Migliore sdoppiatore HDMI da comprare. Quale sdoppiatore HDMI acquistare. Recensione sdoppiatore HDMI CSL – Switch HDMI – 3D Ready. Switch HDMI da collegare alla tv

Sdoppiatore HDMI di buona qualità: ecco quale comprare

Schermata 2015-11-27 alle 22.48.10

Quale sdoppiatore HDMI comprare?

Come fare per attaccare due cavi HDMI alla tv che ha 1 solo ingresso? Ecco la soluzione: si chiama sdoppiatore HDMI. 

Qualche tempo fa ho deciso di comprare una PS4, che ovviamente ho collegato alla mia TV con ingresso HDMI. Nello stesso tempo, però, alla mia TV era già collegato il Google Chromecast, anch’esso all’ingresso HDMI. Mi sono dunque trovato a dover risolvere un problema: come potevo collegare 2 cavi HDMI ad una TV che ha 1 solo ingresso HDMI? 

Così mi sono dato da fare ed ho cercato una soluzione, che si chiama sdoppiatore HDMI o switch HDMI. E’ un piccolo cubetto che si collega alla porta HDMI della TV, al quale vanno collegati successivamente due (o più) cavi HDMI, come ad esempio quello della PS4, del PC o di qualsiasi altro apparecchio che sfrutta questo tipo di connessione.

In questo modo, grazie ad un gadget che costa pochi euro (circa 15 su Amazon) sono riuscito a collegare due cavi HDMI alla TV che ha un solo ingresso HDMI. Il tutto in modo estremamente semplice e immediato, visto che basta collegare un paio di cavi per risolvere questo fastidioso problema.

Uno sdoppiatore HDMI è un accessorio che ritengo davvero indispensabile, soprattutto dopo averlo acquistato e sfruttato alla grandissima. Del resto, i prodotti tecnologici che colleghiamo via HDMI sono davvero tantissimi, ma solitamente le nostre TV hanno 1 o al massimo 2 uscite HDMI. Collegare tutti questi dispositivi alla TV diventa dunque un problema.

Certo, possiamo collegare e scollegare i vari cavi HDMI quando non li usiamo, ma non è sicuramente la soluzione più comoda e immediata, soprattutto se la TV non si trova in una posizione comoda o facilmente accessibile. Ecco perchè uno sdoppiatore HDMI torna davvero comodo: possiamo collegare fino a 3 (o addirittura 5) cavi HDMI allo sdoppiatore e, premendo un semplice pulsante (o usando il telecomando fornito con certi modelli) possiamo attivare la connessione HDMI di uno dei tanti dispositivi HDMI che abbiamo collegato allo sdoppiatore HDMI.

In pratica, occupando solo una porta HDMI della TV, potremo in realtà collegare fino a 3 o 5 dispositivi HDMI alla nostra televisione. Davvero comodo, soprattutto se consideriamo che risulta davvero noioso ogni volta attaccare e staccare cavi HDMI.

Come avrete facilmente intuito, lo sdoppiatore HDMI (o commutatore HDMI o switch HDMI) non è altro che un dispositivo che ci permette di instradare il flusso di dati, cioè scegliere fra più sorgenti in maniera manuale o automatica (intelligente) avendo tutti i dispositivi collegati contemporaneamente e di selezionare il dispositivo che ci serve nel momento in cui ci serve. Niente di più semplice.

Come avrete letto, lo sdoppiatore HDMI che ho acquistato su Amazon è anche “intelligente”, nel senso che mantiene attiva la connessione HDMI del dispositivo che sta effettivamente funzionando. Facciamo un esempio: se ho collegato allo sdoppiatore HDMI il decoder di Sky (sto guardando Sky) e la PS4 (spenta), ma decido di accendere la PS4 per giocare, automaticamente il segnale passa sulla PS4 in quanto lo sdoppiatore HDMI rileva in automatico una nuova fonte in ingresso.

Stesso discorso se abbiamo collegato 3 dispositivi HDMI allo sdoppiatore HDMI: se solo uno di questi è acceso, il dispositivo attiva la linea solo al device in uso, in modo molto intelligente.

Ma come la mettiamo con la qualità audio e video HDMI?

Non vi preoccupate: il device che ho acquistato è veramente spettacolare e non abbassa in alcun modo la qualità audio e video dei flussi che vengono gestiti e trasmessi. Durante i miei test, e vi assicuro che ne ho fatti tanti, non ho mai riscontrato perdita di qualità e non ho mai avuto problemi come interferenze, malfunzionamenti o altre brutte sorprese. Insomma, con 15€ mi son portato a casa uno sdoppiatore HDMI di altissima qualità, che mi ha regalato grandi soddisfazioni.

In particolare, io ho acquistato lo sdoppiatore HDMI CSL – Switch HDMI, disponibile in versione da 3 o 5 porte HDMI.

Come anticipato, questo prodotto permette di triplicare o quintuplicare gli ingressi HDMI della vostra TV in modo estremamente semplice, veloce e immediato. Come detto prima, inoltre, il gadget è dotato di switch intelligente e telecomando per switch manuale se volete passare al volo da un dispositivo HDMI all’altro.

Come se non bastasse, il dispositivo è compatibile con il 3D Ready.

Insomma, questo sdoppiatore HDMI permette di collegare console, lettori Blu-Ray, decoder, Android TV e tanto altro senza problemi o perdite di segnale, con un flusso di dati pari a 2,5 Gbps. Non avrei potuto chiedere di più.

Vi consiglio caldamente di provarlo, non vi deluderà. Se interessati, lo potete comprare su Amazon QUI.

Chiudo con le caratteristiche complete del prodotto:

  • Modello: Switch HDMI 3-Port (flessibile) | Switch intelligente: commutazione automatica e manuale
  • Attacchi: 3 prese di ingresso HDMI tipo A / 1 connettore uscita HDMI tipo A
  • Risoluzioni: da 640×480 a 1920×1080 / 3D Ready fino a 1080p / HDTV 1080p, 1080i, 720p, 576p, 480p, 576i, 480i | fino a 2,5 Gbps
  • adatto per: XBOX 360, XBOX One, Playstation 3, Playstation 4, Videoproiettori / DVB-Receiver, monitor TFT, televisori HD-Ready o Full HD, Blu-Ray, lettori DVD o HD-DVD
  • Caratteristiche: contatti dorati a 24K | non è necessario alimentatore di rete | funzione di commutazione automatica | flessibile

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!