Quale è la migliore tastiera fisica per iPad? Ecco un confronto tra le 3 migliori sul mercato

DNP iPad keyboard case roundup Logitech Folio vs Belkin Ultimate vs ClamCase Pro

Senza dubbio l’iPad di Apple è uno dei migliori tablet mai prodotti. E’ leggero, potente, veloce, bello, elegante e soprattutto può sfruttare una miriade di software, giochi e programmi in grado di sfruttare al meglio tutto il suo hardware.

Peccato che, inseme all’iPad, Apple non abbia previsto anche una sorta di tastiera fisica o dock, come ha invece fatto Asus con la sua linea Transformer: in questo modo Apple avrebbe potuto trasformare il suo tablet in una sorta di MacBook Air estremamente leggero e compatto. E probabilmente il motivo per cui Apple ha scelto di produrre solo il tablet, senza tastiere accessorie, era proprio questo: un simile accessorio avrebbe cannibalizzato le vendite dei MacBook Air, almeno in parte.

Ma, fortunatamente, dove non arriva Apple arrivano i produttori come Logitech, Belkin e altri, che hanno pensato di realizzare tastiere molto comode e compatte in grado di trasformare l’iPad in una sorta di MacBook Air o di computer leggero e portatile. Visto che sul mercato esistono davvero tantissime tastiere diverse per iPad, in questo articolo vi segnaliamo le 3 migliori che sono oggi in commercio. Di seguito, dunque, troverete un breve confronto tra le 3 migliori tastiere fisiche oggi disponibili per iPad. Si tratta di 3 ottime tastiere, che vi consentiranno di usare il vostro iPad in completa mobilità e di scrivere comodamente mail, chat e altro ancora.

Non dilunghiamoci ulteriormente e iniziamo subito con questo confronto.

Migliori Tastiere iPad: ClamCase Pro vs Logitech Folio vs Belkin Ultimate Keyboard

HARDWARE

DNP iPad keyboard case roundup Logitech Folio vs Belkin Ultimate vs ClamCase Pro

Nessuna delle 3 tastiere, a dire il vero, è particolarmente “bella” da guardare e si nota che l’accessorio non è tr aquelli prodotti direttamente da Apple.

Ad ogni modo, la migliore da questo punto di vista sembra essere quella di Belkin, realizzata con una combinazione di metallo e materiale in simil-pelle morbido, che va a coprire e proteggere anche l’iPad, trasformandolo in una sorta di MacBook. L’assemblaggio è molto buono e questa tastiera risulta anche molto più leggera rispetto alle altre: solo 421 grammi.

iPad keyboard case roundup Logitech Folio vs Belkin Ultimate vs ClamCase Pro

Al secondo posto troviamo la tastiera ClamCase Pro, che, se a prima vista può risultare più bella di quella Belkin, in realtà è troppo pesante e ingombrante: un ChromeBook sarebbe meno pesante rispetto a questa tastiera, che risulta comunque elegante e comoda da utilizzare. Consigliata solo a chi vuole trasformare l’iPad in un “computer fisso”, altrimenti è davvero troppo pesante da trasportare.

Infine troviamo la tastiera Folio di Logitech, che è leggermente meno pesante della ClamCase Pro ed è anche meno rigida e robusta della Belkin. Insomma, si poteva fare di meglio, soprattutto per quanto riguarda i materiali utilizzati, non adatti forse a una tastiera venduta a un prezzo di 100$.

USO QUOTIDIANO

DNP iPad keyboard case roundup Logitech Folio vs Belkin Ultimate vs ClamCase Pro

Tutte queste tastiere si collegano all’iPad con la tecnologia Bluetooth e tutte funzionano allo stesso modo: si collega il tablet con il bluetooth, si inserisce l’iPad nella parte superiore della dock e si può iniziare a scrivere con una tastiera fisica in modo semplice e immediato. Ovviamente in questo modo la batteria dell’iPad si consuma più velocemente, ma la differenza con l’uso normale senza tastiera non si nota nemmeno troppo sull’autonomia del tablet. Inoltre, altra cosa importante, la ricezione 3G dell’iPad non diminuisce in alcun modo quando questo viene inserito nelle varie custodie. 

Per quanto riguarda invece l’autonomia delle tastiere bluetooth, più o meno hanno tutte la stessa durata di circa 4 settimane d’uso, con un’autonomia di una settimana in caso di uso molto intenso. Interessante notare che il ClamCase ha un utilissimo indicatore di batteria, accessibile premendo un tasto dedicato.

