Mangiare, dormire, camminare, fare sport: ecco i migliori fitness tracker del 2016. Quali sono i migliori fitness tracker del 2016? Vediamoli insieme!

Cercate un fitness tracker da mettere al polso? Ecco quali sono i migliori

Confronto tra i migliori fitness trackers 2016

Inutile negarlo: i fitness tracker ormai, al pari dei nostri smartphone, fanno parte della nostra vita quotidiana e ci permettono di monitorare importanti statistiche relative alla nostra attività giornaliera. Questi piccoli e semplici braccialetti intelligenti, una volta indossati, riescono a monitorare i passi che facciamo, le ore in cui dormiamo, il tipo di attività che facciamo e, almeno quelli più evoluti, permettono anche di registrare il battito cardiaco.

Se inizialmente i fitness tracker erano pochissimi e scegliere quello più adatto alle nostre esigenze era semplice, oggi sul mercato troviamo una valanga di fitness tracker differenti e di conseguenza scegliere quello migliore o più adatto alle nostre necessità è davvero difficile.

Quale è il miglior fitness trackers 2016?

In questa guida realizzata dal team di body-fitness.it, dunque, cerchiamo di aiutarvi a scegliere il fitness tracker perfetto per le vostre esigenze e necessità, confrontando quelli attualmente disponibili sul mercato.

Chiaramente il fitness tracker perfetto per le vostre esigenze dipende soprattutto da quelle che sono le vostre necessità, di conseguenza non potremo essere noi a scegliere il fitness tracker perfetto per voi. Però vi potremo aiutare a confrontare le principali caratteristiche dei fitness tracker oggi in commercio, evidenziando i punti di forza di ogni singolo prodotto. In questo modo sarà più facile per voi scegliere il fitness tracker che fa al caso vostro.

Dunque, non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme quali sono i migliori fitness tracker del momento. La guida è aggiornata a Marzo 2016. 

Migliori fitness tracker: le novità

Di seguito trovate 3 dispositivi che arriveranno a breve sul mercato e che risultano particolarmente interessanti. Non essendo ancora disponibili, per analizzarli ci basiamo su quanto comunicato dalle aziende durante la presentazione ufficiale e sulle loro caratteristiche principali. E’ ancora presto per esprimere un parere su questi device.

Garmin Vivoactive HR

Il Garmin Vivoactive HR rappresenta l’evoluzione del “vecchio” modello, che attualmente è in mio possesso e risulta davvero perfetto. Questo modello, aggiornato rispetto al predecessore, oltre ad un design rinnovato e decisamente più moderno ed elegante, integra il sensore per rilevare i battiti cardiaci, decisamente utile e comodo mentre si pratica sport e attività sportiva. Non è ancora disponibile in Italia, ma arriverà a brevissimo e sarà sicuramente uno dei dispositivi più interessanti del 2016 grazie alla sua elevata precisione e alle tante funzionalità offerte. Oltre a rilevare passi, calorie e battiti cardiaci, infatti, questo dispositivo resiste a polvere ed acqua, è perfetto per il Triathlon e, soprattutto, mostra tutte le notifiche dallo smartphone (messaggi, chiamate, SMS, WhatsApp e tutto il resto). E’ l’incrocio perfetto tra smartwatch e fitness tracker. Sicuramente il dispositivo ideale per gli sportivi. Ah, dimenticavo: integra anche un sensore GPS estremamente preciso e permette, grazie al bluetooth, di controllare la riproduzione musicale sullo smartphone.

Prezzo: £209

La novità 2 – Fitbit Alta

Best fitness tracker

Anche questo è un dispositivo nuovo, che arriverà a breve sul mercato. Sicuramente molto interessante e caratterizzato da un design moderno, curato ed elegante, rappresenta il fitness tracker perfetto per chi è attento alla moda e non vuole indossare un dispositivo troppo appariscente o ingombrante. Sicuramente Fitbit Alta è un device ben fatto, ma viene venduto ad un prezzo un pò troppo alto rispetto alle funzionalità che offre. Ad esempio non mostra le notifiche dello smartphone ma si limita a rilevare sonno, passi e tempi di attività sportiva, mostrando l’orario come se fosse un orologio. Gli manca il GPS, il sensore dei battiti cardiaci e non è impermeabile. Insomma, si può fare di meglio per questo prezzo.

