricati su qualsiasi altro social network come Facebook o Instagram. 

Anche se non usi Snapchat (come me), puoi dunque usare gli Spectacles senza nessun problema!

Cosa è Snapchat?

Fin qui abbiamo parlato tanto di Snapchat, ma non tutti potrebbero conoscere questo social network, quindi mi sembra doveroso fare una breve premessa.

Come dice il nome, è una chat, ma anche un po’ un social network, che ad oggi vanta 166 milioni di utenti attivi al giorno, di cui 55 in Europa, soprattutto giovanissimi.

Snapchat è abbastanza simile ad Instagram Stories per funzionalità, anche se, ad onor del vero, è Instagram che ha copiato tutte le funzioni di Snapchat. Tempo fa, infatti, Instagram & Facebook hanno provato a comprare Snapchat senza riuscirci, così hanno deciso di copiarne tutte le funzioni per portare la società al fallimento. Ma anche in questo caso non ci sono riusciti.

Concretamente, su Snapchat gli utenti si scambiano qualcosa come 3 miliardi di messaggi (Snap) destinati a durare al massimo poche ore: a differenza di altre chat, infatti, la caratteristica di Snapchat è che i contenuti scompaiono, non rimangono per sempre a riempire la memoria dello smartphone. Proprio come le Storie di Instagram, dove gli utenti possono aggiungere sticker, scritte, disegnini ed altro ancora.

E non dimentichiamo la possibilità di attivare divertenti filtri sul viso, altra funzione recentemente copiata da Instagram a Snapchat. 

Oltre a poter condividere foto e video registrati con lo smartphone, grazie agli Spectacles da oggi gli utenti potranno pubblicare anche video girati con questi occhiali, che riprendono il mondo come appare esattamente ai nostri occhi.

Comprerai questi Spectacles? Faccelo sapere nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here