SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Samsung ha presentato il nuovo Gear Sport, smartwatch dedicato agli atleti e a chi pratica fitness. Prezzo, caratteristiche, scheda tecnica e dettagli su Samsung Gear Sport

Samsung Gear Sport

Come da programma, durante IFA 2017, in un evento appositamente realizzato, Samsung ha presentato il nuovissimo Samsung Gear Sport, un orologio “smart” dedicato agli atleti e a chi pratica fitness in modo importante.

Anzi, volendo essere precisi Samsung Gear Sport vuole essere il nuovo smartwatch di riferimento per gli amanti del fitness. Questo tipo di mercato è davvero pieno di concorrenti, alcuni più agguerriti, altri meno, e non dimentichiamo che a breve ci sarà anche la nuova versione (sia hardware che software) di Apple Watch. Sicuramente Gear Sport avrà di fronte a sé una sfida importante, ma ha tutte le carte in regola per giocare alla pari con i competitor.

Ma non dilunghiamoci troppo e andiamo subito a vedere le caratteristiche più interessanti di questo nuovissimo Gear Sport, uno smartwatch che somiglia molto al Gear Fit 3, ma è caratterizzato da un’impronta decisamente più sportiva. 

Gear Sport caratteristiche

Iniziamo dall’hardware che caratterizza il Gear Sport: 

  • Schermo: 1,2″ 360 x 360 pixel, Circular Super AMOLED, Gorilla Glass 3
  • Processore: Dual Core da 1GHz
  • RAM: 768MB
  • Memoria interna: 4 GB
  • Sensori: Accelerometro, Barometro, Giroscopio, Battito Cardiaco, Luminosità
  • Connettività: GPS, Glonass, Beidou, Wi-Fi 802.11b/g/n 2.4 GHz, Bluetooth 4.2
  • SO: Tizen
  • Batteria: 300 mAh
  • Impermeabilità: fino a 5 ATM (50 metri)
  • Dimensioni: 42,9 x 44,6 x 11,6 mm
  • Peso: 50 g
  • Compatibilità: Samsung Galaxy: Android 4.3 e superiori / Altri Android: Android 4.4 e superiori / iOS 9 e superiori

Samsung Gear Sport è costruito seguendo standard di resistenza militari(MIL-STD-810G) ed è concepito per sopravvivere anche nelle situazioni più dure.

Indubbiamente c’è un hardware di tutto rispetto su questo Gear Sport.

Parlando di aspetto estetico, poi, come anticipato il dispositivo ricorda molto il Gear S3 dello scorso anno, ma aggiunge tante nuove funzionalità destinate agli sportivi.

Fortunatamente rimane la ghiera rotante, che permette di scorrere tra i menu e le applicazioni, così come rimangono i tasti laterali e il display AMOLED circolare, che mantiene la stessa risoluzione ma è 0,1″ più piccolo rispetto allo scorso anno.

Presente anche un sensore di battito cardiaco che può rilevare il battito in tempo reale e in maniera continuativa, per avere sempre sott’occhio il proprio stato di salute.

Resta anche il sistema operativo Tizen, con tutte le app che gli utenti hanno già imparato a conoscere ed amare e tutte le funzionalità per il fitness a cui siamo ormai abituati: tracciamento dei passi e delle distanze percorse, monitoraggio del sonno e tutto ciò che era già possibile tenere sotto controllo grazie a Samsung Health.

Con Samsung Gear Sport è inoltre possibile controllare qualsiasi dispositivo IOT di casa Samsung sfruttando l’applicazione Samsung Connect, ma è anche possibile sfruttarlo come controllo remoto per presentazioni o per il controllo del Samsung Gear VR. Immancabile infine la compatibilità con Samsung Pay, la tecnologia di pagamenti tramite NFC che oggi sta prendendo sempre più piede.

Tornando velocemente a parlare dell’hardware, segnalo che la più importante novità è che Gear Sport è completamente impermeabile e resiste fino a 5 atmosfere di pressione (fino a 50 metri di profondità per capirci).

E poi questa caratteristica è particolarmente importante poiché il nuovo Gear Sport è in grado di monitorare anche il nuoto (finalmente!): grazie ad una partnership con Speedo sarà possibile controllare le prestazioni delle proprie nuotate (tramite Samsung Helath o dall’app Speedo On).

Da segnalare anche un accordo anche con Under Armor, che offre un anno di abbonamento Premium gratuito a Under Armor Record, con dati che si interfacciano anche con altre app come MyFitnessPal, MapMyRun e Endomondo.

C’è da segnalare anche una partnership con Spotif: è possibile salvare offline le proprie playlist, che possono essere conservate nei 4GB di memoria del dispositivo.

Essendo un prodotto dedicato agli sportivi, Samsung ha anche realizzato dei programmi di allenamento composti da diverse attività, con video realizzati da coach professionisti.

Gear Sport sistema operativo

Come di consueto e come anticipato, il sistema operativo di Gear Sport non sarà Android Wear, ma Tizen OS, sviluppato appositamente da Samsung per i propri dispositivi indossabili e giunto ormai ad una certa maturità e stabilità.

Questo OS risulta infatti molto leggero, snello e veloce. Più limitato nelle funzioni rispetto ad Android Wear, ma consuma meno batteria, richiede hardware meno potente ed è anche più semplice ed immediato da usare.

E poi ci sono tantissime applicazioni per permettono di aggiungere all’OS le funzionalità eventualmente mancanti.

Gear Sport compatibilità

Come è lecito aspettarsi, Gear Sport sarà compatibile sia con iOS che con smartphone Android.

Gear Sport prezzo

Samsung Gear Sport è disponibile con la cassa in due colorazioni, blu e nero, ma Samsung si è sbizzarrita con i cinturini: ce ne sono 23 disponibili e, in ogni caso, Gear Sport è compatibile con i normali cinturini da 20 mm.

Samsung Gear Sport sarà in vendita da fine ottobre al prezzo di 349€.

Un prezzo un pò alto, ma in linea con la concorrenza e con tutti gli altri prodotti di questo tipo.

Gear Sport cinturino

Come anticipato, Samsung si è sbizzarrita con i cinturini: ce ne sono 23 disponibili e, in ogni caso, Gear Sport è compatibile con i normali cinturini da 20 mm.

Potrai dunque usare qualsiasi cinturino da 20 mm sul tuo Gear Sport.

Gear Sport GPS

Si, il dispositivo avrà il GPS che permetterà di tracciare in modo estremamente preciso le nostre attività di corsa all’aperto.

Speriamo solo che GPS e altri sensori siano più precisi delle precedenti versioni degli indossabili di Samsung, purtroppo noti per la loro scarsa accuratezza nel rilevamento degli spostamenti, dei piani percorsi e delle statistiche relative all’attività fisica in generale.

Gear Sport acqua e nuoto

Come anticipato, il dispositivo non solo sarà resistente all’acqua, ma potrà essere usato per immersioni fino a 5 ATM e anche per tracciare le nostre attività di nuoto in piscina, che dovrebbero risultare particolarmente precise anche grazie alla collaborazione con Speedo. 

Gear Sport durata batteria

E’ un pò presto per esprimersi in merito. Aggiorneremo l’articolo quando avremo più informazioni a riguardo.

Per ora su questo Gear Gear Sporto è tutto.

Cosa ne pensi? Lo comprerai? Faccelo sapere nei commenti!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here