10 Tips & Tricks per il Samsung Galaxy S4

Possessori del Galaxy S4, ecco a voi 10 bei trucchetti per il vostro nuovissimo smartphone Android. Si tratta di 10 consigli rapidi che vi permettono di migliorare l’esperienza utente con il vostro Galaxy S4. 

Non dilunghiamoci inutilmente e iniziamo subito con questa veloce guida dedicata ai possessori del Galaxy S4.

1) Velocizzare l’interfaccia TouchWiz

Ne abbiamo già parlato in passato. In pratica dovete disattivare S-Voice se non lo usate per aumentare la reattività del pulsante home e di conseguenza dell’interfaccia dello smartphone.

Per farlo potete seguire queste indicazioni:

Se questo primo step non vi bastasse, provate anche con questa soluzione. Attivate le Opzioni Sviluppatore sullo smartphone (andate in IMPOSTAZIONI, ALTRO, INFO SUL DISPOSITIVO. A questo punto cliccate 7 volte sul numero di build). Ora che avete attivato la funzione sviluppatore, andate nel menù OPZIONI SVILUPPATORE, quindi andate in DISEGNO e disattivate le seguenti voci:

  • Window animation scale
  • Transition animation scale
  • Animator duration scale

Il numero di animazioni sarà ridotto, ma la TouchWiz sarà più veloce e responsiva.

2) Aumentare l’autonomia e la durata della batteria

Se i 2600 mAh di batteria del Galaxy S4 non vi bastano, provate ad aumentarne l’autonomia in questo modo. Vi basterà attivare la modalità Risparmio Energetico. Per fare questo potete usare lo switch disponibile nei toggle della barra delle notifiche. In questo modo la vostra CPU consumerà meno potenza e saranno disattivate alcune funzioni che impattano negativamente sulla batteria del device.

Se non vi bastasse questo, potete sempre disattivare i dati, il WiFi, il GPS e tutte le altre cose che non utilizzate, come le Air Gestures o lo Smart Scroll.

In pratica, aprite gli switch nelle impostazioni di sistema e disattivate tutto quello che non serve.

3) Personalizzare la barra delle notifiche

Forse non lo sapete, ma potete personalizzare gli switch per le impostazioni nella barra delle notifiche. Non tutti, infatti, usano sempre le stesse impostazioni.

Per personalizzare la barra delle notifiche e i toggle in essa presenti, seguite questi passaggi:

  • trascinate verso il basso la tendina delle notifiche
  • in alto a destra, cliccate sul simbolo con 3 quadrati e due piccole frecce
  • cliccate sul simbolo della matita in alto a destra
  • ora comparirà una nuova schermata, nella quale potrete trascinare dove vorrete le icone dei toggle di sistema, disponendole come preferite

4) Scattare foto migliori

Il Galaxy S4 ha una fotocamera spettacolare, che scatta bellissime foto. Se volete provare a migliorare ulteriormente la qualità della fotocamera del Galaxy S4, però, potete provare in questo modo.

Aprite la fotocamera, aprite le IMPOSTAZIONI, impostate la dimensione a 13MP. Inoltre, potete scegliere una diversa modalità di scatto per ogni situazione in cui andrete a scattare le foto. Avete ad esempio la funzione Burst shot, Face detection, Metering, ISO, Anti-Shake e Auto night detection.

Oltre a tutto questo, ricordatevi di modificare gli ISO: con ISO bassi le immagini saranno più scure, ma anche più definite. A ISO alti, le immagini vengono scattate meglio quando c’è poca luce, ma al tempo stesso aumenterà il rumore. 

5) Usare uno schermo più grosso

Se i 5 pollici del display FullHD del Galaxy S4 non vi bastano, ecco come ingrandirlo per avere un’esperienza utente davvero incredibile.

Se avete una TV Samsung, con la funzione AllShare Cast potete trasferire i contenuti multimediali dallo smartphone alla TV al volo. Dovete solo andare in IMPOSTAZIONI > CONNESSIONI e attivare la funzione SCREEN MIRRORING.

