Ecco la recensione e videorecensione completa di Kingston DataTravelever Micro Duo, la chiavetta con porta USB e MicroUSB per smartphone, tablet, Android e PC e funzionalità USB OTG (On The Go)

DataTraveler microDuo Usage Image DTDUO cellphone laptop2 28 02 2014 00 00 Kingston presenta DataTraveler microDuo

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato un prodotto molto interessante:

Kingston lancia DataTraveler MicroDuo: memoria Usb OTG e drive flash tutto in uno

Per chi si fosse perso l’articolo originale, facciamo un breve riepilogo per capire cosa sia Kingston DataTravelever Micro Duo, l’accessorio di cui vi parlo oggi in maniera approfondita e di cui ho avuto il piacere di fare una recensione e videorecensione completa. 

DataTraveler microDuo è la combinazione di un drive USB ultracompatto e un drive Flash microUSB che permette agli utenti di espandere la memoria di tablet e smartphone Android.

DataTraveler microDuo utilizza l’ingresso microUSB dei dispositivi per espandere la memoria fino a 64GB. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile, dal momento che sempre più spesso smartphone e tablet non dispongono dello slot per la scheda microSD di espansione di memoria.

DSC04140

Kingston DataTravelever Micro Duo si adatta a tutti i device compatibili con gli standard USB On-The-Go.

In pratica, con questo Kingston DataTravelever Micro Duo è possibile trasferire dal proprio dispositivo file di grandi dimensioni, come foto, video e musica liberando spazio sullo stesso, proprio come avviene con un normale drive Flash.

Per un elenco dei dispositivi compatibili, visitare il sito www.kingston.com/otg/compatibility, ma in generale sono supportati tutti gli Android con funzionalità USB OTG, che sono davvero tantissimi. 

Caratteristiche e specifiche tecniche di Kingston DataTraveler microDuo:

  • USB OTG (On-The-Go): standard che consente di collegare cellulari/tablet con porte microUSB, consentendo la connettività a dispositivi USB come Kingston DT microDuo
  • 2-in-1: microUSB e connettori USB 2.0 per il trasferimento di file tra smartphone, tablet e computer
  • Plug-and-Play: è sufficiente collegare allo stesso modo dei drive Flash USB
  • Conveniente: ultra-piccolo, tascabile, facile da trasportare
  • Capacità: 8GB, 16GB, 32GB, 64GB
  • Interfaccia: USB 2.0
  • Dimensioni: 27,63mm x 16,46mm x 8,56mm
  • Temperature operative: da 0°C a 60°C
  • Temperatura di Stoccaggio: da -20°C a 85°C
  • Garanzia/Assistenza: 5 anni di garanzia con servizio tecnico gratuito

Dopo questa doverosa premessa per presentare il prodotto, ecco a voi la nostra videorecensione completa di Kingston DataTravelever Micro Duo. 

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=kaapUwS53YQ’]

A mio avviso, questo prodotto è davvero fenomenale. E’ estremamente piccolo e compatto, tanto che possiamo legarlo alle chiavi di casa o della macchina per averlo sempre con noi in caso di necessità. La velocità di trasferimento file e di lettura è altissima e non ho riscontrato mai nessun problema sui 3 dispositivi con cui l’ho provato (Note 3, Asus MemoPad 8 e LG G Pro Lite).

Si tratta di una soluzione davvero indispensabile per chiunque abbia uno smartphone Android con poca memoria interna e senza MicroUSB, ma è comodissimo anche per guardare film su tablet Android ad esempio: io scarico i film dal PC, li metto sulla chiavetta e me li guardo in mobilità sul tablet, senza dover occupare la memoria interna del tablet. Fantastico!

I prezzi di questo prodotto, poi, sono davvero ridotti: Kingston DataTraveller Micro DUO è disponibile nei tagli da 8, 16,32 e 64 GB con un prezzo che parte da circa 10 euro per la versione da 8 GB.

Se avete un dispositivo Android che supporta la funzione USB OTG (Samsung, HTC, LG, Sony ad esempio, NON funziona con Nexus 5) questo gadget non vi può mancare! Tra le tante presenti sul mercato, penso che ad oggi questa sia la migliore dal punto di vista qualità/prezzo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Ale

    Ma io che ho LG G2 (quindi con usb 3.0) conviene quindi che acquisto quella in versione USB 3.0? nel PC invece ho USB 2.0..potrei ugualmente utilizzare la chiavetta DataTraveler MicroDuo 3.0 sul mio pc? grazie