Smart Health Scale di Koogeek: ecco la nostra recensione della bilancia Bluetooth + Wi-Fi che si controlla con lo smartphone e misura i valori del nostro corpo

Abbiamo provato e recensito per voi la bilancia intelligente Smart Health Scale di Koogeek, che si collega ad Android e iOS con bluetooth o WiFi

bilancia smart Koogeek

Recensione della bilancia Smart Koogeek Smart Health Scale

La bilancia Koogeek Smart Scale è solo l’ultima delle tante novità in fatto di prodotti e accessori “intelligenti” sviluppati per il benessere e il monitoraggio dello stato di salute e del nostro corpo. Ovviamente la abbiamo provata in modo approfondito per voi e in questa recensione vi diciamo cosa ne pensiamo.

Inutile negarlo: ormai tantissimi dispositivi hi-tech che usiamo quotidianamente vengono prodotti da aziende cinesi che fino a qualche anno fa erano totalmente sconosciute. Basti pensare a Xiaomi, Meizu e altri giganti cinesi che nel giro di pochi anni hanno conquistato il prima il mondo degli smartphone, poi quello della tecnologia in generale.

Tra le varie aziende che dalla Cina provano a conquistare il mercato hi-tech europeo e italiano troviamo sicuramente Koogeek, che recentemente ha lanciato tramite Amazon la sua bilancia intelligente Smart Health Scale, in grado di rilevare tantissimi valori del nostro corpo e di comunicarli allo smartphone tramite WiFi e bluetooth. In questo modo tenere sotto controllo il nostro peso (ma non solo) diventerà davvero semplice, quasi piacevole.

Smart Health Scale di Koogeek è una bilancia smart davvero interessante, che offre funzioni avanzate di misurazione dei valori relativi al nostro peso ad un prezzo molto competitivo: con circa 70-80 euro, infatti, possiamo portarci a casa il prodotto e iniziare a tenere sotto controllo tutto quello che riguarda il peso del nostro corpo.

Andiamo a conoscere nel dettaglio questa bilancia intelligente Smart Health Scale di Koogeek.

Confezione e specifiche tecniche

Screenshot_20160508-120406

La confezione del prodotto è abbastanza semplice, ma al suo interno troviamo tutto il necessario per usare subito la bilancia. Oltre alle istruzioni, abbiamo infatti a disposizione quattro pile stilo di tipo AA che ci permettono di essere subito operativi.

Per quanto riguarda la bilancia, le specifiche prevedono connettività Bluetooh 4.0 e WiFi, mentre le dimensioni sono di 31.5 x 31.5 x 2.9 cm; il peso è di circa 1.75 kg.

La portata massima è di 150 Kg, mentre la sensibilità è di circa 0.2 Kg.

La bilancia è davvero bella, elegante, ben fatta, curata in ogni minimo particolare e si integra perfettamente con l’arredamento del bagno o della camera da letto. Come potete notare dalle foto, infatti, il piatto superiore è realizzato in vetro semi-trasparente, mentre la scocca della bilancia è realizzata in plastica di colore bianco, comunque molto elegante.

Da notare che, a livello software, è possibile collegare fino a 16 profili utenti diversi che vengono riconosciuti automaticamente: la bilancia, dunque, permette di pesare tutta la famiglia in modo intelligente e completamente automatico.

Sempre parlando del software, questa Smart Health Scale è in grado di rilevare tantissimi valori relativi al vostro corpo, come: massa ossea, della massa viscerale, muscolare, della BMR e dell’indice di massa corporea BMI. Sinceramente non vi so dire quanto questi valori siano precisi in quanto non ho avuto modo di confrontarli con altri strumenti, ma la rilevazione del peso, confrontata con altre 3 bilance, mi è sembrata sempre estremamente precisa e affidabile.

Sul display della bilancia, dopo esserci pesati, leggeremo solo il peso del nostro corpo: tutte le altre informazioni sono disponibili tramite l’app di controllo, che è disponibile sia per iOS che Android.

bilancia smart Koogeek 1

Funzionalità

Come anticipato qualche riga sopra, la Smart Health Scale è una bilancia intelligente che non si limita a pesare il nostro corpo, ma si occupa di rilevare anche tanti valori che sono molto utili per monitorare lo stato della nostra salute.

Tra le diverse funzioni offerte, tutte attivabili tramite l’apposita app, troviamo ad esempio la possibilità di pesare i bebè semplicemente tenendoli in braccio ed effettuando una seconda misurazione del peso dell’adulto, in maniera tale da permettere alla bilancia il calcolo del peso del neonato.

Non manca, ovviamente, la rilevazione di vari indici corporei, fra cui il BMI, ovvero l’indice di massa, il BMR, la massa osseamassa viscerale e muscolare, tutti parametri stimati dalla bilancia nel corso delle misurazioni.

Altra cosa molto interessante: tramite l’app possiamo impostare un nostro obiettivo, ovvero un peso da raggiungere o il numero di chilogrammi da perdere ogni settimana o mese. Sicuramente si tratta di uno stimolo molto importante per perdere peso e restare in forma, soprattutto in vista dell’estate, che ormai è alle porte.

