Recensione Honor 4X. VideoRecensione Honor 4X. Ecco la nostra recensione e prova completa di Honor 4X

Huawei-Honor-4X-White_fonearena-01

Recensione Honor 4X

Finalmente siamo pronti per proporvi la recensione e videorecensione di Honor 4X. 

Ma andiamo a scoprire Honor 4X nella nostra recensione e videorecensione completa. 

SCHEDA TECNICA

  • Dimensioni: 77.2 x 152.9 x 8.65 mm
  • Peso: 170 g
  • SoC: Huawei HiSilicon KIRIN 620
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz, Octa Core
  • GPU: ARM Mali-450 MP4, 500 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 4208 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou

HARDWARE, MATERIALI, ERGONOMIA

Honor 4X

Nonostante la fascia di prezzo di appartenenza (medio-bassa), Honor 4X sfoggia una scheda tecnica da fare invidia a tantissimi concorrenti.

All’interno di questo smartphone troviamo il nuovo processore HiSilicon Kirin 620 (lo stesso che è presente anche in Huawei P8 Lite) octa core da 1,2 GHz, con processore grafico Mali 450 MP e 2 GB di RAM. Questa combinazione di componenti ci garantisce buone prestazioni in praticamente ogni occasione.

Peccato per i soli 8GB di memoria interna. E’ vero, possono essere aumentati grazie all’utlizzo di una microSD che può essere usata come memoria principale, ma avrei preferito almeno 16GB di memoria interna per evitare qualsiasi problema di gestione dello spazio interno.

Da notare che abbiamo la connettività LTE su entrambe le SIM (sì è uno smartphone dual SIM), anche se dovrete scegliere su quale attivarla, in modo alternato. Abbiamo poi Wi-Fi (b/g/n) e il Bluetooth 4.0. È assente il chip NFC, ma abbiamo il LED di notifica nella parte frontale. Peccato che i tasti virtuali frontali non siano retro-illuminati: al buio è davvero difficile usarli.

Buono il feeling in mano, migliorabile l’ergonomia: le dimensioni sono molto  generose e il peso è piuttosto alto, il che rende il telefono massiccio e scomodo da tenere in tasca. Nel complesso, comunque, Honor 4X è molto ben assemblato, pur essendo realizzato in plastica (di ottima qualità).

In generale, comunque, Honor 4X è grande: le cornici sono ampie e l’ergonomia, ovviamente, ne risente.

Ultima nota: Honor 4X è disponibile nelle colorazioni bianco e nero.

PARTE TELEFONICA E ANTENNE

Uno smartphone che viene promosso a pieni voti: la ricezione è ottima, la linea è sempre stabile, l’audio dalla capsula è nitido e dal volume elevato. Il vivavoce non è potentissimo, ma sufficiente da permettere l’utilizzo in auto. Ottima anche la portata del WiFi, molto buono e preciso anche il GPS.

DISPLAY

Honor 4X-1

Con una diagonale di 5.5 pollici, abbiamo un prodotto in grado di accontentare chi cerca un grande display. La risoluzione è HD e permette di arrivare alla densità discreta; non si hanno problemi nella visualizzazione di nessun tipo di scritta.

Il display di Honor 4X è molto buono, soprattutto se consideriamo la fascia di prezzo in cui si colloca il dispositivo: i colori sono personalizzabili nella temperatura del colore, i neri tendono un po’ al grigio, ma gli angoli di visione sono molto buoni e la risoluzione HD permette comunque di visualizzare foto e video con un’ottima qualità.

La luminosità massima è buona anche sotto la luce diretta del sole, anche se ho notato che il sensore di luce ambientale in certi casi risulta poco preciso e reattivo.

La pellicola trasparente che protegge il display ed è applicata “di default” attira molto le impronte e si “sporca” in fretta: poco male, basta pulirla con un pannetto per risolvere tutti i problemi e nel frattempo il display dello smartphone è protetto dai graffi.

SOFTWARE

Honor-6-plus-11

Il sistema operativo è attualmente Android 4.4.2 con interfaccia Emotion UI 3.0: si tratta di una personalizzazione veramente interessante, che mixa un pò Android L, Material Design e iOS di Apple. Interessante notare che potrete personalizzare l’interfaccia di sistema con enorme numero di temi che potrete scaricare gratis.

