Migliori programmi backup Android. Come fare backup Android. Backup Android senza root. Come effettuare un backup Android

Ecco i 7 migliori programmi da usare per fare il backup su smartphone e tablet AndroidBackup-Android-Device-with-These-6-Best-Apps

Oggi andremo a vedere insieme quali sono i 7 migliori programmi per fare il backup completo del vostro smartphone o tablet Android.

Come effettuare un backup Android

Con Android 5.0 il backup su Android è migliorato notevolmente: sono state introdotte nuove funzioni, il software è più completo e “intelligente” e fare o ripristinare un backup su Android, grazie a Lollipop, è diventato molto più facile e veloce. Peccato che ancora tantissimi utenti abbiano versioni precedenti di Android, come la versione 4.4 (o precedenti), sulle quali il backup è un’operazione piuttosto lunga e non così immediata.

Backup o ripristino dei dati sul dispositivo Android

Fortunatamente, visto che Google non ha ancora pensato ad introdurre una funzione di backup completa su Android, esistono tanti software di terze parti che permettono di fare un backup completo su Android in modo facile e immediato.

Backup dei dati su Android: cos’è e come farlo

Fare il backup di Android è un’operazione indispensabile per proteggere i nostri dati personali, i nostri file, le nostre foto e tutto quello che abbiamo salvato sul nostro dispositivo. In caso di furto o smarrimento dello smartphone, ad esempio, grazie al backup possiamo recuperare tutti i nostri file più importanti, che altrimenti andrebbero persi per sempre. Sempre grazie al backup, poi, possiamo proteggerci e tutelarci da eventuali problemi o danni che potrebbero colpire lo smartphone o il tablet Android: senza un backup, infatti, rischiamo di perdere per sempre tutto quello che abbiamo archiviato sul nostro dispositivo.

Ma esattamente cos’è un backup?

Quando si parla di fare un backup si intende mettere al sicuro tutti i dati presenti sul proprio dispositivo (email, rubrica, SMS, applicazioni e altri ancora) salvandoli. Come? La copia dei propri dati può essere effettuata da qualsiasi utente accedendo alle impostazioni standard del proprio telefono o servendosi di alcune applicazioni specifiche create appositamente. Effettuare un backup dei dati è particolarmente importante quando si vogliono apportare delle modifiche permanenti al proprio dispositivo, quali un reset o l’abilitazione dei permessi di root oppure quando si vuole cambiare smartphone o tablet senza perdere dati, file, impostazioni e altro ancora.

7 applicazioni per il backup su Android

Insomma, se ancora non l’avevate capito, fare il backup dello smartphone o del tablet Android è un’operazione assolutamente indispensabile, da fare almeno 1 volta a settimana per tutelarvi in caso di problemi.

Backup android senza root

Come abbiamo anticipato, su Android manca uno strumento completo per il backup, ma fortunatamente sul Play Store Android ci sono tanti programmi gratis che permettono di fare il backup senza grossi problemi e in modo abbastanza intuitivo e immediato. In particolare, oggi vi propongo ben 7 programmi per fare il backup su Android. Si tratta dei 7 migliori software che permettono di fare il backup dello smartphone o del tablet Android e di tutelarvi in caso di qualsiasi problema. Se perdete o vi rubano il telefono questi programmi non vi permettono di riaverlo indietro, ma almeno vi consentono di avere ancora a disposizione i vostri file più importanti.

Miglior backup android

Vediamo dunque insieme quali sono i 7 migliori programmi per il backup su Android. 

1. Mobile Backup and Restore:

Avast-Backup

E’ un software sviluppato da Avast che permette di fare il backup di contatti, rubrica, registro chiamate e anche delle foto. Questo software è gratuito, ma esiste anche una versione a pagamento che permette di fare il backup anche di musica, video, applicazioni e tanto altro ancora. Potete sbloccare questa funzione direttamente con acquisti in-app.

Interessante notare che il programma offre la funzione di backup automatico e mette a disposizione tante impostazioni per personalizzare il backup.

Download GRATIS

2. G Cloud Backup:

G-Cloud

G Cloud Backup è un altro programma molto valido per fare il backup di messaggi, contatti, rubrica, foto, video, musica, documenti, registro chiamate e altro ancora su Android. Il tutto viene salvato sul cloud in modo che sia al sicuro e sempre accessibile e che possa essere ripristinato facilmente.

