Come usare, impostare e configurare Mipony per scaricare file da internet | GUIDA

Proprio poche ore fa, in un articolo dedicato, vi abbiamo spiegato come scaricare il programma Mipony in versione PORTABLE, che quindi non richiede installazione. Se vi siete persi l’articolo, ecco il link diretto:

Non tutti, però, conoscono il programma Mipony e sanno come utilizzarlo correttamente. Ecco a voi, dunque, una guida chiara e semplice che vi spiega passo passo come usare, configurare e impostare Mipony per scaricare qualsiasi file, gioco, programma o film da internet.

La guida è molto semplice e dedicata agli utenti meno esperti, a quelli che vogliono prendere confidenza con Mipony e vogliono essere guidati in ogni step.

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito.

Prima di tutto, cosa è Mipony?

Allora, Mipony è un download manager, un programma che permette di scaricare in modo automatico centinaia di link (e quindi file) da internet.

Facciamo un esempio: avete trovato su un forum il download di un bellissimo gioco per PC, caricato magari su un sito di file hosting come Rapidshare e suddiviso in 24 parti. 

Le alternative per scaricare i vostri 24 file sono 2:

  • o avete un account premium (con Rapidshare direttamente, oppure con servizi che permettono di aggregare gli account premium come AllDebrid o DebridItalia) e in questo modo potete scaricare velocemente i file, senza tempi di attesa, code o altri problemi
  • o non avete un account premium, e in questo caso il vostro download sarà lungo, lento e doloroso.

Se non avete un account premium, dovete scaricare manualmente le 24 parti da Rapidshare, inserendo ogni volta i codici di sicurezza, facendo i vari click per salvare i file e avviare il download e così via. Una palla unica, fate in tempo a invecchiare se dovete fare il download manuale di tutti quei file.

Ma ecco che proprio qui entra in gioco Mipony. 

Con un programma come Mipony, tutto questo sarà automatizzato: voi copiate i 24 link ai vostri file, li date in pasto al programma e lui, in automatico, si occupa di scaricarli per voi. Se poi avete degli account premium, ancora meglio: vi basterà inserire le vostre credenziali (nome utente e password) al servizio premium che avete sottoscritto per fare in modo che il programma, in automatico, converta i normali link in link premium, automatizzando e velocizzando ulteriormente il download dei vostri file.

In pratica, Mipony è un programma davvero eccezionale per tutti gli utenti che quotidianamente scaricano tanto materiale da internet: semplifica la vita e velocizza i download. 

Ora che abbiamo fatto questa premessa su Mipony, vediamo come configurarlo a dovere per scaricare velocemente dal web.

Premessa: Mipony funziona molto bene anche se non avete account premium, ma se li avete il programma diventa davvero perfetto. Se non avete mai fatto un account premium (che ovviamente è a pagamento in base al servizio che usate), vi consiglio caldamente di approfittare della promo di WINMAGAZINE + DEBRIDITALIA, che offrono 1 mese di account premium gratuito. Come fare per ottenerlo? Leggete qui:

Ora che avete anche voi il vostro account premium (gratuito per un mese), continuamo con la guida.

Scarichiamo a manetta con Mipony: vediamo come configurarlo e installarlo correttamente.

Installiamo il programma

Prima di tutto bisogna scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale: http://www.mipony.net/it/. Come abbiamo detto, è gratuito. Clicchiamo due volte su file scaricato, rispondiamo SI alle domande proposte e clicchiamo SUCCESSIVO nelle varie schermate per installare il programma. Si installa, in pratica, come qualsiasi altro programma.

Il browser di Mipony

Al termine dell’installazione clicchiamo su FINE per chiudere la procedura e avviare Mipony. Chiudiamo il messaggio con OK e utilizziamo il browser integrato in Mipony (ESPLORA E SCARICA) per collegarci eventualmente a siti come AllDebrid, Real Debrid o DebridItalia per inserire le credenziali del vostro account premium.