Tanti i programmi inseriti dal produttore per sfruttare al massimo lo smartphone e le sue funzioni (approfondimento nel video a fine articolo). Tra le applicazioni pre-installate, ad esempio, troviamo un tool per l’ottimizzazione del sistema, l’archivio, alcuni giochi, WPS Office e alcune utilità quali la torcia, lo “specchio” e la “lente di ingrandimento”.

Potremo inoltre utilizzare il doppio tap per sbloccare il display, “disegnare” sullo schermo spento determinati simboli per accedere a determinate funzioni o applicazioni e consentire o meno lo scambio di dati delle singole applicazioni in WiFi, con la rete cellulare, entrambe, o nessuna.

La velocità della UI è sempre elevata; la tastiera, una versione personalizzata della Swipe, è reattiva, veloce e personalizzabile.

Infine segnalo che se premiamo una volta il tasto fisico del multitasking esso fungerà da tasto Menu mentre una pressione lunga ci porterà al vero multitasking.

BATTERIA

A disposizione dell’Honor 4X abbiamo una batteria removibile da ben 3000mAh. L’autonomia è veramente ottima in quanto il processore non ha consumi anomali e sono presenti alcune modalità che permettono di limitare battery drain. A sera dunque si arriva senza problemi;  potrete garantirvi due giorni di autonomia se il vostro utilizzo è sporadico.

Con il risparmio ultra possiamo trasformare il dispositivo in un feature phone con display touch screen.

FOTOCAMERA

Honor 4X

La fotocamera posteriore da 13 megapixel è in grado di scattare foto di buona qualità. Il software è ben fatto ed è il classico dell’azienda, con tante opzioni e impostazioni a disposizione dell’utente. Con luce buona si hanno risultati più che soddisfacente, mentre le foto con poca luminosità soffrono un po’ di rumore e dettaglio, ma niente di grave; con le macro la definizione elevata permette di cogliere ottimi dettagli di qualsiasi soggetto. Il software fotografico permette inoltre di utilizzare filtri in real-time, effettuare scatti in HDR automatico ma soprattuto effetturare l’AF Tracking di un soggetto lungo una scena, mantenendo il fuoco fisso su tale soggetto in base ai suoi movimenti.

Buoni anche i video a 1080p @ 30 FPS.

BROWSER

Discreto il browser web che però non ha restituito sempre prestazioni all’altezza del prodotto: io ho preferito utilizzare Chrome nel periodo in cui ho testato lo smartphone. Il browser di default funziona bene in generale, ma ogni tanto i siti più pesanti avranno qualche rallentamento nelle fasi di zoom e scroll. Niente di grave, ma Chrome è leggermente meglio.

MULTIMEDIA

Lato multimediale promosso a pieni voti. La riproduzione dei video è completa e non ci sono formati che non siano supportati. Ottimo anche il reparto gaming e tutto sfrutta bene la cassa posteriore con un audio gradevole. I moderni titoli 3D vengono gestiti con un buon dettaglio grafico da Honor 4X, anche il framerate è sufficientemente elevato per garantire un’esperienza di gioco appagante.

Promosso anche il lettore musicale proprietario che trova nuovamente una bella interfaccia software. E’ presente anche la Radio FM. 

PREZZO E CONCLUSIONI

Come è facile notare, Honor 4X convince sotto praticamente tutti i punti di vista. Indubbiamente è un prodotto che conferma la bontà del brand Honor. Honor 4X uno smartphone dal rapporto qualità prezzo davvero eccellente.

Il peso e la grandezza sono indubbiamente i maggiori deterrenti e purtroppo lo smartphone a livello estetico non ha nessun particolare di rilievo; peccato anche per i tasti frontali che non sono retro-illuminati. 

Ad ogni modo, è un ottimo dispositivo, soprattutto se consideriamo che viene venduto a soli 200€. Perfetto per chi cerca un Dual SIM LTE ad un prezzo molto competitivo.

Ah, quasi dimenticavo: il device sarà aggiornato a Lollipop entro brevissimo, come previsto per tutti i device Honor.

VideoRecensione Honor 4X

Ecco la videorecensione di Honor 4X realizzata da Riccardo Conti per YourLifeUpdated.net.

https://www.youtube.com/watch?v=SKOhcjhUjHc

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!