Recensione CM Storm SF-17 Cooler Master, raffreddare il notebook anche con i giochi più pesanti

Torniamo a parlare di sistemi di raffreddamento Cooler Master per notebook.

Oggi vi propongo la recensione di CM Storm SF-17 Cooler Master, un prodotto sicuramente dedicato ai gamer più esigenti, che hanno bisogno di un supporto per sostenere il proprio computer portatile nelle sessioni di gioco più intense e, perchè no, anche di un prodotto in grado di mantenere fresco il computer, evitando il surriscaldamento dei componenti interni.

Come abbiamo detto, dunque, CM Storm SF-17 è un super sistema di raffreddamento per notebook adatto ai videogiocatori.

Dimenticatevi i supporti piccoli, leggeri e compatti a cui ci ha abituati Cooler Master: questo CM Storm SF-17 Cooler Master è un “bestione” che sarà in grado di mantenere fresco e veloce il nostro PC portatile anche con i giochi più pesanti, quelli che rischiano di fare fondere la scheda video del nostro portatile. Ma ora andiamo a conoscere meglio insieme questo prodotto.

Specifiche tecniche

Dimensioni 470,66 x 326,88 x 54,94 mm
Peso 1,89 kg
Sistema di ventilazione 1 ventola 180 mm
Velocità ventola 700 ~ 1200  ± 10% RPM
I/O 4xUSB 2.0 , 1xminiUSB , 1xmicroUSB
Supporto notebook Fino a 19”

Design e caratteristiche CM Storm SF-17 Cooler Master

Come potete notare dalle immagini, CM Storm SF-17 Cooler Master è completamente diverso da tutti gli altri prodotti dell’azienda. Questo perchè, essendo dedicato ai gamer più agguerriti, vuole essere anch’esso un prodotto con un carattere forte, in grado di mostrare le unghie e i denti fin dal primo impatto, ancora prima che esca dalla confezione. E ci riesce benissimo, anche grazie alla scatola, progettata come se fosse una valigetta, pensata per consentire di trasportare comodamente un prodotto che altrimenti sarebbe difficile da portare con sé.

Una volta aperta la confezione, ci troviamo di fronte al supporto, protetto da ambo i lati e assolutamente sicuro di non spostarsi all’interno. Rimosso il tutto, possiamo notare che, al di là di un cavo USB-microUSB e del fascicolo di presentazione, il sistema di raffreddamento non necessita di altro per entrare in funzione. Il suo utilizzo, quindi, è estremamente semplice e immediato, sicuramente alla portata di tutti gli utenti.

Rispetto agli altri accessori di Cooler Master che abbiamo recensito in passato, notiamo che CM Storm SF-17 Cooler Master risulta piuttosto ingombrante e pesante, questo perchè è compatibile con notebook fino a 19 pollici e, come detto, deve riuscire a dissipare maggiori quantità di calori rispetto agli altri modelli. Oltre ad essere solido e robusto, CM Storm SF-17 Cooler Master viene ancorato al tavolo grazie a delle placche gommate, posizionate a dovere su tutte le aree di contatto, che manterranno fermo e stabile sia il notebook al CM Storm SF-17 Cooler Master, sia lo stesso supporto al tavolo.

Inoltre, SF-17 presenta ben 4 set predefiniti di regolazione dell’altezza/angolazione in cui vogliamo tenere il portatile: in questo modo potremo adattare il supporto alle nostre preferenze per fare si che l’inclinazione del portatile sia sempre ottimale, in qualsiasi situazione.

Tra i tanti pregi di questo CM Storm SF-17 Cooler Master, notiamo sicuramente la possibilità di raccogliere i vari cavi in appositi scomparti: sono in tutto 5 le sezioni in cui tenere ferme le varie connessioni. In particolare, abbiamo due vani laterali sulla board e tre gommati sul retro (tra cui la sezione centrale). Gli usi che possiamo immaginare sono numerosi: ad esempio, i tre vani sul retro possono essere utilizzati per tenere fermo il cavo dell’alimentazione.

SF-17 è dotato del pannello I/O più generoso tra i sistemi di raffreddamento di casa Cooler Master, mettendo a disposizione ben 4 porte USB 2.0, una microUSB e una miniUSB, quest’ultima per l’alimentazione diretta a 5V in corrente continua. Completano l’interfaccia il turner di velocità della ventola ed il pulsante ON/OFF dell’illuminazione: per dare maggiore carattere al prodotto, infatti, troviamo una fantastica striscia LED di colore rosso posta nella parte frontale, dedicata senza dubbio ai giocatori più accaniti, che apprezzeranno sicuramente questa chicca.

Ma, a parte l’estetica, come si comporta questo CM Storm SF-17 Cooler Master nel raffreddamento del nostro portatile? 

CM Storm SF-17 è un modello a ventola unica da 180 mm, ed è possibile regolarne la velocità dai 700 ai 1200 RPM. Rispetto ad un prodotto di Cooler Master come Ergostand II la ventola perde qualcosa in velocità massima ma guadagna in dimensioni. Bisogna inoltre notare che, anche al massimo della velocità, la ventola risulta davvero molto silenziosa e non disturberà in alcun modo le vostre sessioni di gioco più coinvolgenti e concitate.

Nel complesso, comunque, la ventola di questo CM Storm SF-17 Cooler Master si comporta molto bene e riesce ad abbassare la temperatura del vostro computer portatile anche quando lo stresserete con lunghe sessioni di gioco. Cooler Master è una garanzia per quanto riguarda il raffreddamento dei computer e, ovviamente, anche questo CM Storm SF-17 Cooler Master non delude affatto.

CM Storm SF-17 Cooler Master: Commento finale

Concludendo, senza dubbio CM Storm SF-17 Cooler Master è il miglior prodotto di Cooler Master che abbia mai provato. E’ potente, bello, arrogante, grintoso e, a parte tutto, funziona molto bene. Rispetto agli altri, come abbiamo detto, perde in portabilità e ha delle dimensioni nettamente superiori, ma sono compromessi a cui si può tranquillamente scendere, soprattutto se consideriamo tutti i vantaggi offerti da un prodotto di questo tipo.

CM Storm SF-17 Cooler Master è un dispositivo di raffreddamento per PC portatili davvero completo e curato in ogni minimo dettaglio, che vi consentirà di utilizzare il vostro computer portatile per ore e ore, anche con i giochi più pesanti ed esigenti in termini di risorse. Ho veramente apprezzato, poi, la quantità di porte USB a disposizione dell’utente, il LED rosso alla base del supporto e la possibilità di avere a disposizione dei vani per raccogliere i cavi.

CM Storm SF-17 Cooler Master viene sicuramente promosso a pieni voti.

Maggiori dettagli: http://www.coolermaster-usa.com/product.php?product_id=10078

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!