Prezzo: £99.99

La novità 3 – Misfit Ray

E’ un dispositivo simile a Fitbit Alta, ma in questo caso manca lo schermo. Possiamo vedere questo Misfit Ray come un concorrente diretto (più costoso e bello) di Xiaomi Mi Band: rileva sonno, passi, calorie e attività sportiva effettuata. E’ sicuramente bello e preciso, molto elegante, realizzato con materiali premium, ma, a mio avviso, non ha senso spendere tutti questi soldi per un dispositivo come questo.

Prezzo: $99,

Migliori fitness tracker in generale

Questi dispositivi sono già sul mercato e quindi sono stati testati in modo più preciso e approfondito.

Fitbit Blaze

Il Fitbit Blaze è il dispositivo di punta dell’azienda: non offre niente di rivoluzionario rispetto alla concorrenza, ma sicuramente mostra che Fitbit sa produrre qualcosa di più completo rispetto ai classici fitness tracker e smartband.

Fitbit Blaze offre un display a colori davvero carino e in grado di garantire buona visibilità anche sotto alla luce del sole, mentre il software che gestisce il dispositivo è semplice da utilizzare anche per gli utenti meno esperti.

Gli sportivi più “seri” lamenteranno la mancanza del GPS, ma se cercate qualcosa di più complesso del classico fitness tracker, in grado di rilevare sonno, movimenti, passi e soprattutto di rilevare battiti cardiaci, questo prodotto può essere interessante per voi. Sicuramente non è il migliore tra quelli proposti in questa guida, ma se siete fan di Fitbit questo è il dispositivo di punta e più completo.

Prezzo: £199.99

Migliori fitness tracker per le notifiche

Garmin Vivosmart HR

Best fitness tracker

Se il vostro fitness tracker ideale, oltre a rilevare statistiche, deve mostrare anche le notifiche dallo smartphone, questo prodotto di Garmin è perfetto per le vostre esigenze.

Rispetto al modello precedente, questo integra un rilevatore di battiti cardiaci e offre un design leggermente rinnovato e decisamente più carino e moderno. Davvero completo e ben fatto, poi, il sistema che mostra le notifiche dallo smartphone: potrete visualizzare dettagli su SMS, email, notifiche su chiamate, Facebook, Twitter, WhatsApp e altro ancora. Tutte le notifiche arriveranno dallo smartphone allo smartwatch in modo davvero immediato.

Inoltre Garmin è una garanzia per quanto riguarda il rilevamento di step, passi, calorie consumate e sonno. Se a tutto questo aggiungiamo sensore dei battiti cariaci e un ottimo sistema di gestione delle notifiche, otteniamo un prodotto davvero al top. Manca solo il GPS, che però troviamo nel Vivoactive HR.

Prezzo: £119.99

Migliori fitness tracker per semplicità d’uso

Jawbone UP2

Se preferite un fitness tracker semplice, pulito ed elegante, senza troppi fronzoli ma senza troppe funzioni extra, questo fa al caso vostro. E’ elegante, moderno e curato in ogni aspetto, ma ovviamente non offre molte funzioni a parte il rilevamento dei passi e del sonno. Funzione interessante: se collegato allo smartphone, vibra in caso di notifiche, ma non avendo uno schermo non potrete vedere di che notifica si tratta.

In questa fascia di prezzo è indubbiamente uno dei dispositivi più interessanti, ma, anche in questo caso, abbiamo a che fare con un concorrente (più bello e caro) di Xiaomi Mi Band.

Il software di Jawbone è molto facile da utilizzare e offre dati e statistiche in tempo reale su calorie, passi, distanza e ore di sonno. Anzi, rispetto alla concorrenza il software di Jawbone è ancora più semplice e completo da utilizzare e offre anche qualche statistica aggiuntiva.

Prezzo: £89.99

Migliori fitness tracker per precisione

Misfit Shine 2

Questo fitness tracker è indubbiamente uno dei più precisi in assoluto. Conta solo i passi e il sonno, ma ha un design davvero carino che somiglia molto a quello di un orologio. Se volete un dispositivo elegante e non troppo invadente, questo potrebbe fare al caso vostro.

Molto utile, anche in questo caso, la possibilità di essere avvertiti con una vibrazione quando arriva una notifica sullo smartphone. Anche la batteria è un punto di forza di questo prodotto, che offre un’autonomia decisamente superiore rispetto alla concorrenza.

