Keepod: Ecco il PC con Android a soli 5 euro

KeePod

Chi l’avrebbe detto che con una sola chiavetta USB dal costo di 5 euro circa, si può davvero mettere il turbo ad un PC vecchio e malandato regalandoli nuova vita. Se avete un desktop o un notebook che oramai non ha più nulla da dire viste le ore di lavoro e l’hardware non proprio recentissimo vi consiglio di acquistare la chiavetta magica che vi descriverò in questo articolo poichè potreste veramente recuperare un rottame dalle sue ceneri.

Si chiama Keepod, ed è una semplice chiavetta USB dal peso di meno di 10 grammi, che grazie al sistema operativo Android permette di fare tutte le operazioni più comuni sui vecchi PC che con il sistema operativo Windows Vista o Xp non voglio proprio velocizzarsi.

Creata da due sviluppatori, un milanese Francesco Imbesi (33 anni) e l’israeliano Nissan Bahar (35 anni), quando circa 18 mesi fa, si sono lanciati nell’impresa di costruire il PC da 5 euro. Partiti in sordina e senza soldi, ora gli sviluppatori di Keepod sono una trentina, lavorano in Rete, sparsi nei cinque continenti, ed hanno finalmente reso pubblico il loro lavoro.

Come funziona Keepod?

Keepod si collega alla normale presa USB che tutti i computer prodotti da circa 10 anni ad oggi dovrebbero montare e permette di sfruttare l’hardware, non potentissimo, per gestire molte normali operazioni che compiamo al PC come la navigazione web e la visione di immagini e video.

Per funzionare, Keepod ha bisogno di un presa USB e di un BIOS che supporti l’avvio da USB e basta. Una volta inserita la chiavetta e fatto partire il sistema operativo, Android 4.4 dal peso di soli 300 MB, si avvierà e sarà pronto all’uso in pochi secondi.

All’accensione ci troveremo di fronte al più classico sistema operativo Android, come sul nostro smartphone, e potremo utilizzarlo come un normale PC, per navigare sul web, ascoltare musica e molto altro. Tutti i file sono memorizzati sul cloud e quindi non serve neanche l’hard disk.

Il sistema è fluido e reattivo, anche se il processore non potente, tutti i file sono gestiti su spazi gratuiti disponibili sul web come Drive e DropBox ed è stato abilitato anche l’accesso al Google Play Store con oltre 1 milione di app, che potranno soddisfare ogni vostro esigenza. La chiavetta è da 8 GB e quindi potete memorizzare altri 7 GB di file.

Quanto costa Keepod?

Passiamo al bello, il prezzo. Infatti Keepod costa solo 7 dollari, circa 5 euro al cambio, a cui sono da aggiungere altri 5 euro per le spese di spedizione con DHL che dopo circa 1 settimana la consegnerà a casa vostra.

Dove ordinare Keepod

Per ordinare Keepod è sufficiente andare su keepod.org ma il bello non finisce qui, infatti, visto il costo irrisorio (10 euro in totale), avrete la possibilità di acquistare una seconda chiavetta, sempre al costo di 5 euro, che verrà donata  nei paesi in via di sviluppo.

A maggio è partita una raccolta di crowndfunding che con i circa 35 mila euro raccolti ha fatto partire il progetto l’Ong LiveinSlums, a Mathare dove saranno inviate tutte le chiavette Keepod acquistate insieme ad una nutrita flotta di PC che noi buttiamo ma che grazie a Keepod possono offrire un accesso al mondo digitale in tutti quei paesi meno fortunati di noi.

  • Scorpitron

    beh facendo il conto con una chiavetta e la spedizione viene circa 22€

    • CashDroid

      No sono circa 15. 5 euro per la chiavetta + 5 di spedizione + 5 euro (non obbligatori) per una chiavetta in beneficienza. Direi che 10 + 5 euro di benificienza sono comunque accettabili visto il fatto che stai aiutando delle popolazioni meno fortunate di noi

      • Scorpitron

        Se la metto nel carrello la spedizione costa molto di piú

        • CashDroid

          Ho appena rifatto la procedura ed effettivamente il totale è pari a 29 dollari (circa 21,3 euro) ma quando l’ho acquistato io ho pagato 21 dollari tutto incluso, circa 16 euro. Beh da 16 e 21 cmq non c’è grande differenza almeno facciamo beneficenza.