La fondazione Raspberry ha presentato il nuovo Raspberry Pi 3 e che è il primo vero salto generazionale della piattaforma dei mini PC più famosa al mondo. Infatti sebbene il prezzo sia rimasto invariato, 35 dollari, ora abbiamo le connessioni Wi-Fi e Bluetooth integrate ed inoltre la CPU ora è con architettura a 64 bit.

Le due connessioni sono state richieste a gran voce dagli utenti e sviluppatori che ormai sfruttano la schedina per monitorare sensori di tutti i tipi e dunque senza fili. Ora potremo collegare il Raspberry senza cavi utilizzando la connettività Wi-Fi (in versione 2.4 GHz, non 5 GHz), mentre il Bluetooth è utile per chi usa la scheda per sensori ed altro ma anche di usare tastiere e mouse senza fili senza adattatori.

A livello hardware troviamo la stessa RAM del Pi 2, 1Gb ma il salto lo fa la CPU che ora ha un’architettura a 64-bit ARM Cortex-A53 quad-core a 1.2 GHz rispetto al SoC a 32 bit e 900 MHz del predecessore. Il team assicura che sebbene la RAM sia la stessa, la potenza di questo Pi 3 di Raspberry potrà essere fino al 50% superiore rispetto al predecessore.

Potete acquistare il Raspberry Pi 3 sullo store ufficiali Italiano Kubii al prezzo di 45,90 euro cliccando sul link seguente.

Link acquisto Raspberry Pi 3 Model B 1GB

Noi lo abbiamo già acquistato e nei prossimi giorni lo testeremo per recensirlo per voi.