In quest’articolo: Ecco 25 e più utili trucchi e consigli per scoprire ed imparare tutte le migliori features del tuo Honor 5X…Ecco quali sono:

honor-5X-1

Honor 5X: Avete acquistato il vostro nuovissimo Honor 5X e vorrete conoscere ed imparare tutte le migliori features di cui l’azienda lo ha dotato? Allora non perdetevi quest’articolo!

Il nuovissimo smartphone Honor 5X è davvero interessante e, complice l’hardware di buona qualità e il prezzo contenuto a cui viene proposto, sicuramente risulta interessante per moltissimi utenti. Se lo avete acquistato, in questo articolo scopriremo insieme ben 25 trucchetti e consigli per sfruttare al massimo il vostro nuovo smartphone Android.

Non perdiamo tempo e iniziamo subito con la guida!

Cambiare la temperature del display

honor 5x color temperature setting

Molto interessante è la possibilità di personalizzare la temperatura dei colori del display in modo da adattarlo alla situazione in cui usiamo lo smartphone, per non affaticare eccessivamente gli occhi e per offrire sempre immagini che siano il più simile possibile alla realtà. Purtroppo questa funzione non è automatica e, per attivarla, dovete andare nelle Impostazioni di sistema seguendo questo percorso:

Impostazioni > Display > Temperatura colore > e da qui potete aggiustarla usando lo slider.

Muovendolo verso sinistra otterrete un’immagine più calda, verso destra la otterrete più fredda (tendente al blu). Modificate i parametri a vostro piacimento finché non troverete la regolazione peretta per le vostre esigenze. In caso di problemi potete ripristinare tutto cliccando sul pulsante “Default”.

Bloccare app che consumano dati in 3G

honor 5x networked apps

Ci sono vari programmi che installiamo tramite il Play Store che consumano traffico dati anche mentre non li usiamo. Honor 5X offre una funzione interessante che permette di impedire a determinate app, giochi o programmi di usare traffico dati internet quando non è necessario, risparmiando in questo modo batteria e traffico dati.

Giusto per fare un esempio, Snapchat è un programma noto per consumare dati in background su Android anche quando l’app non è in uso. Per risolvere questo fastidioso problema e risparmiare traffico dati, potete andare in Impostazioni > Networked Apps > e dal menù che compare potete attivare/disattivare la possibilità per le applicazioni di usare i dati internet quando non siete sotto copertura WiFi. Una funzione molto comoda per risparmiare traffico dati e internet quando non avete una rete WiFi a cui appoggiarvi.

Protected apps (blocca e chiude le app dal background quando si spegne lo schermo)

honor 5x protected apps

Altra funzione molto interessante: su Honor 5X è possibile chiudere automaticamente determinate app e programmi quando viene spento lo schermo dello smartphone. In questo modo si può risparmiare batteria, soprattutto se vengono chiuse dal background quelle app che consumano molti dati e traffico internet.

Se volete scegliere quali app chiudere automaticamente o lasciare aperte in background quando viene spento lo schermo dello smartphone, seguite questo percorso:

  1. Open the Settings app
  2. Scroll down to Protected apps
  3. Toggle background apps you want running while screen is off

Come potete notare, da questo menù potete scegliere (spuntandole) che determinate applicazioni restino aperte in background anche quando viene spento lo schermo dello smartphone. Nel caso cambiaste idea, potete sempre modificare le impostazioni del dispositivo con un paio di click.

Consiglio: lasciate aperte in background app musicali, launchers, app di messaggistica e simili, altrimenti smetteranno di funzionare ogni volta che andrete a spegnere lo schermo dello smartphone!

Personalizzare il Centro Notifiche

honor 5x notification center

Come su iPhone, anche su Honor 5X, dal menù Impostazioni, possiamo modificare e personalizzare tutte le notifiche. Se le notifiche popup di GMail vi danno fastidio (giusto per fare un esempio), potete modificare e personalizzare le modalità con cui ricevete le notifiche andando in Settings > Notification center.

