Migliori alternative a Feedly per Android. Programmi alternativi a Feedly Android. Migliori programmi da usare come alternativa a Feedly Android

feedly-client-apps

Programmi alternativi da usare per leggere Feed RSS su Android

Stanchi di Feedly? Ecco le migliori alternative a Feedly per Android

Sarò sincero: non sono un amante del programma Flipboard, anche se non posso negare che sia un ottimo software per restare aggiornati sulle ultime notizie dal web, da qualunque fonte esse vengano.

Da parecchi mesi ormai mi sono abituato ad usare Feedly, che ritengo uno dei migliori programmi attualmente disponibili per leggere i Feed RSS dei siti internet che seguo quotidianamente. Anzi, ad essere sincero ormai non posso più fare a meno di Feedly, che reputo un software indispensabile per chi, come me, deve quotidianamente seguire decine e decine di siti internet per raccogliere notizie e restare aggiornato su determinati temi.

Grazie ad un programma come Feedly ho la possibilità di restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie di mio interesse, di aggiungerle ai preferiti, di leggerle anche senza connessione internet e tanto altro ancora. Insomma, reputo Feedly un compagno fondamentale per il mio lavoro e nella mia quotidianità. Nonostante tutto, però, Feedly non è certamente perfetto e sotto vari aspetti può essere migliorato e perfezionato.

Gli sviluppatori di Feedly continuano ad aggiornare il programma aggiungendo nuove funzionalità e correggendo eventuali bug, ma ad oggi Feedly non è cambiato molto da quando è stato lanciato inizialmente. Se anche voi iniziate ad essere un pò stanchi di Feedly e vorreste cercare un’alternativa a questo programma per Android, siete nel posto giusto. Di seguito, infatti, vi propongo ben 4 alternative da usare al posto di Feedly su Android per leggere Feed RSS e notizie in modo facile, veloce e immediato.

Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme queste 4 migliori alternative a Feedly per Android. Dopo averle provate tutte, fatemi sapere quale preferite tra quelle proposte.

1. NewsFold

NewsFold è un client alternativo a Feedly per Android caratterizzato da interfaccia pulita e in Material Design. Da notare che supporta anche Inoreader se vi servisse. Il design è spazioso e ben allineato, sicuramente migliore a quello di Feedly, che spesso è troppo caotico.

Con uno swipe verso sinistra potete passare all’elenco delle categorie e dei blog che seguite tramite Feed RSS.

newsfold-1

Con uno swipe a destra, invece, potete contrassegnare gli articoli come letti. Ci sono anche alcune gestures e opzioni interessanti: una pressione lunga su un articolo potete modificare le opzioni di lettura, con uno swipe dal basso dopo che avete letto un articolo potete passare a quello successivo. E’ possibile anche cambiare font e dimensione dei caratteri per migliorare la lettura.

Potrete anche cambiare tema (3 a disposizione: chiaro, scuro, sepia) e non manca la possibilità di leggere articoli offline senza connessione internet (molto utile). Potete ovviamente modificare anche l’intervallo di sincronizzazione automatica e tanto altro ancora.

L’app è gratis ma con pubblicità interna che può essere rimossa con acquisti in-app.

A mio avviso è un’ottima alternativa a Feedly per Android.

2. Corgi for Feedly

Questa app è molto interessante perchè vi permette di leggere i Feed RSS direttamente dalla lock screen di Android. Corgi for Feedly è una lock screen alternativa per Android che mostra tutti i news provenienti da Feedly e vi permette di leggere in modo facile e veloce tutte le novità prevenienti dal web.

Il feed di Feedly viene mostrato come un widget in basso nella lock screen: potete fare swipe a destra o sinistra per leggere nuovi feed. Con un doppio tap invece potete aprire il feed.

corgi-1 corgi-2

Cliccando su un feed verrà mostrato un riassunto rapido; per leggere l’intero articolo potete usare il browser in-app offerto dal programma o aprire l’articolo con Chrome. Interessante notare che il browser in-app offre la funzione per abilitare “Google’s web light”, che carica velocemente gli articoli e vi fa risparmiare traffico dati. Da notare che l’app supporta sia Feedly che Instagram: spettacolo!

corgi-3

Se non fate il login nell’app con il vostro account Feedly, il programma mostra le ultime news dai siti più popolari. Potete inoltre personalizzare e impostare le notifiche e c’è la possibilità di bloccare la lock screen con un pattern. Non manca la possibilità di personalizzare lo sfondo del widget nella lock screen o di usare immagini random generate dall’app.

Insomma, penso che sia un’app davvero ben fatta, con un bel design, facile da usare e perfetta per rivoluzionare la lock screen del vostro smartphone.

3. Palabre

Palabre è un ottimo RSS Reader per Android che si integra con Feedly (e anche altri RSS readers). E’ sicuramente uno dei programmi più personalizzabili presenti sul Play Store. Che si parli di Feed layout, article view o aspetto dell’app, potete personalizzare davvero tutto.

palabre-1 palabre-2

Per una navigazione semplice, potete visualizzare le categorie nella parte alta del programma. Troverete anche un semplice pulsante Mark as read che vi permette di contrassegnare come letti gli articoli al volo. C’è una modalità History che permette di rileggere velocemente tutti gli articoli già consultati.

Interessante la funzione che permette di ricevere notifiche solo quando vengono pubblicati nuovi articoli relativi a specifiche categorie. Non manca il supporto a Readability.
palabre-3 palabre-4

Sono disponibili 3 diversi layout nel programma e lo schema dei colori può essere personalizzato a piacimento, ma solo nella versione a pagamento dell’app.

Non manca la modalità offline, che permette di settare la dimensione della cache e il numero di articoli da rendere disponibili offline.

Insomma, un programma altamente personalizzabile da usare come valida alternativa a Feedly per Android.

4. FeedMe

FeedMe è un’altra alternativa a Feedly altamente personalizzabile e totalmente gratuita. Il suo design è minima, ma gli elementi da leggere sono un pò affollati.

feedme-1 feedme-2

Molto interessante la parte relativa alla personalizzazione: ci sono 5 diversi layout che potete scegliere e 5 temi a vostra disposizione. Nelle impostazioni potete fare in modo che il programma adotti automaticamente il tema nero dopo le 6 di pomeriggio. Potete anche scegliere e personalizzare l’intero schema di colori per adattare l’app ai vostri gusti.

feedme-3 feedme-4

Manca l’integrazione con Readability purtroppo. A parte questo, ci sono interessanti funzionalità di sincronizzazione (possibilità di fare sync solo durante la carica o solo all’avvio…). Interessante la modalità “China” che permette agli utenti cinesi di accedere ai contenuti bloccati nel Paese anche senza VPN. Si può anche attivare la connessione HTTPS per maggiore sicurezza.

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine. Questi erano i migliori programmi da usare come alternativa a Feedly per Android. Ne conoscete altri? Quale programma usate per leggere Feed RSS su Android? Fatecelo sapere nei commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!