Quali sono i migliori antivirus per Android? Che antivirus bisogna usare su Android? Ecco i migliori 6 antivirus gratis per smartphone e tablet Android

antivirus_android

Nella giornata di ieri abbiamo visto, in un articolo approfondito, se conviene installare un antivirus su smartphone e tablet Android. Se vi siete persi il nostro articolo, potete rileggerlo qui: Antivirus per Android: ti serve davvero?

Se, nonostante il nostro articolo, avete deciso di scaricare e installare un antivirus per proteggere il vostro dispositivo Android, in questo nuovo articolo andremo a vedere quali sono i 6 migliori software antivirus per Android.

Sul Play Store, infatti, ci sono tantissimi antivirus per Android, alcuni dei quali sono gratis, altri a pagamento. Ogni software antivirus per Android offre funzionalità differenti, ma in questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori programmi da usare per proteggere e mettere in sicurezza il vostro Android.

Con la loro enorme diffusione, gli smartphone e i tablet Android hanno attirato l’attenzione di tutti, compresi i malintenzionati, che prendono sempre più spesso di mira il sistema operativo Android con virus e malware ad hoc. Per fortuna, però, sul Play Store ci sono molti antivirus Android che consentono di proteggere telefonini e tablet da tutti i tipi di minacce, e software come questi offrono anche funzioni aggiuntive per proteggere la privacy e per rintracciare lo smartphone perso o rubato. Se state cercando un buon antivirus gratis per Android, questo articolo è perfetto per le vostre esigenze!

Ricordando che comunque un antivirus su Android non è indispensabile, di seguito vi proponiamo un elenco dei migliori antivirus che potete scaricare e installare su Android. Tutti questi programmi offrono funzionalità per proteggere da virus e malware, ma ogni programma offre anche funzionalità aggiuntive come un app manager, possibilità di proteggere le app con password e codici di sicurezza, controlli sulla privacy, possibilità di rintracciare lo smartphone in caso di furto o smarrimento, di formattarlo da remoto e altro ancora. Insomma, questi sono i migliori antivirus per Android proprio perchè offrono tante funzioni interessanti. Ma vediamo quali sono i migliori programmi da scaricare direttamente dal Play Store. 

6 migliori antivirus gratis per Android

Comodo Security & Antivirus

Questo programma vi protegge da virus e applicazioni non sicure, ma integra anche altre funzionalità utili per rendere il vostro smartphone più sicuro. Ad esempio, oltre a proteggere da virus e malware, permette di incrementare la privacy sul dispositivo mostrando i permessi richiesti dalle app e offre uno strumento per bloccare e filtrare chiamate e SMS indesiderati. Ci sono anche funzioni di backup, per monitorare il traffico internet e altro ancora. Infine troviamo un codice antifurto che permette di gestire lo smartphone da remoto in caso di furto o smarrimento: con dei codici inviati da remoto, infatti, possiamo formattare lo smartphone, rintracciarlo e ritrovarlo, fare suonare un allarme, scattare una foto e altro ancora.

Un programma antivirus per Android davvero molto completo e utile.

CM Security Antivirus AppLock

Altro interessante programma per Android che protegge da virus e protegge la privacy su Android. Integra anche una funzione di cleaner/booster che consente di ripulire e velocizzare lo smartphone Android che è diventato troppo lento. Non mancano funzioni antifurto come quelle elencate sopra. Interessante il tool che protegge la navigazione internet: analizza i siti che visitiamo e ci protegge da quelli potenzialmente pericolosi. C’è anche una funzione di AppLock che permette di bloccare applicazioni come Facebook Messenger, Galleria, WhatsApp e altre con una password o un codice di blocco in modo che nessuno possa aprirle senza il nostro consenso.

360 Security – Antivirus Boost

360 Security – Antivirus è un altro programma interessante che tiene lontani virus e malware e si occupa anche di ripulire e velocizzare Android. La parte antivirus si occupa di monitorare costantemente tutte le app e il contenuto della memoria dello smartphone, ma nello stesso tempo abbiamo la possibilità di ripulire lo smartphone da file inutili per velocizzare Android e liberare memoria interna. C’è anche un app manager che permette di disinstallare e rimuovere applicazioni inutilizzate e di liberare spazio sulla memoria SD. Ci sono anche funzioni antifurto che permettono di bloccare lo smartphone da remoto, di rintracciarlo e ritrovarlo in caso di furto o smarrimento e tanto altro ancora.

Sophos Free Antivirus and Security

Altro programma antivirus gratis per Android che offre tantissime funzionalità, dall’antivirus alla possibilità di proteggere lo smartphone in caso di furto o smarrimento. Il programma controlla in tempo reale le app che installiamo e i file presenti sulla MicroSD, ma nello stesso tempo permette di bloccare lo smartphone da remoto in caso di furto o smarrimento, di rintracciarlo, di fare suonare un allarme sonoro e altro ancora. Anche questo software offre protezione mentre navighiamo su internet, analizzando i siti che visitiamo. C’è anche la funzione che permette di attivare un filtro per chiamate ed SMS e la possibilità di proteggere le app private con una password di sicurezza.

Malwarebytes Anti-Malware

Questo programma è un classico antivirus per Android. Protegge da virus e malware, ma mancano le funzioni di protezione delle app con codice e la possibilità di gestire lo smartphone da remoto in caso di furto o smarrimento. Diciamo che, tra i programmi proposti, è forse quello meno completo, anche se la protezione da virus e malware funziona benissimo.

Bitdefender Antivirus Free

Bitdefender è l’ultimo programma antivirus per Android che vi presentiamo. E’ facilissimo da usare, non richiede alcuna configurazione e tiene lontani malware e virus costantemente. Anche in questo caso la versione gratuita dell’app è piuttosto limitata: tiene lontani virus e malware, ma non offre funzioni per gestire lo smartphone in caso di furto o smarrimento. E’ comunque un’app molto completa e affidabile per proteggere Android dai virus.

Bene, direi che abbiamo concluso. Questi erano i migliori programmi antivirus per smartphone e tablet Android. Ovviamente sul Play Store ne sono presenti tanti altri, ma questi erano i software più interessanti.

Voi che antivirus usate sul vostro Android?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!