Diabete: arriva FreeStyle Libre, l’accessorio per il monitoraggio della glicemia senza ‘pungidito’

FreeStyle Libre: ecco il nuovo accessorio tecnologico che semplifica la vita ai diabetici.

Misurare costantemente la glicemia del sangue è un’operazione di vitale importanza per un diabetico. L’operazione in sé non è né dolorosa né lunga, ma è sicuramente fastidiosa: per misurare la glicemia, infatti, è necessario pungersi ogni volta il dito, prelevare un piccolo campione di sangue e misurare grazie ad esso i valori della glicemia del sangue. E, come detto, questa operazione va fatta quotidianamente sfruttando un accessorio meglio noto come “pungidito”, che non è assolutamente simpatico quando viene utilizzato sulla propria pelle.

 

Grazie a FreeStyle Libre, però, questo sistema vecchio, scomodo e antipatico è pronto per essere mandato in pensione. FreeStyle Libre è infatti il primo sistema di monitoraggio flash del glucosio che, avvalendosi di una tecnologia avanzata con particolari sensori, permette di ottenere un quadro completo del profilo glicemico senza usare lancette e senza pungere il dito.

Ma come funziona questo FreeStyle Libre? In modo molto semplice ma geniale. Frutto della ricerca Abbott, il nuovo device è composto da un sensore da indossare sul braccio e da un lettore appositamente creato. La lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie al sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio: il piccolo sensore (grande quanto una moneta da 2 euro, 35 mm x 5 mm) misura automaticamente il livello di glucosio nei fluidi interstiziali e ne memorizza continuamente i valori attraverso un sottile filamento che si inserisce sottocute e rimane fissato grazie al materiale adesivo. Il sensore, che non richiede alcuna calibrazione, è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni e può essere indossato anche per nuotare, fare la doccia o qualunque attività fisica.

Una volta che i dati saranno stati letti e immagazzinati dal sensore, sarà necessario semplicemente avvicinare il lettore al braccio per interfacciarlo con il sensore. In pochi istanti comparirà sullo schermo del lettore il valore glicemico e di tutti gli altri valori del glucosio, che saranno mostrati sullo schermo a colori in modo chiaro e veloce. E la lettura può essere fatta anche attraverso gli indumenti.

Grazie a questa tecnologia innovativa e rivoluzionaria, FreeStyle Libre elimina il peso del controllo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete.

E’ inoltre importante sottolineare che i valori rilevati dal sensore vengono elaborati grazie all’Ambulatory Glucose Profile (AGP), un software avanzato che riassume statisticamente i dati standardizzati della glicemia e li visualizza graficamente, con un’interfaccia chiara e intuitiva, in pattern glicemici giornalieri di immediata comprensione.

Stando ai dati relativi all’italia, per un diabetico su due la puntura del dito è un buon motivo per non testare e non misurare regolarmente la glicemia: grazie ad Abbott FreeStyle Libre questa operazione non rappresenta più un problema e diventerà molto più semplice, rapida e indolore. Sicuramente si tratta di una buona e significativa innovazione per il monitoraggio del diabete, come anche dichiara Emanuele Bosi, professore associato Dipartimento ”Endocrinologia e Diabetologia” Università Vita-Salute, S. Raffaele, Milano: “Questo sistema apre una nuova era nel monitoraggio della glicemia poiché consente di controllare facilmente i livelli di glucosio sfruttando una tecnologia avanzata con sensori da indossare, senza usare lancette e senza pungere il dito. FreeStyle Libre elimina il peso del controllo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete”.

Come detto in precedenza, il sistema FreeStyle Libre puó essere acquistato online sul sito dedicato di Abbott FreeStyle Libre

Articolo Sponsorizzato

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!