Ecco il cavo USB Type-C/HDMI ufficiale per collegare smartphone alla TV

Il consorzio HDMI ha annunciato il cavo ufficiale per convertire la presa USB Type-C in HDMI tramite l’accessorio ufficiale.

L’USB di tipo C è il futuro della connettività non solo per i dispositivi mobili come smartphone e tablet ma anche perchè grazie alla sua elevata affidabilità e flessibilità si presta a numerose connettività visto che è capace di trasportare dati, video, audio ed alimentazione tutto in pochissimo spazio, senza problemi di come inserire il cavo nella maniera corretta ed ovviamente in questi mesi si sta diffondendo a macchia d’olio su tantissimi dispositivi.

hdmi usb type c

Finalmente c’è voluto un po, ma il consorzio HDMI, ha creato l’adattatore ufficiale standardizzato per le connessioni USB Type-C / HDMI che permetterà di collegare smartphone, tablet o notebook alla TV o ad altre sorgenti video senza problemi.

Al momento l’accessorio è compatibile con lo standard HDMI 1.4b ma a breve lo sarà anche con la versione di HDMI 2.0 e sarà in grado di trasportare segnale video con risoluzione massima fino a 4K con 30fps e dunque un ottimo risultato per uno standard ancora agli inizi ma già sufficiente per gli anni a venire.

Speriamo di poter vedere i primi dispositivi compatibili già ad inizio 2017 e magari particolari dock station per estendere il nostro dispositivo mobile semplicemente collegandolo ad un banale cavo.