 

Price Weight Size (L x W x D)
Logitech Keyboard Folio $100 639g 9.6 x 7.88 x 0.85 inches
Belkin Ultimate Keyboard Case $100 411g 9.76 x 7.81 x 0.98 inches
ClamCase Pro $170 680g 9.7 x 7.9 x 0.81 inches

 

La tastiera di Belkin vince sulle altre per quanto riguarda leggerezza e portabilità, ma durante l’utilizzo quotidiano non è la migliore perchè la sua chiusura magnetica non funziona alla perfezione, soprattutto se la usiamo su superfici irregolari (come il letto ad esempio).

Anche la Logitech funziona allo stesso modo, la sua chiusura magnetica è più resistente rispetto alla Belkin. La tastiera inoltre offre maggiore protezione ai lati grazie all’imbottitura in gomma che, oltre a proteggere l’iPad, semplifica l’operazione di inserimento del tablet nella dock.

Senza dubbio il vincitore per quanto riguarda l’utilizzo quotidiano è il ClamCase Pro: nonostante sia un prodotto rigido e molto pesante, è anche quello più utilizzabile nelle situazioni più disparate. E’ facile inserire ed estrarre l’iPad e, soprattutto, possiamo usare questa tastiera in qualsiasi situazione, proprio come se fosse un computer portatile.

DIGITAZIONE

iPad keyboard case roundup Logitech Folio vs Belkin Ultimate vs ClamCase Pro

Senza dubbio la tastiera più scomoda per digitare è la Logitech, soprattutto perchè ha il tasto A al posto di quello BLOC MAIUSC ed è facile confondersi e sbagliare a digitare (anche le dimensioni del tasto A sono le stesse dell’altro tasto, scelta assurda). In pratica sembra che tutto il layout della tastiera sia stato sbalzato verso sinistra, saldando una fila di tasti. La Logitech, dunque, è difficile da usare e scomoda.

La tastiera Belkin è invece più facile e comoda da usare e consente di scrivere fino a 52 parole al minuto, anche se bisogna sempre tenere in considerazione che la chiusura magnetica non funziona sempre benissimo e ogni tanto il sostegno posteriore potrebbe “cedere”. Nel complesso, comunque, è una tastiera comoda da usare su una scrivania ad esempio, che consente di scrivere in modo veloce e preciso.

 

wpm (desk) wpm (lap)
Logitech Keyboard Folio 44 46
Belkin Ultimate Keyboard Case 50 52
ClamCase Pro 55 58
iPad touchscreen 28 29
Surface Pro Type Cover 42 N/A
Retina MBP 15-inch (2012) 62 58

 

Senza dubbio la migliore tastiera per scrivere su iPad è la ClamCase Pro, che consente di scrivere fino a 58 parole al minuto e offre un’esperienza di scrittura e digitazione paragonabile a quella di un MacBook Pro. Insomma, se volete scrivere comodamente e senza problemi sul vostro iPad con una tastiera fisica, la ClamCase Pro è la migliore da questo punto di vista (pur considerando i suoi limiti e problemi di cui abbiamo parlato prima).

CONCLUSIONI

DNP iPad keyboard case roundup Logitech Folio vs Belkin Ultimate vs ClamCase Pro

Come abbiamo detto, esistono tante tastiere differenti in commercio per iPad, ma, in questo confronto, quella vincitrice è la ClamCase Pro, che batte la concorrenza grazie alla semplicità e immediatezza di digitazione e alla possibilità di usare questo accessorio praticamente in qualsiasi situazione. Il prezzo, però, è anche più alto degli altri prodotti: stiamo parlando di circa 170$, contro i 100$ richiesti per le altre tastiere. Sicuramente una cifra importante, che, sommata al prezzo dell’iPad, arriva quasi a eguagliare il costo di un MacBook Air.

Ovviamente ognuno di voi dovrà poi fare le proprie valutazioni in termini di costo e altri aspetti. Se cercate una bella tastiera per iPad, però, la ClamCase è sicuramente una delle migliori e più affidabili.

Chi invece dà maggiore priorità alla portabilità e alla leggerezza della tastiera, preferirà senza dubbio la Belkin, che è comoda e comunque di buon livello.

Nonostante i suoi difetti, infine, anche la Logitech va presa in considerazione, soprattutto perchè offre un’ottima protezione al vostro tablet e risulta particolarmente indicata se avete dei bambini che giocano con il vostro iPad.

Voi che tastiera fisica usate sul vostro iPad? Fatecelo sapere nei commenti!

Chiudiamo con qualche foto.

Logitech Keyboard Folio

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

ClamCase Pro

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Belkin Ultimate Keyboard Case

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!