Da qui, per ogni app, potete personalizzare e modificare tutte le notifiche che ricevete. Potete scegliere tra 3 tipi di notifiche:

  • status bar: compaiono nell’area che può essere trascinata verso il basso, la classica tendina delle notifiche per intenderci
  • banners: compaiono nella parte alta dello schermo
  • lock screen: compaiono anche nella schermata di blocco/sblocco dello smartphone

Infine, sempre dalle impostazioni, potete sempre bloccare e disattivare completamente tutte le notifiche da un determinato programma o gioco. Ricordate comunque che tutte le impostazioni sono sempre reversibili con un paio di click.

Aggiungere un testo nella home screen in caso di smarrimento dello smartphone

honor 5x lock screen signature

In caso di smarrimento del telefono, potete sperare che chi lo ritrova sia un’anima pia e abbia intenzione di restituirlo al legittimo proprietario. Per aiutarlo a individuarvi e a contattarvi velocemente, potete mettere un testo nella lockscreen dello smartphone in modo da comunicare un determinato messaggio a chi trova il vostro dispositivo andato perso. Potete aggiungere una firma nella lock screen in cui indicare il vostro numero di telefono o un altro recapito, in modo che la persona possa contattarvi per restituirvi il vostro dispositivo. Difficile che qualcuno lo faccia al giorno d’oggi, ma ci sono ancora brave persone in giro nel mondo, in questo modo potete aiutarle ad individuarvi e a mettersi in contatto con voi. Potete aggiungere questa firma personalizzata andando in Impostazioni > Lock Screen & Password.

Usare il sensore di impronte digitali per avviare applicazioni

honor 5x fingerprint ID quick launch apps contacts

Oltre che per sbloccare lo smartphone, il sensore di impronte digitali può essere usato per lanciare determinate applicazioni in modo veloce e rapido. Può anche essere usato per avviare chiamate rapidamente a determinati contatti. Per modificare e personalizzare le funzionalità rapide del sensore di impronte digitali su Honor 5X, potete andare qui:

Impostazioni > Fingerprint ID > Fingerprint management

A questo punto inserite la password, aggiungete una nuova impronta o selezionate quella attuale, selezionate la voce Quick launch e attivatela. Ora dovete scegliere quali app o contatti collegare ad una determinata impronta digitale in modo da avviarli rapidamente quando lo schermo dello smartphone è bloccato.

Molto semplice, no?

Usare il sensore di impronte digitali per attivare i controlli e le gesture touch

Il sensore di impronte digitali è molto comodo anche per eseguire azioni rapide su Honor 5X. In particolare, possiamo sfruttare il sensore di impronte di Honor 5X per avviare velocemente il pannello delle notifiche, per rispondere alle chiamate, per bloccare la sveglia o l’allarme e possiamo anche usarlo come alternativa al pulsante home. Basterà andare in Impostazioni > Fingerprint ID per vedere tutte le opzioni disponibili

  • Back – basta cliccare sul sensore di impronte digitali per tornare alla schermata precedente
  • Back to home – toccare e tenere premuto il sensore di impronte digitali per tornare alla home
  • Take photo/video – Con la fotocamera aperta, possiamo usare il sensore di impronte digitali per scattare foto o girare video
  • Answer call – Toccare e tenere premuto il sensore di impronte digitali per rispondere ad una chiamata
  • Stop alarm – Quando suona un allarme o una sveglia, toccare e tenere premuto il sensore di impronte digitali per bloccarla
  • Recent app – Slide up sul sensore di impronte digitali per vedere le app recenti
  • Notification panel – Slide down sul sensore di impronte digitali per mostrare il pannello notifiche, doppio tocco per ripulire e cancellare tutte le notifiche, slide up per chiudere la tendina delle notifiche.

Abbiamo a disposizione tante funzioni utili e comode per sfruttare al massimo il sensore di impronte digitali.

Aggiungere 2 volte lo stesso dito al sensore di impronte digitali

honor 5x fingerprint sensor

Il sensore di impronte digitali su Honor 5X non funziona sempre benissimo. Per evitare problemi, potete aggiungere 2 volte lo stesso dito tra quelli registrati sul sensore di impronte digitali, in modo che questo venga sempre riconosciuto nel migliore dei modi. In questo modo renderete più preciso e accurato il sensore di impronte digitali dello smartphone. Non comodissimo, ma ingegnoso e utile.

