La fotocamera diventa Wi-Fi con Sandisk Eye-Fi 4GB: esiste un modo per aggiungere un modulo wireless a qualsiasi fotocamera. Ecco come fare.

Oggi vi presento un gadget spettacolare per le vostre fotocamere. Se ne parla da parecchio tempo, ma solo ora ho avuto la possibilità di provarlo e mi sono trovato davvero benissimo. Di cosa sto parlando? Del Sandisk Eye-Fi. Vediamo cosa è, come funziona e cosa offre questo gadget per la nostra fotocamera.

Stiamo realizzando le foto per il compleanno di un amico? Abbiamo bisogno di scattare tante foto per un’occasione speciale e la nostra scheda SD non è sufficientemente capiente per memorizzare tutte le immagini che abbiamo scattato? Niente paura, con la rivoluzionaria Sandisk Eye-Fi non avremo più qesti problemi.

Già, perchè questa particolare memoria SD integra una scheda senza fili WiFi in grado di trasferire automaticamente tutti i nostri scatti realizzati dalla fotocamera digitale direttamente sul PC. E tutto senza che la scheda venga disinserita dalla fotocamera! L’unico requisito è una macchina fotografica (compatta o reflex) compatibile: con molta probabilità anche la vostra lo è, considerato che la lista di compatibilità conta diverse migliaia di modelli differenti. 

La scheda Sandisk Eye-Fi, per funzionare, deve essere connessa allo stesso router WiFi del PC a cui saranno inviate le immagini: portare sempre con sè un notebook è consigliato, anche se il dispositivo Sandisk Eye-Fi è in grado di interfacciarsi senza problemi con smartphone Android, iPhone, iPod e iPad.

Scopriamo subito come funziona esattamente questo Sandisk Eye-Fi.

Prima di tutto, per usare Sandisk Eye-Fi, bisogna installare il software dedicato sul PC. Il programma per interfacciare Sandisk Eye-Fi al PC è incluso nella confezione di vendita e si installa velocemente come qualsiasi altro software. Durante la fase di installazione comparirà una nuova finestra di Windows Firewall: cliccate su CONSENTI ACCESSO per fare si che il programma possa accedere a internet. Questo passo è fondamentale per ricevere le foto direttamente dalla fotocamera. A installazione completata, viene effettuato un controllo dell’accesso al Web: se tutto è andato per il verso giusto, appaiono dei segni di spunta accanto ai campi evidenziati.

A questo punto bisogna avviare il software appena installato e creare un nuovo account gratuitamente. Ora dobbiamo ritornare al software Eye-Fi Center e, nella scheda ATTIVA SCHEDA EYE-FI, bisogna selezionare l’opzione IL MIO COMPUTER. Spuntate quindi SI, INVIA FOTO E VIDEO ANCHE AL MIO ACCOUNT EYE-FI ONLINE per creare una copia di backup di tutti gli scatti trasferiti e continuate.

Ora bisogna configurare l’accesso alla rete senza fili. Dal menù a tendina RETE WI-FI selezionare il router WiFi di casa e compilate il campo password (se presente). Confermate e procedete.

Se volete è anche possibile fare in modo che le foto scattate dalla fotocamera siano inviate a un servizio di cloud storage web come Dropbox: basterà configurare i vari account dal menù dedicato selezionando l’opzione SCHEDA EYE-FI PERMETTE DI CONDIVIDERE FOTO ONLINE.

A questo punto viene visualizzata una scheda riassuntiva di tutte le impostazioni appena configurate. Tutte le foto vengono salvate nella nuova directory EYE-FI che si crea automaticamente nella cartella IMMAGINI di Windows. Stessa cosa anche per i video. Terminiamo la procedura di configurazione guidata con un clic su CHIUDI FINESTRA.

A questo punto non ci resta che scattare una foto o girare un video con la nostra fotocamera in una zona coperta da rete WiFi in casa, la stessa rete alla quale è connesso anche il PC a cui andremo a inviare le foto e i video tramite WiFi. Dopo qualche secondo dallo scatto, nell’interfaccia grafica di EYE-FI sul PC andiamo sulla voce DISPOSITIVI e selezioniamo la voce SCHEDA EYE-FI per visualizzare lo scatto realizzato.

Come avete visto, tutto è molto semplice e immediato. Con Sandisk Eye-Fi è possibile inviare foto e video dalla fotocamera al PC tramite WiFi. L’accessorio è veramente spettacolare: è facile da usare, semplice da configurare e funziona alla perfezione.

VELOCIZZARE IL TRASFERIMENTO

La copertura WiFi è buona e la velocità di trasferimento è ottima, anche se ovviamente tutto dipende dal tipo do router WiFi che avete: più potente sarà il router, più veloce sarà il trasferimento delle vostre foto e video dalla fotocamera al PC. Per velocizzare il trasferimento è meglio avere un router che segua lo standard N.

EYE-FI E LA TUA FOTOCAMERA

Come abbiamo detto, Sandisk Eye-Fi è compatibile con migliaia di modelli di fotocamera in circolazione. Usarlo è semplicissimo: dopo aver inserito la scheda SD nell’apposito slot, nel menù di impostazioni della fotocamera compare una nuova voce (TRASFERIMENTO EYE-FI). Di default, su tutte le fotocamere, viene attivato. Se, prima di procedere all’acquisto della Sandisk Eye-Fi volete accertarvi che sia compatibile con la vostra macchina fotografica, controllate comunque sul sito web ufficiale: http://www.sandisk.it/products/memory-cards/sd/eye-fi/

ANCHE SU SMARTPHONE E TABLET

La Sandisk Eye-Fi è capace di trasferire i nostri scatti non solo su PC, ma anche su tablet e smartphone Android o Apple. Tutto quello che ci occorre è l’app gratuita Eye-Fi, scaricabile dal Play Store di Android o dall’App Store di Apple. E’ compatibile con tutti gli smartphone e i tablet Apple e Android.

Che altro aggiungere? Senza dubbio un accessorio indispensabile a mio avviso e veramente comodissimo!  Si trova sul web a circa 45€. Da acquistare! E’ disponibile anche in versione 8GB se 4GB vi sembrano pochi, ma ovviamente il prezzo in questo caso aumenta.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!