Da notare che ogni volta che vi peserete i dati verranno automaticamente inviati allo smartphone tramite WiFi o Bluetooth, a seconda della vicinanza del vostro telefono dalla bilancia. Una funzione molto utile, che permette di rilevare le informazioni sul peso senza avere necessariamente lo smartphone a portata di mano. Io ad esempio al mattino mi alzo, vado in bagno e mi peso al volo, senza avere lo smartphone con me: la bilancia, però, salva tutti i dati e tramite WiFi li invia al mio account Koogeek: successivamente i dati vengono salvati nel cloud e inviati allo smartphone. Figo!

bilancia smart Koogeek 2

Software per smartphone

Come anticipato, la bilancia si controlla tramite programma per Android e iOS. Personalmente ho usato solo quella per Android, che è molto simile al programma Mi Fit di Xiaomi, sia nello stile che nei colori.

La traduzione italiana, lo dico subito, lascia un pò a desiderare, ma l’app si riesce ad usare senza grossi problemi.

Dopo aver creato un account gratuitamente (potete fare login con Facebook o Google+ volendo) e inserito i dati iniziali su peso e statura, l’app metterà a vostra disposizione informazioni aggiornate sul vostro profilo ed i dati relativi alle varie “pesate” che andrete a fare. Solo la prima volta dovrete configurare manualmente la connessione tra smartphone, bilancia e WiFi: dopo la prima volta sarà tutto automatico.

La misurazione del peso è davvero velocissima e immediata: anche senza avere lo smartphone con voi, dovrete semplicemente salire sulla bilancia che, nel giro di 5-6 secondi, si accende, misura tutti i dati e li invia via WiFi o Bluetooth allo smartphone. Fantastico!

Usare il programma è davvero facilissimo: tramite l’interfaccia chiara e semplice avrete a disposizione tutti i dati sullo storico delle pesate, un bel grafico che mostra l’andamento del peso e tutte le altre informazioni relative agli altri indici misurati dalla bilancia.

Per ogni singolo indicatore (Peso, BMI, Massa Grassa…) avrete poi una barra colorata che indica il valore relativo al vostro corpo e il “range” di valori corretto: in questo modo saprete sempre se questi indicatori sono corretti oppure se qualcosa non funziona relativamente al vostro peso.

Se devo essere sincero, nel mio caso questi indicatori non penso siano molto precisi. Mi spiego meglio: io faccio Crossfit 5 volte a settimana, non sono magrissimo (peso 87kg per 180cm) ma sono molto muscoloso. La bilancia rileva correttamente il peso (confrontato con altre 3 bilance costantemente), ma indica che ho massa grassa oltre il 25% (confrontato con quello della palestra, che rileva invece 18-19%) e soprattutto la bilancia afferma che ho un tasso di muscolo pari al 41% (ben sotto alla media), quando mi basta guardarmi allo specchio o confrontarmi con tutte le persone che incontro per vedere che non è chiaramente così.

Insomma, peso a parte penso che nel mio caso gli altri indicatori non siano molto precisi. Resta comunque il fatto che questa bilancia e il software per smartphone siano utilissimi per controllare l’andamento del peso corporeo nel breve e nel lungo periodo. Per uno come me, molto attento all’alimentazione, uno strumento di questo tipo è di fondamentale importanza.

bilancia smart Koogeek 3

Recensione Bilancia Smart Health Scale di Koogeek | Conclusioni

Insomma, in conclusione mi sento di consigliarvi questa bilancia Smart Health Scale.

Non tutti i valori che rileva sono precisissimi, ma del resto stiamo parlando di uno strumento NON professionale che costa 70 euro, non possiamo aspettarci la precisione di altri strumenti professionali che costano 10 volte tanto.

Essendo una bilancia, però, deve misurare bene il peso, e questo lo fa senza dubbio. Nello stesso tempo, poi, essendo smart, deve rilevare i valori, comunicarli allo smartphone e permetterci di interagire con questi valori per fare analisi e commenti. E anche questo lo fa bene.

Nel complesso, dunque, le feature offerte dalla Koogeek S1 non mancano e anche il design risulta piacevole, elegante e curato. Peccato solo che i dati rilevati dalla bilancia non vengano integrati in Google Fit o altri software utilizzati dagli altri weareble.

Se cercate un gadget intelligente da usare in abbinamento ai vostri wearable per tener  sott’occhio in modo preciso e accurato il vostro corpo, allora la bilancia Koogeek Smart Health Scale è sicuramente una valida alternativa a quelle attualmente presenti sul mercato, che non sempre offrono software migliori o più completi e che invece costano SEMPRE di più.

Se state cercando una bilancia smart ricca di funzionalità e pensata per interfacciarsi con il vostro iPhone, iPad o dispositivo Android, allora la soluzione proposta da Koogeek risulta davvero interessante.

Dove comprare Koogeek Smart Health Scale al prezzo più basso

Se siete interessati all’acquisto, potete acquistare la bilancia Koogeek su Amazon al prezzo di 79,99€. Potete usare il codice sconto del 20% OIRLFKJ9  fino al 28 maggio 2016.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!