Ecco quali sono i migliori custom firmware da installare su Nexus 5X. Migliori firmware modificati per Nexus 5X. Migliori custom ROM per Google Nexus 5X

Firmware e Modding (LG Nexus 5)

Nexus 5X e Nexus 6P

E’ vero, il Nexus 5X prodotto da Google ed LG potrebbe non risultare interessante come il Nexus 6P, ma indubbiamente è un ottimo dispositivo dedicato a chi vuole uno smartphone Android potente e aggiornato, basato sull’ultima versione di Android e caratterizzato da una fotocamera molto performante.

LEGGI ANCHE: LG Nexus 5X: recensione di YourLifeUpdated

Con l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow questo smartphone è migliorato notevolmente e l’esperienza utente è stata ottimizzata, ma non risulta ancora perfetta.

Anzi, molti possessori di Nexus 5X segnalano ancora qualche problema di rallentamento o scattosità per quanto riguarda l’interfaccia utente di questo smartphone. Fin dall’uscita, infatti, il Nexus 5X è stato caratterizzato da piccoli problemi di prestazioni, che peggiorano l’esperienza utente e obbligano i possessori dello smartphone a riavviare il dispositivo per farlo tornare veloce e scattante. Peccato che questa situazione duri per poco: nel giro di poche ore, infatti, il Nexus 5X ritorna un pò lento, “impallato”, cosa che ovviamente crea fastidio e frustrazione in chi ha speso 400 euro per acquistare uno smartphone che non offre le prestazioni che ci si aspetta da un dispositivo di questo tipo.

Mentre Google cerca di lavorare per ottimizzare e migliorare l’interfaccia utente dello smartphone, chi possiede un Nexus 5X può migliorare la situazione installando una custom ROM o un custom firmware, che permette di migliorare nettamente le prestazioni del Nexus 5X e di risolvere i problemi di rallentamento e lag riscontrati dagli utenti. 

Per Nexus 5X sono disponibili tantissimi custom firmware, così tanti che scegliere quello migliore da installare diventa davvero difficile, quasi impossibile. Ecco perchè, in questo articolo, vi presentiamo i migliori custom firmware per Nexus 5X, le migliori ROM da installare sul vostro Nexus 5X per ottimizzarlo, velocizzarlo e risolvere tutti i problemi di lag e rallentamento.

Vediamo di seguito insieme le migliori ROM custom e i migliori custom firmware da installare su Nexus 5X. Ovviamente su XDA ne trovate tantissimi altri molto validi, ma questi, a nostro avviso, sono quelli più interessanti da provare e da installare su Nexus 5X per spingere al massimo il dispositivo e risolvere per sempre i problemi di lag e rallentamento.

CleanCore N5X

Cercate una custom ROM per Nexus 5X che non sia una custom ROM? Questa fa per voi!

Non offre modifiche o personalizzazioni rilevanti o evidenti, eccezion fatta per quelle più importanti, che vanno a migliorare e velocizzare l’esperienza utente, senza stravolgere grafica, menù e impostazioni. In pratica sarà come avere un firmware originale, solo che sarà più ottimizzato.

Si tratta di un firmware leggero e pulito per Android, che permette di avere un Nexus 5X davvero scattante. Lo sviluppatore ha rimosso alcune app, che possono comunque essere scaricate dal Play Store.

Download: CleanCore N5X

Chroma

Questo firmware custom per Nexus 5X offre il perfetto mix tra personalizzazione e performance. Si basa sull’ultimo firmware rilasciato da Google, è costantemente aggiornato e offre funzionalità davvero interessanti non presenti nel firmware ufficiale di Google.

Tra le personalizzazioni e modifiche più evidenti, vi segnalo:

  • Double tap to sleep
  • Quick Settings customisations
  • Custom quick tiles
  • EmojiOne
  • Light/Dark mode
  • Unlinked system and notification volumes
  • Wi-Fi display
  • Layers RRO support
  • Navigation bar customisation
  • Lock screen customisation

Download: Chroma

Cataclysm

Un ottimo custom firmware per Nexus 5X, costantemente aggiornato, pieno di funzionalità e davvero ben fatto. Anche in questo caso ci sono tante funzionalità aggiuntive che risultano molto interessanti. Vediamole di seguito.

Features:

  • Smart Radio battery saver
  • Status bar customisation
  • Notification LED customisation
  • Per-app immersive mode
  • Navigation bar customisation
  • Cataclysm Settings

Tutte queste impostazioni possono essere modificate o personalizzate dall’app Cataclysm Settings. Sicuramente un firmware custom per Nexus 5X che dovete provare, tra i 5 proposti in questo articolo è probabilmente il migliore.

Download: Cataclysm

Pure Nexus

Se per caso non vi piacesse il firmware Cataclysm, la migliore alternativa è questa. Leggero, stabile, veloce e aggiornato, offre tante funzionalità interessanti come:

  • National data roaming
  • Weather panel in notification bar
  • Recent app customisation
  • Layers 4.0 support
  • T-Mobile Wi-Fi calling support
  • Power menu customisation

Da provare!

Download: PureNexus

CyanogenMod & OmniROM nightlies

Anche in questo caso abbiamo a che fare con due ottimi custom firmware per Android, molto aggiornati e performanti. Nel caso del firmware CyanogenMod abbiamo a disposizione tantissime funzionalità e opzioni per personalizzare ogni singolo aspetto dello smartphone, mentre nel caso della OmniROM abbiamo meno opzioni, ma che risultano davvero uniche e che permettono di rendere l’esperienza utente davvero spettacolare.

Entrambi i firmware sono aggiornati periodicamente e risultano sempre stabili e performanti. Entrambi da provare. Sono diversi tra loro, ma molto validi.

Download: CyanogenMod nightlies | OmniROM nightlies


Bene, abbiamo concluso con questa raccolta dei migliori custom firmware e ROM personalizzate per Nexus 5X. Quale è la custom ROM che preferite usare su Nexus 5X? Fatecelo sapere nei commenti!

Vi piace questo articolo? Condividetelo!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!