Ecco la recensione Notepal X-LITE II Cooler Master, un ottimo supporto per raffreddare il PC portatile

Vi presento oggi la recensione di un interessante accessorio di Cooler Master, appositamente realizzato per raffreddare i vostri PC portatili nei momenti di necessità e di caldo estremo. Il prodotto in questione è Notepal X-LITE II Cooler Master, dedicato a chi non possiede un notebook o ultrabook troppo grande (fino a 15.6 pollici di display), ma che funziona bene e consente di raffreddare e utilizzare il computer in libertà e mobilità. 

Specifiche tecniche Notepal X-LITE II Cooler Master

Dimensioni 330 x 251,2 x 28,2 mm
Peso 0,795 kg
Sistema di ventilazione 1 ventola 140 x 15 mm
Velocità ventola 700 ~ 1400  ± 150 RPM
I/O 2xUSB 2.0 , 1xminiUSB
Supporto notebook Fino a 15,6”

Design e caratteristiche Notepal X-LITE II Cooler Master

Notepal X-LITE II Cooler Master è, per certi versi, simili ad altri prodotti che abbiamo testato in precedenza e che appartengono alla famiglia Notepal di Cooler Master.

Il dispositivo, interamente realizzato in colore nero, risulta molto elegante e ben rifinito in ogni dettaglio. La struttura è semplice e anche abbastanza leggera nel complesso: troviamo infatti una griglia metallica  installata su un sopporto di plastica dura che presenta 6 gommini antiscivolo sul retro, di cui 2 alla base dei piedini per l’inclinazione. X-LITE II è sottile appena 28,2 mm e raggiunge circa 55 mm di altezza inclinando la griglia con i supporti sul retro.

I piedini in gomma funzionano bene e riescono a stabilizzare l’intera struttura mentre la usiamo.

Il supporto riesce benissimo a raggiungere i due scopi per cui è stato realizzato:

  • sorregge senza problemi i nostri computer portatili, offrendoci un’inclinazione ottimale per usare il computer quando ci troviamo alla scrivania
  • raffredda in modo efficiente il computer, evitando che questo si surriscaldi eccessivamente nei momenti di maggior carico. 

Ai lati della struttura, poi, abbiamo tante utili funzionalità che ci consentiranno di gestire al meglio il Notepal X-LITE II Cooler Master. Possiamo infatti trovare:

  • due porte USB
  • una porta MicroUSB per collegare la base al nostro computer portatile
  • un turner di regolazione degli RPM della ventola, per adattare la velocità di raffreddamento alle nostre esigenze.

Per funzionare, Notepal X-LITE II Cooler Master si collega infatti al nostro PC tramite un normale cavo mini-USB (fornito in dotazione) e, in generale, la ventola risulta efficiente e silenziosa. Ovviamente, quando la spareremo al massimo della velocità, un pò di rumore si sentirà inevitabilmente, ma comunque non sarà fastidioso o eccessivo.

La ventola di Notepal X-LITE II Cooler Master risulta molto grande ed efficiente e riesce a raffreddare correttamente il computer anche nei momenti di stress più pesante. Io, ad esempio, ho usato il Notepal X-LITE II Cooler Master mentre il mio portatile montava dei video e delle recensioni: rispetto a quando uso il computer senza Notepal X-LITE II Cooler Master, ho notato che la tastiera del PC non si surriscaldava e che, anche nel retro, il computer risultava molto più fresco. Sicuramente dunque questo Notepal X-LITE II Cooler Master è un accessorio utile a mantenere fresco e ventilato il computer, soprattutto quando lo usiamo per lunghi periodi di tempo.

Considerando le dimensioni compatte di Notepal X-LITE II Cooler Master e la sua elevata efficienza nel raffreddamento, possiamo senza dubbio concludere che questo Notepal X-LITE II Cooler Master sia un accessorio veramente ottimo per i nostri computer portatili: usandolo avremo tutta una serie di vantaggi che, alla lunga, contribuiranno a prolungare la vita del nostro computer.

Notepal X-LITE II Cooler Master: commento finale

Nel complesso, mi ritengo davvero soddisfatto di questo prodotto. E’ leggero, compatto, facile e comodo da utilizzare e, cosa più importante, funziona benissimo per raffreddare e ventilare i nostri PC portatili. E’ l’accessorio perfetto per chi ha necessità di spostarsi spesso per lavoro, ma non vuole rinunciare alla comodità di un buon supporto per il proprio computer portatile.

Unico neo: peccato non abbia degli scomparti in cui raccogliere i vari cavi, che in questo modo stanno in giro per la scrivania, procurando anche qualche fastidio ogni tanto.

Notepal X-LITE II Cooler Master è un ottimo prodotto che riesce a rinfrescare i nostri computer portatili (fino a 15.6 pollici) e ci garantisce un’inclinazione ottimale del PC portatile durante l’utilizzo. Può essere anche un’ottima idea come regalo di Natale, visto il periodo.

Maggiori informazioni: http://www.coolermaster.com/product/Detail/mobile/laptops-cooling/notepal-x-lite-II.html

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!