4 migliori tastiere alternative per scrivere velocemente su Android

Ecco a voi le 4 migliori tastiere alternative che dovete assolutamente provare su Android.

typing-on-android-keyboard

La tastiera di default del vostro smartphone o tablet Android non vi soddisfa? La tastiera che avete sul vostro dispositivo Android non vi piace? Non è abbastanza precisa o non è personalizzabile? Nessun problema: oggi vi segnalo ben 4 tastiere differenti che potete provare sui vostri dispositivi Android come alternativa a quella di default.

Lo ammetto: nessuna di queste vi garantirà una precisione come quella che trovate su iPhone, ma la differenza è dovuta alla sensibilità del display in questo caso. Con le 4 tastiere alternative che vi propongo di seguito per Android, avrete però la possibilità di personalizzare il vostro metodo di scrittura su Android e, soprattutto, avrete a disposizione tantissime funzionalità aggiuntive che miglioreranno notevolmente la vostra esperienza di scrittura su Android.

Detto questo, vi lascio alle 4 migliori tastiere alternative che dovete assolutamente provare sul vostro dispositivo Android. Tra queste, sono sicuro che almeno una riuscirà a soddisfare le vostre esigenze e necessità.

4 tastiere alternative per Android che dovete assolutamente provare

Google Keyboard

E’ la tastiera ufficiale di Google. Sui dispositivi Nexus è già installata, così come è possibile trovarla anche su altri smartphone, ma non su tutti. Se sul vostro device non è presente, vi consiglio di scaricarla gratis dal Play Store. E’ costantemente aggiornata e migliorata, è gratuita e vi consente di scrivere sia tappando i singoli tasti, che con il classico swype (trascinando il dito sulla tastiera).

Mi sembra abbastanza precisa, offre un dizionario personalizzabile e nel complesso non è affatto male. Si adatta a smartphone e tablet, offre varie funzionalità aggiuntive, riesce a prevedere il testo con buona precisione e ovviamente supporta il riconoscimento vocale. Non è la migliore tastiera in assoluto, ma, tra quelle gratuite, è sicuramente una delle migliori.

Da rivedere, forse, l’autocorrezione, non sempre molto precisa.

google-keyboard-gesture-typing

SwiftKey

Per me c’è poco da fare, è la migliore. Personalizzabile sotto ogni aspetto, performante, potente, precisa, sempre aggiornata, introduce costantemente tante novità, corregge bene tutte le parole, prevede quello che stiamo scrivendo. Non potrei chiedere di meglio. E, con l’ultima versione, la release per smartphone è stata unificata con quella per tablet. Veramente perfetta, non ha difetti dal mio punto di vista. Supporta ovviamente la digitazione in stile swype e, tra quelle che ho provato, è una delle più precise.

Costantemente aggiornata, offre tantissime funzionalità aggiuntive, ma, soprattutto, è quella più precisa anche per quanto riguarda la correzione automatica. La vostra esperienza di scrittura su Android con questa tastiera sarà veramente perfetta.

Unico neo: l’app costa 4$, non è proprio economica. Ma vi assicuro che vale tutti i soldi spesi.

swiftkey-prediction[4]

Swype

Un’altra ottima tastiera per Android. Molti la preferiscono a quella precedente, ma è questione di gusti. Anche in questo caso abbiamo a che fare con una tastiera estremamente precisa e reattiva, veramente ottima.

Rispetto alla SwiftKey, questa offre anche un riconoscimento vocale migliore, che non si appoggia a Google e che, a mio avviso, funziona in modo più preciso. Anche qui abbiamo la previsione del testo, la correzione di buona qualità e tante opzioni di personalizzazione della tastiera. In realtà le differenze con la SwiftKey sono poche, soprattutto perchè da qualche tempo i due software hanno iniziato a copiarsi a vicenda.

swype-on-android

AwesomeIME FLAT Keyboard

AwesomeIME FLAT Keyboard è una nuova tastiera che si è affacciata recentemente nel Play Store senza particolari stravolgimenti ma puntando tutto su semplicità, velocità di esecuzione e una piccola personalizzazione per chi ama curare anche la parte estetica anche della propria tastiera.

Il design ben studiato della keyboard awesomeime migliora la User Experience, consentendo una digitazione più semplice e veloce. Velocizza il modo di digitare con risultati a prova di errore. Tutto sembrerà più semplice con AwesomeIME: perfeziona l’azionamento dei tasti, aumenta lo spazio sia in verticale che in orizzontale tra ogni tasto, migliorando la leggibilità e riducendo in modo considerevole gli errori di digitazione. Inoltre è presente la possibilità di personalizzare costantemente la skin della tastiera scegliendo tra vari temi a disposizione.

AwesomeIME - FLAT Keyboard Screens

Bene, direi che è tutto.

Abbiamo visto insieme 4 ottime tastiere alternative per Android. 

A questo punto non vi resta che provarle e farmi sapere quale preferite.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • CashDroid

    Ne ho provate a decine ma la Swype secondo me è la migliore!!!

  • RDB)

    Condivido la scelta di CashDroid la Migliore e la Swype seguita subito dopo dalla swiftkey … Io ho usato anche per un periodo la miniuum e devo dire che nn è malvagia ma deve ancora migliorare …