Bloccare e proteggere con password le nostre applicazioni su Android: ecco i migliori programmi sul Play Store

La sicurezza di uno smartphone è qualcosa che dovrebbe essere preso molto seriamente, soprattutto se consideriamo che, con gli smartphone attuali, chiunque potrebbe accedere facilmente alle nostre foto, ai nostri messaggi, alle nostre conversazioni e, cosa ancora peggiore, ai nostri dati di carte di credito o documenti riservati e segreti.

Solo pochi utenti sono abituati a proteggere lo smartphone Android in modo completo, utilizzando password e blocchi che limitino l’accesso a determinate applicazioni, anche se sul Play Store Google ci sono tantissimi programmi che, in pochi istanti, consentono di proteggere con password o bloccare l’accesso a determinate applicazioni.

Ad esempio, io utilizzo determinati programmi per Android che bloccano con password l’accesso alla galleria, a WhatsApp e a Google Drive: in questo modo, se dovessi perdere o farmi rubare il telefono, nessuno potrebbe accedere ai miei dati personali e alle mie informazioni riservate, visto che l’accesso a queste app è protetto da password.

Visto che sul Play Store ci sono tanti programmi di questo tipo e che moltissimi utenti non li conoscono nemmeno, oggi vi consiglio ben 5 programmi che vi consentono di bloccare e proteggere con password l’accesso alle vostre applicazioni su Android. In questo modo potrete proteggere la vostra privacy, le vostre foto, le vostre conversazioni e i vostri documenti da qualsiasi tipo di utente, partendo dall’amico che vi prende il telefono per scherzo per arrivare al ladro che proverà ad accedere alle vostre informazioni personali in caso di furto.

Ma ora iniziamo con questa lista dei 5 migliori programmi per proteggere le applicazioni su Android con password. 

Bloccare e proteggere con password le nostre applicazioni su Android – AppLock

AppLock - screenshot thumbnail

Molto semplice da usare, permette di proteggere l’apertura dei programmi su Android con una password. Una volta installato, vi chiederà di impostare la password di sblocco e vi invierà tutti i dati via mail, così, se vi dimenticate la password, la potete sempre recuperare dalle email. Potete anche bloccare l’accesso alle applicazioni usando un “pattern”, cioè un percorso di sblocco. Interessante la possibilità di personalizzare la schermata di autenticazione con temi e sfondi differenti.

Il programma permette anche di impedire che altri utenti possano disinstallare programmi, accedere al registro chiamate e altro ancora. E’ davvero potente e completo, uno dei migliori in questo campo.

E’ disponibile in versione gratuita e a pagamento, dove ovviamente la versione a pagamento offre maggiori funzionalità. Volendo, però, potete usare la versione gratis con la visualizzazione di ads pubblicitari per avere le stesse funzionalità della versione a pagamento.

Installa AppLock from Play Store

Bloccare e proteggere con password le nostre applicazioni su Android – Smart App Protector

App Lock(Smart App Protector) - screenshot thumbnail

Si tratta di un altro bel programma che permette di proteggere l’accesso alle applicazioni e ai programmi su Android. Interessante la presenza della “Observer Mode”, che scatta una foto con la fotocamera frontale ogni volta che qualcuno prova a sbloccare lo smartphone e non riesce nell’impresa. In questo modo potrete riconoscere sempre chi è il ladro o la persona che ha provato a usare il vostro smartphone senza permesso.

Tra le altre funzionalità, anche questo programma permette di proteggere applicazioni con password, gestures e pattern differenti. Supporta temi e personalizzazioni varie e, cosa interessante, offre la funzionalità “remote control”, che permette di sbloccare o bloccare lo smartphone tramite un SMS. Utile se vi dimenticate a casa il telefono o in ufficio e volete impedire che colleghi o conoscenti si facciano un giretto tra i vostri documenti e file personali archiviati nel telefono.

L’app è gratuita, ma sono presenti ads pubblicitari. La versione senza pubblicità costa circa 2.50€ e li vale sicuramente tutti. Volendo, potete anche sottoscrivere un abbonamento annuale per 1.79$.

Installa Smart App Protector from Play Store

Bloccare e proteggere con password le nostre applicazioni su Android – Perfect App Protector

Perfect App Protector (italia) - screenshot thumbnail

Come gli altri software, anche questo permette di proteggere l’apertura di programmi su Android tramite password. In più, però, questo offre la “Stealth Mode” che nasconde il processo in esecuzione e quindi nessuno potrà accorgersi della sua presenza. Da notare, poi, che il programma offre la funzione “anti-force removal”, che impedisce agli utenti di disinstallarlo dal sistema.

Molto simpatica la funzione di scanner delle impronte digitali, che fingerà di sbloccare lo smartphone solo quando riconoscerà l’impronta digitale della persona: poco efficace, ma simpatica come trovata.

Per quanto riguarda le altre funzionalità, questa app è simile a quelle che abbiamo già trattato. Offre però anche la possibilità di bloccare la rotazione dello schermo e la modifica della luminosità dello stesso. Costa poco meno di 2$, ma è disponibile anche in versione gratuita.

Installa Perfect App Protector from Play Store (Free)

Bloccare e proteggere con password le nostre applicazioni su Android – Visidon Applock

Visidon AppLock - screenshot thumbnail

Questa app è leggermente diversa delle precedenti, visto che utilizza il riconoscimento facciale per proteggere le applicazioni e per offrire l’accesso ad esse. In pratica, potrete proteggere l’apertura delle applicazioni e dei programmi su Android facendo una foto al vostro volto: solo se il volto sarà riconosciuto dal programma potrete aprire determinate applicazioni. Non molto comodo, ma sicuramente molto efficace.

Anche in questo caso è possibile impostare il programma in modo che nessuno, tranne voi, lo possa rimuovere dal sistema.

Disponibile in versione gratuita e a pagamento (questa offre maggiori funzionalità come differenti metodi di sblocco, tra cui PIN e pattern).

Installa Visidon Applock (Free)

Bloccare e proteggere con password le nostre applicazioni su Android – Smart Lock

Smart Lock Free (App/Photo) - screenshot thumbnail

Smart Lock, oltre ai programmi, vi permette di proteggere l’accesso anche a cartelle e contatti sul vostro Android. Sicuramente è uno dei più completi da questo punto di vista.

Il programma si suddivide in 3 differenti tab, in base al tipo di file che volete proteggere. Usare questo software per proteggere il vostro smartphone Android sarà semplice e immediato: dovrete solo scegliere cosa proteggere e impostare il metodo di sblocco.

Come per gli altri, anche in questo caso il software è disponibile in versione gratuita e a pagamento e, eccezion fatta per la funzionalità di blocco di cartelle e contatti, il software offre funzionalità simili agli altri.

Installa Smart Lock Free from Play Store (Free)

Direi che abbiamo concluso con questa lista di programmi che permettono di bloccare e proteggere con password le nostre applicazioni su Android.

Voi che programmi usate per proteggere con password il vostro smartphone Android e per evitare che chiunque possa accedere facilmente alle vostre applicazioni? Quale, tra quelli proposti, vi sembra il migliore? Provateli e fateci sapere!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!