Una veloce conversione dei link

Disabilitiamo la funzione CATTURA cliccando sull’omonimo pulsante presente nel programma, apriamo una nuova scheda del browser per raggiungere le pagine che ospitano i link per il download dei file e convertiamo i collegamenti in link premium. Per fare questo bisogna semplicemente prelevare i link dai siti che diffondono il materiale di nostro interesse e incollarli nella sezione DOWNLOAD del programma Mipony. Se i link sono protetti da password, digitiamola nell’omonimo box che comparirà dopo aver incollato i link. Spuntiamo quindi l’opzione VISUALIZZA LISTA LINK e clicchiamo su GENERA LINK PREMIUM. Oltre a generare link premium validi per 48 ore, il Downloader analizzerà lo stato dei collegamenti per verificare se sono ancora attivi. A questo punto siamo pronti per scaricare.

Ed ora, via a tutto download

Ora non dobbiamo fare altro: una volta copiati, incollati e analizzati i link, possiamo avviare il loro download cliccando su SALVA. Possiamo ovviamente decidere quanti file scaricare per volta, a quali dare la priorità, la velocità massima di download e altre impostazioni ancora. Anche chiudendo il software, il download potrà essere ripreso fin quando il link generato sarà valido.

Come avete visto, tutto è molto semplice, veloce e immediato.

Estrazione automatica dei file

Di solito la lista di collegamenti fa riferimento a un unico file splittato in più parti. Oltre a scaricare tutte le parti, Mipony può anche unire automaticamente gli archivi al termine del download. Per abilitare la funzione, premiamo i tasti ALT + O sulla tastiera, spostiamoci su AVANZATE, spuntiamo la casella ESTRAI AUTOMATICAMENTE I FILES RAR AL TERMINE DEL DOWNLOAD e finalizziamo la scelta indicando dove salvare i file estratti e se eliminare le parti dopo che l’archivio è stato estratto.

Con i plugin è tutto più facile

Cerchiamo un’alternativa più rapida per generare i link premium? I plug-in di Debrid Italia per i browser Google Chrome e Fireox rendono l’operazione estremamente più veloce. Entrambi questi componenti aggiuntivi possono essere scaricati raggiungendo l’indirizzo www.debriditalia.com/downloader.php, ma per l’installazione le procedure sono diverse.

Nel caso di Firefox è sufficiente cliccare sul collegamento FIREFOX PLUGIN, confermare con INSTALLA e riavviare il browser quando richiesto.

Per Chrome, invece, causa le recenti limitazioni adottate dal browser per tutti i plugin installati al di fuori del Chrome Web Store, dovremo ricorrere alla procedura manuale. Dopo aver cliccato sul collegamento CHROME PLUGIN, colleghiamoci all’indirizzo chrome://extensions, apriamo la cartella all’interno della quale Chrome salva i file scaricati, trasciniamo quindi il file DEBRIDITALIA-CHROME-ADDON nella finestra del browser e confermiamo con AGGIUNGI.

Da questo momento, quando apriremo la pagina per scaricare i file da uno degli host supportati da Debrid Italia, l’icona del servizio che troviamo nella barra degli indirizzi di Chrome ci consentirà di generare automaticamente il relativo link premium e avviare il download, a patto però di esserci prima loggati al nostro profilo.

Bene, direi che è tutto. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a lasciare commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Giuseppe

    Non è proprio cosi semplice .. la procedura di conversione dei link non funziona come descritto .. potresti gentilmente spiegarla meglio … ho provato e riprovato ma non riesco ad incollare i link nella sezione download .. grazie

    • In realtà la procedura è cosi come l’ho descritta..sei sicuro di copiare correttamente i link?

  • Ma rimane comunque migliore jdownloader?

    • Dipende da come uno si trova. Direi che JDwonloader è leggermente più personalizzabile ma Mipony non demerita è quasi alla pari

    • Per me si 🙂