Confronto tra HTC RE e GoPro Hero3: quale è la miglior action camera? E’ meglio HTC Re oppure GoPro Hero3? Ecco un confronto tra le caratteristiche delle due videocamere

RE-vs-GoPro

Nella serata di ieri HTC ha presentato la sua prima e attesissima action cam, la tanto chiacchierata RE Camera, un dispositivo che ovviamente va in diretta concorrenza con la GoPro Hero3 e tutte le altre action cam sul mercato.

Sicuramente la HTC Re Camera è un prodotto interessante, particolare, originale e dotato di un hardware davvero potente. Anche voi siete indecisi se acquistare HTC RE o GoPro Hero3? Non riuscite a capire se sia meglio comprare HTC RE e GoPro Hero3? Siete indecisi tra l’acquisto della HTC Re Camera e della GoPro Hero3? 

Tranquilli, siete nel posto giusto: in questo articolo andremo a vedere cosa è meglio tra la HTC RE e GoPro Hero3. Non analizzeremo solo le schede tecniche dei due prodotti, ma andremo a vedere ogni aspetto dei due dispositivi per capire quale action cam sia meglio tra HTC RE e GoPro Hero3. 

Prezzi HTC RE e GoPro Hero3

Prima di tutto, una piccola premessa sui prezzi di HTC RE e GoPro Hero3. La GoPro Hero3 si trova attualmente negli USA a 199$ e, almeno stando ai primi rumor, la HTC RE Camera dovrebbe costare tra 199 e 249$. Ipotizziamo dunque un prezzo simile o quasi identico per i due dispositivi.

Detto questo, andiamo avanti col confronto tra HTC RE e GoPro Hero3. 

Qualità immagine: differenze tra HTC RE e GoPro Hero3

Indubbiamente HTC RE e GoPro Hero3 regalano delle foto bellissime e sbalorditive. In entrambi i casi foto e video girati da queste due action cam garantiscono risultati di altissimo livello.

Sulla carta la RE Camera di HTC risulta migliore: ha un sensore da 16MP CMOS con lenti 1/2.3″ e un’apertura focale incredibilmente ampia f/2.8. La Hero3 offre un’apertura focale simile, ma il sensore ha una risoluzione di soli 5MP: una bella differenza, anche se sappiamo che non sono sempre i megapixel a fare la differenza.

Indubbiamente la GoPro produce ottimi video e fantastiche foto ed è proprio per questo motivo che tante persone usano questo dispositivo anche a livello professionale. Ancora non abbiamo potuto testare la qualità dei video della RE Camera, ma le prime foto realizzate da questo dispositivo sono di altissima qualità e ci aspettiamo che anche i video siano su questo livello elevato. Attendiamo un test approfondito sul campo della RE Camera, ma in generale i primi risultati sono molto più che soddisfacenti.

Modalità di scatto: differenze tra HTC RE e GoPro Hero3

Entrambe le action cam offrono varie modalità di scatto e registrazione video, anche se la Hero3 offre qualche opzione in più.

La RE Camera gira video a 1080p e 30 fps, con possibilità di girare slow motion 4x a 720p. La Hero3, invece, ha la funzione time-lapse, molto apprezzata e richiesta dagli utenti in questo periodo. Sulla Hero3 non manca la possibilità di girare video a 1080p e 30fps, con possibilità di passare anche a 25fps in caso di necessità. Sempre la GoPro, poi, permette di arrivare a 960p come risoluzione o di passare a 720p o WVGA come qualità di registrazione per aumentare gli fps fino a 50 o 60.

Inoltre, la Hero3 permette di scattare foto a raffica.

Insomma, questo confronto lo vince la GoPro, con tante opzioni aggiuntive dalla sua parte.

Design e resistenza: differenze tra HTC RE e GoPro Hero3

Indubbiamente le due fotocamere sono profondamente differenti e confonderle è impossibile. Il design della RE Camera assomiglia ad un periscopio: può piacere o meno, ma sicuramente è originale. Nello stesso tempo, la RE Camera risulta più compatta e comoda da portare in giro con noi.

Per quanto riguarda la resistenza, la RE Camera è impermeabile per 30 minuti fino a 1 metro di profondità (IP57) senza bisogno di accessori aggiuntivi; la GoPro invece è impermeabile per molto più tempo ma bisogna rinchiuderla nella sua scatola dedicata per renderla impermeabile.

Indubbiamente se dovete andare molto in profondità la GoPro fa al caso vostro: la RE Camera sembra più adatta a chi vuole scattare foto e video amatoriali nell’acqua, senza andare troppo in fondo. Anche qui, dunque, il confronto viene vinto dalla GoPro, che a livello di impermeabilità è decisamente migliore della Re Camera.

Memoria, connettività e batteria: differenze tra HTC RE e GoPro Hero3

Entrambe le fotocamere lavorano con una MicroSD esterna. La GoPro arriva fino a 64GB, la RE Camera fino a 128GB (con 8GB di MicroSD inclusi nella confezione). Qui vince la RE Camera.

Entrambe le action cam hanno WiFi e connessione USB, ma la RE Camera ha anche il Bluetooth, anche se le manca l’uscita microHDMI che invece troviamo sulla GoPro. Entrambe si collegano a smartphone Android e iOS (la RE Camera con Bluetooth, la GoPro con WiFi) per condividere foto, video e per offrire un controllo remoto per la fotocamera.

Per quanto riguarda la batteria, infine, la GoPro sembra migliore. La GoPro ha una batteria ricaricabile da 1050mAH che garantisce 2 ore di registrazione in FullHD a 30fps. La RE Camera ha una batteria da 820mAH che garantisce 1 ora e mezza di registrazione FullHD a 30fps.

Accessori e opzioni: differenze tra HTC RE e GoPro Hero3

Indubbiamente la GoPro, essendo sul mercato da più tempo e molto più diffusa, può contare su una quantità di accessori dedicati davvero importante. Esiste un accessorio praticamente per tutto per la GoPro, anche per montarla in testa al vostro cane o gatto.

Per la RE Camera sono già arrivati i primi accessori da HTC, ma indubbiamente bisognerà aspettare un pò di tempo prima che arrivino accessori di aziende di terze parti.

In conclusione, dunque, quale action camera conviene prendere tra la HTC RE e GoPro Hero3? 

Il confronto parla chiaro: la RE Camera, per quanto possa essere innovativa, bella, curata, “divertente” e originale, non regge il confronto con la GoPro Hero3, che risulta migliore su praticamente tutti i fronti, eccezion fatta per quanto riguarda il sensore per scattare le fotografie. La GoPro Hero3 resta ancora la miglior action cam sul mercato, anche se la HTC RE Camera porta una ventata di novità dal punto di vista del design e potrebbe risultare più interessante per gli utenti più amatoriali che vogliono un buon prodotto per girare video e scattare foto occasionalmente in situazioni “estreme”.

Voi cosa ne pensate? Meglio la HTC RE o la GoPro Hero3? 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!