Nokia Treasure Tag: mai più oggetti smarriti con questo accessorio NFC e Bluetooth per Windows Phone, iOS e Android

Nokia Treasure Tag in arrivo ad aprile a soli 25€.

Oggi vi segnalo un accessorio davvero utilissimo: Nokia Treasure Tag è un chip dotato di tecnologia GPS, NFC e Bluetooth che, collegato alle chiavi di casa, quelle della macchina o qualsiasi altra cosa, vi permette di ritrovarla e individuarla velocemente grazie allo smartphone.

Questo chip, infatti, si collega al vostro smartphone e, con un semplice click sul display, ritrova i vostri oggetti persi o smarriti in giro per casa o per l’ufficio. E’ il prodotto che regalerò subito a mia mamma, visto che perde sempre le chiavi di casa tra cucina, corridoio e salotto 🙂

Ma vediamo tutti i dettagli su questo nuovo e interessante Nokia Treasure Tag. 

Nokia Treasure Tag, uno degli accessori più vociferati degli ultimi mesi, è stato finalmente annunciato ufficialmente. Pesa 13 grammi, e si presenta come un parallelepipedo di 30 x 30 mm, spesso solo 10 mm. Sarà disponibile nelle colorazione ciano, gialla, bianca e nera, e in Italia – dove sarà venduto a partire da aprile – costerà solo 24,90 €. Un prezzo non proprio economico per un singolo dispositivo, ma nemmeno troppo elevato: tutti noi riusciremo ad acquistarne uno senza grosse difficoltà.

Ma a cosa serve Nokia Treasure Tag? 

Come anticipato, si tratta di un gadget che possiamo applicare a qualsiasi oggetto, come le chiavi di casa o la borsa del computer: in caso di furto o smarrimento potrete localizzare Treasure Tag con l’apposita app per Windows Phone che, sfruttando il GPS, vi aiuterà a ritrovarle. Molto interessante la presenza del GPS interno, che migliora la localizzazione di quello che avete perso: magari non sarà preciso al centimetro, ma ad esempio, se vi hanno rubato la borsa del computer portatile, vi potete fare un’idea di dove sia. Davvero utile.

Da notare, cosa molto importante, che Nokia Treasure Tag si abbina al vostro Windows Phone tranite la connessione NFC, la batteria dura ben 6 mesi, e saranno disponibili anche le relative app per Android e iOS! Non solo Windows Phone, dunque, ma anche Android e iOS saranno supportati. 

Chiudiamo con il comunicato stampa ufficiale di presentazione del Nokia Treasure Tag. 

A tutti è capitato, nella frenesia quotidiana, di dimenticare a casa, o in macchina, un oggetto importante, con Nokia Treasure Tag questo non accadrà più. Applicato a chiavi, borse o persino al portafoglio, Nokia Treasure Tag e il Nokia Lumia associato emettono un avviso sonoro nel momento in cui i due dispositivi vengono separati. Collegare i dispositivi è semplice, sia che si utilizzi la connessione NFC o si ricerchi il Tag attraverso le impostazioni Bluetooth* del proprio smartphone o grazie all’app Treasure Tag disponibile sul Windows Phone Store.

Per semplificare l’operazione, la prima volta che il tag viene collegato al Lumia comparirà automaticamente la richiesta di download. Se una mattina si esce di casa senza uno dei due, entrambi emetteranno un forte segnale acustico.

Nel caso in cui l’oggetto smarrito, collegato al Nokia Treasure Tag, sia abbastanza vicino si udirà il segnale acustico, nel caso in cui invece questo sia molto lontano sarà possibile rintracciarlo grazie alle mappe HERE e localizzarlo così in pochi attimi. E’ possibile collegare al proprio Nokia Lumia fino a quattro diversi Tag contemporaneamente e assegnare a ciascuno un’icona, scegliendo tra quelle già presenti nell’app o personalizzandola con una foto scattata con il proprio device.

Nokia Treasure Tag

I diversi Tag possono essere aggiunti alla schermata iniziale come Live Tile, avranno un colore identificativo relativo al Tag assegnato e saranno aggiornati in base all’ultima posizione rilevata. In questo modo basterà un click per ritrovare ciò che si cerca. Qualora si decidesse di lasciare a casa la borsa (con il Tag), basterà tenere premuta a lungo l’icona per disattivarlo, oppure si potrà rendere l’avviso silenzioso o ancora attivare la modalità sleep dall’applicazione Nokia Treasure Tag.

La batteria è del tipo standard “coin cell” (CR-2032), con durata fino a sei mesi, ed è situata sul retro del Tag e può essere sostituita.Nokia Treasure Tag è un accessorio pratico e discreto, e le sue dimensioni e peso (30 x 30 x 10 mm e 13grammi) lo rendono più leggero di un comune portachiavi.

Il Tag sarà disponibile in quattro diversi colori (ciano, giallo, bianco e nero) a un prezzo di vendita consigliato di 24,90 Euro. L’inizio della distribuzione è previsto per aprile.

Nokia Treasure Tag potrà essere utilizzato sui dispositivi Lumia con aggiornamento Lumia Black. Saranno inoltre disponibili applicazioni di terze parti per renderlo compatibile con i sistemi Android e iOS.

*Con supporto BTLE (BT Smart).

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!