Ma, come anticipato, questo prodotto batte la concorrenza per quanto riguarda la precisione: pur non avendo un GPS interno, infatti, su un percorso di 10km si è perso solo 100 metri in un confronto con un orologio nato per misurare le prestazioni durante la corsa e dotato di GPS. Mica male! E non dimentichiamo che questo prodotto è perfetto anche per misurare le prestazioni durante il nuoto ed è waterproof.

Prezzo: £79.95

Migliori fitness tracker per rilevamento battito cardiaco

Fitbit Charge HR

best fitness tracker

Se il vostro fitness tracker deve essere in grado di misurare in modo accurato e preciso il battito cardiaco, questo dispositivo fa al caso vostro. Sicuramente offre meno funzioni rispetto ad altri prodotti elencati in questa lista, ma se volete un fitness tracker che misuri il battito cardiaco in modo preciso, vi consiglio questo.

Il display OLED mostra solo l’orario e il nome della persona che vi sta chiamando sul telefono (niente notifiche per SMS, WhatsApp o altro), ma sempre meglio di niente.

Ovviamente, tra le funzioni offerte, questo dispositivo misura passi, sonno e calorie. Oltre a questo vi permette di misurare il battito cardiaco durante la giornata e funziona da cronometro per i vostri workout.

Prezzo: £119.99

Migliori fitness tracker per rilevare il sonno

Jawbone UP3

best activity tracker

Se invece volete un dispositivo in grado di rilevare perfettamente quello che fate mentre dormite, il Jawbone UP3 è perfetto per voi. Con il nuovo firmware, infatti, questo fitness tracker riesce a rilevare perfettamente le vostre ore di sonno e tutti i movimenti che fate nel letto mentre dormite.

Riesce a monitorare i battiti del vostro cuore, la respirazione, la temperatura del corpo e altro ancora: insomma, le vostre ore di sonno saranno perfettamente rilevate, studiate e analizzate da questo fitness tracker.

Tra le altre funzionalità offerte abbiamo ovviamente la misurazione di passi e calorie, come ogni altro fitness tracker.

Prezzo: £129.99

Migliori fitness tracker per ecosistema

Under Armour Band

Best fitness tracker

Se siete sportivi veri e volete un fitness tracker semplice, che abbia tutte le funzionalità e non sia troppo ingombrante, il prodotto di Under Armour fa al caso vostro. Lo schermo è “terribile” e decisamente migliorabile, ma l’applicazione che registra le vostre statistiche è davvero fantastica per registrare le informazioni sul vostro stato di salute.

Tra le funzionalità offerte troviamo il sensore dei battiti cardiaci, la misurazione di passi e sonno e la possibilità di registrare i workout.

Sicuramente un prodotto migliorabile, ma dedicato agli sportivi veri e propri che non praticano necessariamente running o nuoto.

Prezzo: $180

Migliori fitness tracker per correre

Microsoft Band 2

Best fitness tracker

Se amate correre all’aria aperta e non volete comprare uno smartwatch dedicato al running, il fitness tracker di Microsoft è davvero interessante. Sicuramente è il dispositivo più preciso per quanto riguarda la misurazione dei km percorsi durante l’attività sportiva, anche grazie al GPS integrato che gli permette di non sbagliare nemmeno un colpo nella rilevazione dei vostri dati.

Oltre ad essere estremamente preciso nella rilevazione dei km percorsi, questo fitness tracker permette di ricevere notifiche in tempo reale dallo smartphone, di misurare il battito cardiaco, di misurare passi e sonno ed è perfetto anche per gli amanti del golf.

Un pò caro, ma sicuramente un ottimo prodotto.

Prezzo: £199.99

Migliori fitness tracker per nuotare

Moov Now

best fitness tracker

Inutile girarci attorno: se volete un fitness tracker per nuotare, il Moov Now è perfetto. E’ piccolo, leggero, rotondo, si indossa attorno alla caviglia e “parla” con lo smartphone mentre nuotate. Il suo software vi offre anche piani di allenamento dedicati al nuoto, ma il suo software consente anche di registrare statistiche relativamente alla corsa e alla bicicletta.

Una volta raccolti i dati, potrete analizzarli per migliorare le vostre prestazioni sportive.

Oltre ad essere perfetto per il nuoto, ovviamente questo prodotto registra anche statistiche sui passi percorsi e sul vostro sonno. Non è il miglior fitness tracker da questo punto di vista, anche se il suo punto di forza resta indubbiamente la misurazione dell’attività sportiva in vasca.