Trascinare verso l’alto la lock screen per usare i quick toggles

honor 5x lock screen control center

Se volete accedere rapidamente alle impostazioni di sistema bypassando la lock screen, potete trascinarla verso l’alto per accedere ai quick toggles. Sono impostazioni rapide che vi permettono di accedere con un semplice click a determinate applicazioni o funzionalità dello smartphone. Ad esempio potete accedere alla fotocamera, controllare rapidamente i brani musicali in riproduzione, accendere la torcia e così via. Comodo!

Usare la funzione Smart Lock per bypassare la lock screen

honor 5x smart unlock

Se non apprezzate sbloccare lo smartphone con il sensore di impronte digitali, potete farlo con un qualsiasi dispositivo bluetooth. Una volta associato un determinato bracciale bluetooth al vostro smartphone, infatti, potete fare in modo che lo schermo del dispositivo si sblocchi in automatico appena viene rilevato il bracciale nelle vicinanze. Sicuro, semplice, comodo. Appena vi allontanate dal range di azione predefinito, in automatico lo smartphone si blocca e sarà sbloccato solo con il vostro dispositivo bluetooth, oppure con il sensore di impronte digitali o con un PIN. La sicurezza non è mai abbastanza!

Potete attivare la funzione Smart Lock seguendo questo percorso:

  1. Settings
  2. Screen lock & passwords
  3. Smart unlock (enter password)
  4. Step 2: Add a Bluetooth device

Fare una ricerca all’interno dello smartphone trascinando verso il basso la home screen

Una funzione molto comoda: trascinando la homescreen verso il basso, comparirà una barra di ricerca molto potente e completa che vi permetterà di fare ricerche velocemente all’interno dello smartphone. Cercate qualsiasi cosa, lui la troverà per voi! Potete cercare non solo app installate sullo smartphone, ma anche contatti, app aperte e usate di recente, file su Google Drive e altro ancora. Facile, comodo e veloce. Vi basterà digitare quello di cui avete bisogno e lo smartphone farà una ricerca globale per voi. Una volta che compariranno i risultati della ricerca, cliccando sul nome/icona dell’app potete aprirla, mentre se cliccherete sulla parte destra dello schermo potrete vedere dove esattamente quell’app o quel documento si trova sullo smartphone. Fantastico!

Usare 2 SIM card contemporaneamente

Honor 5X SIM 1

Honor 5X è uno smartphone dual SIM: potete usare 2 SIM se avete bisogno di usare 2 numeri contemporaneamente senza girare con 2 smartphone nelle tasche. Potete ovviamente gestire al meglio le impostazioni delle SIM dalle Impostazioni Generali di sistema. Per usare la seconda SIM, però, dovete rinunciare alla MicroSD.

Aggiungere 128GB di memoria con una micro SD card

Honor 5X SIM 2

Se non avete bisogno di 2 SIM sul vostro smartphone, potete dedicare uno slot alla MicroSD. Honor 5X supporta SD esterne fino a 128GB: ne avete abbastanza?

Scuoti lo smartphone per organizzare le app nella home screen

honor 5x shake to rearrange icons

Il launcher stock di Honor 5X permette di riorganizzare velocemente le icone scuotendo lo smartphone, sfruttando il sensore di movimento e l’accelerometro. Andando in Impostazioni > Motion Control > Shake potete attivare/disattivare la possibilità di riallineare e riorganizzare le icone delle app all’interno della homescreen semplicemente scuotendo in modo energico lo smartphone. Comodo! Una funzione molto utile per allineare tutte le icone all’interno della homescreen dello smartphone, per averle tutte ben organizzate e allineate tra loro.

Cambiare il layout dei pulsanti di navigazione

honor 5x change order of navigation buttons

I pulsanti di sistema su Honor 5X sono virtuali e possono essere modificati e organizzati a piacimento. Basta andare in Impostazioni > Navigation Bar per riorganizzare i pulsanti come preferite e come siete più comodi. Potete cambiarne la disposizione, aggiungerne di nuovi e altro ancora. In questo modo potrete controllare e gestire lo smartphone nel modo per voi più comodo.