In alternativa potete usare la funzione MHL, ma dovete acquistare un cavo dedicato.

Se avete una TV che supporta la tecnologia DLNA, potete sfruttarla per riprodurre i contenuti multimediali dallo smartphone alla TV senza fili o cavi. Comodo!

6) Controlla le tue comunicazioni

Il Galaxy S4 include due opzioni per controllare le persone che contattate e quando lo fate.

Prima di tutto potete bloccare alcuni contatti, in particolare quando siete a letto. In questo modo nessuno vi potrà disturbare mentre riposate. Per attivare questa modalità andate in IMPOSTAZIONI>DISPOSITIVO, andate verso il basso e attivate la funzione MODALITA’ DI BLOCCO. Potete lasciare le impostazioni automatiche o potrete personalizzarle a piacimento.

Se invece volete bloccare un solo numero, magari di qualcuno che vi infastidisce continuamente, andate sempre in IMPOSTAZIONI > DISPOSITIVO, ma qui andate in CHIAMATE. Ora dovete solo scegliere il numero da bloccare e finalmente sarete liberi dalle persone che non fanno altro che infastidirvi.

7) Personalizza la Lock Screen

La Lock Screen del Galaxy S4 non è esattamente la più bella che abbia mai visto. Ecco, dunque, come fare per renderla più carina e utile.

Andate in IMPOSTAZIONI > DISPOSITIVO e selezionate la Lock Screen. Attivate la funzione WIDGET MULTIPLI: in questo modo potete attivare delle scorciatoie per lanciare al volo le vostre app preferite. Volendo, potete anche attivare determinati widget che saranno sempre mostrati nella vostra lockscreen.

In alternativa, per personalizzare al meglio la Lock Screen, scaricate e installate il programma DashClock, che vi consentirà di spingere e personalizzare al massimo la schermata di blocco del vostro device.

8) Fare video più divertenti

La fotocamera e la videocamera del Galaxy S4 sono veramente ottime e permettono di registrare video e scattare foto di alta qualità. Se volete realizzare un video un pò simpatico e creativo, ecco come fare.

Aprite la fotocamera, selezionate l’icona a forma di ingranaggio, cliccate sull’icona a forma di videocamera (la penultima) e quindi potrete scegliere se attivare la funzione “Slow Motion” o “Fast Motion.” Due funzioni davvero simpatiche e comode per realizzare video divertenti con il vostro Galaxy S4. 

9) Funzione Adapt Sound

Il Galaxy S4 offre una funzione chiamata Adapt Sound. Cosa è? In pratica va a modificare le frequenze audio delle vostre canzoni quando avete collegato gli auricolari. In questo modo verranno enfatizzate le frequenze che il vostro orecchio è in grado di sentire, rendendo migliore l’esperienza di ascolto dei brani musicali. Per attivare la funzione o per disattivarla, potete andare in IMPOSTAZIONI > DISPOSITIVO > SUONO.

Provate a collegare le cuffie al vostro smartphone e fate il test dell’Adap Sound: sentite la differenza?

Io sento un sound leggermente migliore, più chiaro e “dettagliato” con questa funzione attiva. Provatela anche voi. 

10) Attiva la luminosità automatica per uno schermo più luminoso

Per risparmiare batteria e per migliorare la visibilità del display del vostro smartphone, potete attivare la luminosità automatica. In questo modo la batteria del vostro device durerà qualche ora in più. Inoltre, la luminosità del display si regolerà in automatico sia all’interno che all’esterno e riuscirete a vedere sempre al meglio lo schermo del vostro device.

Direi che è tutto per ora.

Se avete altri consigli per gestire al meglio il Galaxy S4 lasciate un commento all’articolo. 

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=Hp8fHHzmYUw’]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • roby

    Slow Motion” o “Fast Motion non le trovo

    • Asdfghjkl

      Perché slow motion e la fast motion sono due termini inglesi in realtá in italiano sarebbero il rallentatore e movimento rapido