Prezzo: $79.98

Migliori fitness tracker per un budget ridotto

Questi due fitness tracker sono perfetti per chi vuole spendere poco ma vuole comunque avere a disposizione informazioni su passi e sonno. Ecco a voi i fitness tracker più economici sul mercato.

Misfit Flash

best fitness tracker

Indubbiamente il Jawbone UP Move è un prodotto molto interessante per quanto riguarda i fitness tracker di fascia alta, ma ha anche un prezzo piuttosto elevato. Se volete un fitness tracker completo ma senza spendere troppo, questo Misfit Flash fa al caso vostro. Offre funzioni interessanti come monitor di passi, sonno e nuoto (è estremamente preciso) ed è disponibile con cinturini di tanti colori accesi e perfetti per l’estate. E la sua batteria non vi abbandonerà mai.

Prezzo: £39.99

Xiaomi Mi Band Pulse

Questo prodotto non ha bisogno di presentazioni, è probabilmente il fitness tracker più economico al mondo, anche se offre tante funzionalità interessanti. Si collega allo smartphone con il bluetooth e rileva passi, calorie e sonno. Inoltre vibra in caso di ricezione di chiamate, SMS o altri tipi di notifiche.

Per completare il prodotto troviamo un sensore di battiti cardiaci che funziona abbastanza bene e risulta piuttosto preciso. La sua batteria dura quasi un mese, quindi non dovrete ricaricarlo ogni giorno. Ah, dimenticavo: è anche impermeabile, anche se non misura le bracciate durante il nuoto.

E’ indubbiamente il fitness tracker più completo ed economico sul mercato: se volete un prodotto che misuri le vostre statistiche senza spendere troppo, questo Xiaomi Mi Band fa al caso vostro.

Prezzo: £25

Migliori fitness tracker per multisport

Garmin Vivoactive

best fitness tracker

Come detto ad inizio articolo, io possiedo questo prodotto e sono contentissimo di averlo acquistato. E’ perfetto per chi vuole un fitness tracker che misuri corsa, nuoto e bicicletta: se fate Triathlon amerete questo dispositivo. E’ davvero potente, completo, facile da usare, offre tantissime funzioni e risulta estremamente preciso.

Gli manca solo il sensore di battiti cardiaci, che troviamo nel modello 2016.

E ovviamente “parla” con lo smartphone e mostra tutte le vostre notifiche: messaggi, chiamate, mail, WhatsApp e altro ancora.

Il design non mi fa impazzire, ma per tutto il resto questo smartwatch di Garmin mi sembra davvero perfetto. Ovviamente, tra le altre cose, misura sonno, passi e calorie consumate durante la giornata e, grazie alle app che potete scaricare e installare, lo potete rendere ancora più completo e funzionale.

Prezzo: £199.99

Migliori fitness tracker clip-on

Jawbone UP Move

best fitness tracker

Non tutti vogliono indossare un fitness tracker al polso: ecco perchè esistono dei fitness tracker sotto forma di clip, da attaccare alla maglia, ai pantaloni o ai vestiti che preferite. Sono piccoli, compatti e leggeri e si limitano a registrare passi, ore di sonno e attività sportive di base.

Non sono precisi come quelli da polso, ma non danno alcun fastidio, non occupano spazio sul polso e soprattutto non vi accorgerete nemmeno di averli addosso.

Tra i migliori fitness tracker a clip troviamo sicuramente Jawbone UP Move: come anticipato, non è preciso come gli altri, ma è comunque comodo e risulta interessante analizzare le statistiche rilevate.

Prezzo: £39.99

Bene, direi che abbiamo concluso questo nostro confronto tra i migliori fitness trackers 2016. Sicuramente sul mercato ne esistono tanti, molti di questi non presenti in lista. Ad ogni modo penso di aver preso in considerazione i migliori fitness trackers 2016 e di avervi dato almeno un’idea su cosa offre ogni singolo dispositivo.

Se volete un consiglio, io comprerei:

  • Xiaomi Mi band Pulse se volete un fitness tracker da spendere poco ma che offra tutte le funzioni basilari, compreso il sensore dei battiti cardiaci
  • Garmin Vivosmart HR se volete un fitness tracker davvero completo e affidabile, comprese le notifiche da smartphone
  • Garmin Vivoactive HR se volete un prodotto completo sotto ogni punto di vista e fate costantemente attività sportiva che volete monitorare in modo preciso.

Tra i tanti fitness tracker proposti in questo articolo, quale è il vostro preferito?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!