Floating dock

honor 5x floating dock

Non capisco esattamente l’utilità di una floating dock, ma, se vi servisse, potete attivarla dalle Impostazioni di sistema. La trovate seguendo questo percorso:

  1. Settings
  2. Smart assistance: More
  3. Floating dock > toggle on/off

Io mi trovo bene con i pulsanti che si trovano nella parte bassa dello schermo, ma questa funzione può esservi utile per avere i pulsanti di sistema sempre a portata di dito.

Sensori di movimento e varie

honor 5x motion control

Honor 5X offre funzionalità avanzate che possono essere sfruttate usando i sensori di movimento. Andando in Impostazioni > Motion Control, infatti, potremo attivare funzioni molto utili che permetteranno ad esempio di:

  • girare lo smartphone per silenziare le chiamate
  • attivare il double tap to wake
  • disegnare lettere sul display spento per avviare velocemente determinate app o programmi

tanto altro ancora.

Interfaccia Utente a 1 mano

honor 5x one-hand ui

La modalità ad una mano di Honor 5X è comodissima, perchè permette di usare facilmente lo smartphone con una sola mano. In questo modo il display dello smartphone si riduce in scala e si sposta nell’angolo in basso a destra o sinistra (dove preferite) e potete usare tutte le funzionalità dello smartphone usando solo una mano. Davvero comodo!

Per attivare questa funzione, cioè l’interfaccia utente ad una mano su Honor 5X, seguite questo percorso:

  1. Settings
  2. One-hand UI
  3. Enable One-hand layout
  4. Swipe left or right on nav bar to re-position screen on either side

E’ davvero utilissima, da provare!

Modalità Guanti

honor 5x gloves mode

Honor 5X può essere usato anche con i guanti: funzione utilissima d’inverno o per chi, come me, usa lo smartphone in palestra con i guanti sulle mani. In questo modo lo schermo dell’Honor 5X diventa più sensibile e può essere usato anche con i guanti sulle mani.

Per attivare questa funzione dovete andare in:

Settings> Smart assistance: More > Gloves mode.

La funzione è davvero spettacolare, da provare!

Cambiare la tastiera di default

Honor 5X install keyboard 1

Personalmente non amo la tastiera di default di Honor 5X e preferisco di gran lunga SwiftKey. Se anche voi volete cambiare la tastiera di default su Honor 5X, seguite questo percorso (dopo aver scaricato la tastiera alternativa dal Play Store):

  • iniziate a scrivere un qualsiasi testo
  • trascinate verso il basso la tendina delle notifiche
  • selezionate la voce “Select input method” e selezionate la nuova tastiera da usare per scrivere mail, messaggi, WhatsApp e tutto il resto.

E ora godetevi la vostra nuova tastiera su Honor 5X.

Rimuovere l’operatore dalla status bar o mostrare la velocità di internet

honor 5x carrier network speed status bar

L’interfaccia utente di Honor 5X mette a disposizione tante opzioni di personalizzazione. Tra queste possiamo togliere il nome dell’operatore dalla status bar e possiamo anche aggiungere la velocità della nostra linea internet, per sapere esattamente a quanti MB/s scarichiamo e carichiamo file online.

Per fare queste modifiche, possiamo seguire questo percorso:

  1. Open the Settings app
  2. Select Display
  3. Toggle on/off Display carrier name
  4. Toggle on/off Display network speed

In questo modo possiamo personalizzare la status bar di Android, rendendola più completa oppure più pulita ed elegante. A voi la scelta.

Aumentare autonomia e durata batteria di honor 5X con Power saving modes

honor 5x power saving mode

La batteria da 3000 mAh di Honor 5X garantisce un’ottima autonomia, ma se volete prolungare la durata della batteria di Honor 5X e aumentare l’autonomia dello smartphone, potete sfruttare la modalità di risparmio energetico, che trovate in Settings > Power saving.

In questo menù, in particolare, trovate 3 differenti modalità di risparmio energetico: Ultra, Smart, e Normal. Tutti i metodi mostrano anche le ore di autonomia rimanente per il vostro smartphone.

