Migliori programmi e applicazioni per fare il backup su Android. Come fare il backup su Android. Backup Android senza root: migliori programmi

Applicazioni gratis per fare il backup su Android

backup-Android

4 migliori programmi per il backup su Android

Android è un ottimo sistema operativo, molto personalizzabile e pieno di funzionalità incredibili, ma, ad oggi, ha ancora un enorme problema: manca un software completo per fare il backup di tutto lo smartphone.

Mentre su iPhone, iPod e iPad è possibile fare il backup di tutto il dispositivo su iCloud o tramite iTunes, su Android manca ancora la funzione di backup completo. E’ vero, ci sono funzionalità integrate in Android per fare il backup della rubrica, delle applicazioni e delle immagini, ma non è prevista una funzione che faccia un backup completo dell’intero smartphone.

Come effettuare un backup Android

Se avete bisogno di fare un backup di Android e non sapete come fare, siete nel posto giusto. Oggi vi propongo infatti ben 4 programmi che vi permettono di fare un backup completo dello smartphone Android in modo facile, veloce e immediato. Grazie a questi programmi potrete fare un backup completo di Android e mettere al sicuro i vostri dati in pochi e semplici passaggi. In caso di problemi al vostro smartphone, furto o smarrimento, tutti i vostri dati saranno stati salvati (anche su servizi cloud volendo) e saranno al sicuro.

Backup o ripristino dei dati sul dispositivo Android

Detto questo, vediamo quali sono i migliori programmi per fare un backup su Android in modo veramente completo.

Migliori 4 applicazioni per il backup su Android

Vi dico fin da subito che alcune delle app che trovate di seguito richiedono il ROOT per funzionare, ma solo con i diritti di ROOT riuscirete a fare il backup di TUTTO lo smartphone o il tablet Android. Senza il root, infatti, le app non possono accedere ad alcune zone del sistema in cui sono salvati determinati dati. Se volete un backup completo di Android, dunque, cercate di ottenere il ROOT sul vostro smartphone.

Detto questo, ecco i migliori programmi del Play Store che permettono di fare il backup su Android.

 

Android: 4 app per il backup completo

1. Super Backup

Questo ottimo programma per Android permette di eseguire il backup tutti i messaggi SMS, contatti, applicazioni, registri delle chiamate, segnalibri e calendari o su una scheda SD o su Google Drive o GMail. In pratica potete scegliere se fare il backup sullo smartphone (poco sicuro) o se caricarlo online su Google Drive (vi servirà una buona connessione a internet per caricare tutto online). Molto interessante la funzione che permette, dopo aver fatto il backup, di ripristinare facilmente tutti i dati dal backup. Unico neo: l’app per funzionare richiede il ROOT. Il programma è gratuito sul Play Store, ma non fa un backup completo: sarete voi a scegliere di cosa fare il backup singolarmente (SMS, app, calendario, segnalibri…). Tutte le funzioni sono presenti nella versione gratuita, mentre quella a pagamento è priva di pubblicità. Davvero un’ottima applicazione.

2. Titanium Backup

Penso che sia uno dei migliori programmi per fare il backup su Android. Facile da usare, molto completa, ma richiede il ROOT. E’ disponibile in versione gratis e a pagamento, permette di salvare il backup sullo smartphone oppure online. Tra le tante funzioni, permette anche di spostare i dati delle applicazioni da e verso la scheda di memoria (comprese le applicazioni protette e file di sistema). E’ un programma veramente completo, forse il più completo in assoluto. E’ particolarmente adatto per utenti avanzati, sconsigliato per gli utenti alle prime armi. Permette di fare il backup di tutto il sistema, di ogni singola cosa. Utilissima la funzione di backup automatico a orari e giorni impostati da voi. Titanium Backup ha anche alcuni extra, come lo strumento per eliminare le applicazioni indesiderate, comprese quelle installate dal produttore che spesso non si possono rimuovere con altri mezzi; cioè il bloatware.

3. G-Cloud Backup (NO root)

Ecco un altro fantastico programma per il backup su Android. Come gli altri, permette di fare il backup di tutti i nostri dati, come contatti, messaggi, foto, video, file mp3, documenti e persino i registri delle chiamate. È anche possibile copiare i dati di backup e il ripristino su un altro dispositivo facilmente e in pochi clic. Offre un’interfaccia carina e semplice, molto colorata e intuitiva da usare. Offre anche una funzione che consente di ritrovare e rintracciare il telefono Android perso, rubato o smarrito direttamente dall’interfaccia online. E’ gratis sul Play Store, offre fino a 10GB di backup online gratis, ma potete acquistare più spazio in caso di necessità. Anche qui abbiamo la funzione di backup automatico.

4. Helium Backup (NO root)

Questo è l’ultimo programma che vi propongo per il backup su Android. Non richiede il root, è disponibile in versione gratis e a pagamento. L’app permette di fare il Backup su Android in modo facile, veloce e immediato. Se avete il root l’app può salvare più informazioni, se non lo avete le funzioni sono un pò più limitate ma comunque molto valide. Il Backup viene salvato o sullo smartphone (scheda SD o memoria interna) o sul cloud, in base alle vostre preferenze. Interessante la funzione che permette di sincronizzare i dati delle applicazioni tra vari dispositivi Android. L’app permette di fare il Backup di SMS, contatti, account, vari registri e tanto altro ancora.

Bene, direi che è veramente tutto. A mio avviso questi erano i migliori programmi disponibili sul Play Store per fare il Backup su Android. Voi che applicazioni usate per il Backup su Android? Fatecelo sapere nei commenti e aggiorneremo l’articolo in base ai vostri consigli.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!