Si chiama MacFlip ed è il primo cavo USB/Micro-USB reversibile al mondo. Il costo è di soli 10 dollari, circa 8 euro, ed è stato sviluppato da Winnergear ed è possibile ordinarlo sul sito crowfounding su Indiegogo.

MacFlip è un cavetto USB che permette l’inserimento universale della classica porta microUSB senza la necessità di controllare l’orientamento in fase di inserimento poichè è reversibile. Ad oggi è il primo cavo con supporto al microUSB, che è diventato lo standard sui dispositivi portatili ed è proprio da qui l’idea di creare un cavo che fosse universale in modo da non dare problemi nell’inserimento del cavo.

La particolarità della porta microUSB è che è formata da una spina di forma simmetrica ed una confomazione della parte interna che permette di essere inserita sempre nel modo corretto, come avviene sui cavi Linghtning di Apple.

I cavi della Winnergear sono placcati oro e da un lato hanno il classico connettore USB mentre dall’altra hanno il cavo microUSB classico compatibile con tantissimi dispositivi mobili e poi il cavo ha anche una particolare intrecciata interna che lo rende resistente ma flessibile. Sono sicuro che il basso prezzo diminuirà ancora vista la potenzialità di questo cavetto.

La campagna è attiva su Indiegogo con obiettivo di soli 6.000 dollari, ampiamente superato con oltre 14.000 con ancora 27 giorni residui. Vi ricordo che il costo è di 10 dollari con spedizione gratuita in tutto il mondo.