La modalità Smart è attiva di default, ma consiglio di spostarla in Normal per sfruttare al massimo il vostro smartphone. utilizzate la modalità Smart solo quando siete sicuri di dover stare lontani dalla corrente e dal caricabatteria per molte ore durante la giornata. La modalità Ultra, invece, usatela solo in caso di emergenza, visto che andrà a disattivare tutte le funzioni classiche dello smartphone, trasformando il vostro Honor 5X in una sorta di Nokia 3310 con lo schermo più grande.

Visualizzare la percentuale di batteria rimanente nella barra di stato

honor 5x battery stats

Penso che sia molto utile avere la percentuale di batteria rimanente nella barra di stato di Android. Per attivarla su Honor 5X potete andare in Settings > Battery > Remaining battery percentage.

Come per magia, la percentuale rimanente di carica e di batteria sarà mostrata nella barra delle notifiche e nella barra di stato di Android. Molto comodo a mio avviso per sapere sempre in modo preciso quanta batteria ci rimane e quando dobbiamo iniziare a preoccuparci.

Vedi quali app consumano maggiormente batteria

Non importa quale smartphone avete: più app installate, più aumenta il rischio che queste consumino eccessivamente la batteria del vostro smartphone. A lungo andare, queste app consumano batteria, risorse, memoria interna, RAM e finiscono per rallentare il dispositivo, che dopo un pò di tempo deve essere formattato o ripristinato per tornare veloce e scattante come un tempo.

Nel caso di Honor 5X, però, abbiamo la possibilità di scoprire quali sono le applicazioni installate che consumano troppa batteria e che vanno a ridurre in modo importante l’autonomia dello smartphone. E’ molto importante analizzare questi dati in quanto in questo modo possiamo scoprire se ci sono app che consumano troppa batteria e possiamo rimuoverle o disinstallarle. In particolare, su Honor 5X possiamo andare nel menù Settings > Battery per scoprire quali app sono responsabili di un consumo anomalo o eccessivo di batteria.

honor 5x background power intensive apps notification

Un’altra funzione molto utile offerta da Honor 5X è la notifica di app che consumano troppa batteria o energia in background: ad esempio, quando un programma che resta aperto e funziona in background diventa troppo avido di batteria, lo smartphone vi invia una notifica per farvi sapere che è meglio chiudere quell’app e bloccarla dal funzionamento in background. La scelta ovviamente starà a voi, ma sappiate che Facebook e Messenger uccidono la batteria del vostro smartphone, quindi meglio tenerli chiusi e usarli solo quando strettamente necessario.

Factory reset

Honor 5X factory data reset

Se dovete vendere lo smartphone honor 5X o, semplicemente, volete formattare honor 5X perchè lo smartphone ha qualche problema o rallentamento, potete fare un reset totale, che chiaramente cancellerà tutti i dati presenti sullo smartphone. Prima di fare il reset, però, fatevi un backup del dispositivo per evitare di perdere dati importanti.

Detto questo, quando siete pronti per fare il reset su honor 5X, potete farlo in questo modo:

  1. Settings
  2. Backup & reset
  3. Factory data reset
  4. Reset phone
  5. Reset phone (confirm)

Lo smartphone si riavvia e in pochi minuti potrete configurarlo nuovamente da zero, come se fosse appena uscito dalla fabbrica.

Visitate gli Android Forums

Anche se vi sentiti prontissimi a usare al meglio il vostro honor 5X, consiglio comunque di tenere sotto controllo i forum e le discussioni aperte su honor 5X: sono ottimi posti in cui scoprire nuovi segreti sullo smartphone, nuovi trucchetti per sfruttarlo al meglio e qualche funzione nuova. E’ anche un modo per restare sempre aggiornati su eventuali novità che riguardano il vostro dispositivo.

Ci sono altre funzionalità o trucchetti interessanti legati al vostro honor 5X? Fatecelo sapere nei commenti!

Con questa guida dedicata a Honor 5X abbiamo concluso. Alla prossima guida per sfruttare al meglio il vostro nuovo smartphone Android!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • CashDroid

    Dispositivo spettacolare. L’ho comprato e lo sto testato e devo dire che è una bomba rispetto al prezzo offerto.
    A giorni la recensione!!!