Questo programma è particolarmente utile quando cambiate smartphone Android: vi permette di fare il backup completo in modo automatico e di ripristinarlo in pochi click sul nuovo dispositivo. Molto interessante il fatto che tutto venga salvato sul cloud.

Download GRATIS

3. CM Backup

CM-backup

CM Backup è un altro programma per il backup su Android. Anche in questo caso possiamo fare il backup di tutti i file direttamente sul cloud, liberando spazio interno nella memoria dello smartphone o del tablet Android. La versione gratuita offre 5GB di spazio cloud gratis e avete ovviamente la possibilità di fare il backup di foto, contatti, rubrica, messaggi, registro chiamate, allarmi, eventi del calendario e altro ancora.

Anche con questo software potete ripristinare il backup in modo facile e veloce. Come il programma precedente, anche questo è perfetto per fare il backup in caso di cambio smartphone. Potete fare il backup dei vostri dati in un click e ripristinarlo sul nuovo dispositivo in modo estremamente veloce.

Download GRATIS

4. Super Backup

Super-backup

Super Backup è un altro software per il backup su Android. Facile da usare, potente e completo, permette di fare il backup di applicazioni, contatti, rubrica, sms, messaggi,registro chiamate e segnalibri del browser internet. Interessante notare che questo software permette di salvare il backup sulla memoria SD, su Google Drive o di inviarlo tramite Gmail. Se il vostro smartphone Android non ha la SD, il backup viene salvato sulla memoria interna.

Il programma è disponibile anche in versione Pro senza annunci pubblicitari, ma ovviamente a pagamento.

Download GRATIS

5. Easy Backup:

easy-backup

Ennesima app che permette di fare il backup del nostro dispositivo Android. Come le altre, permette di salvare sms, applicazioni, programmi, mms, messaggi, registro ed elenco chiamate, eventi del calendario, segnalibri del browser internet, contatti, rubrica e dizionario. E’ possibile salvare il backup su memoria SD, Google Drive, Dropbox, OneDrive e Box: in questo modo potrete salvare il vostro backup online e averlo a disposizione sempre sul cloud.

L’app permette di fare il backup in automatico o in modalità manuale, in base alle vostre esigenze.

Download GRATIS

6. Titanium Backup (Rooted):

Titanium-backup

Questo è indubbiamente il miglior programma per fare il backup su Android, ma richiede i diritti di root per funzionare. Questo software permette di fare un backup davvero completo del vostro Android: farà una copia di tutto quello che è contenuto all’interno del vostro dispositivo e andrà a ripristinarla su quello nuovo (o sullo stesso) in modo completamente automatico.

Questo programma è l’unico a poter fare un backup davvero completo del vostro Android e l’unico ad includere non solo le applicazioni e i programmi, ma anche i dati delle app. In pratica, dopo aver ripristinato un backup fatto con Titanium backup, non perderete assolutamente nessun file o nessuna impostazione sul vostro dispositivo Android.

Titanium Backup è il top per quello che riguarda il backup Android, permette infatti di copiare tutte le applicazioni installate sul telefono, le loro impostazioni e i dati che contengono offrendo al contempo una pratica funzione di ripristino che permette di reintegrarle sul dispositivo in pochissimi “tap”. È disponibile in due versioni: una di base gratuita e una a pagamento (4,92 euro) che offre in più la possibilità di cifrare i backup, conservare più versioni di una stessa app e il supporto a servizi di cloud storage come Dropbox, Google Drive e Box. Richiede il root per funzionare correttamente.

Download GRATIS

7. Helium – App Sync and Backup

Helium-backup

Questo è l’ultimo programma che vi segnalo per il backup dei vostri smartphone e tablet Android. Come gli altri, permette di fare un backup su memoria SD o su spazio cloud in base alle vostre esigenze e preferenze. Con Helium potete sincronizzare i dati da uno smartphone Android all’altro in modo estremamente semplice e veloce. E’ un programma davvero completo, intuitivo e ben fatto per il backup su Android.

Download GRATIS

La soluzine più semplice: il backup con cavetto USB

Se le soluzioni precedenti non fanno per voi perchè siete alle prime armi con Android e non avete intenzione di chiedere i permessi di root o scaricare nuove e sconosciute app sul vostro nuovo dispositivo, potete sempre optare per il cassico cavetto USB. Collegate il cavo al vostro dispositivo ed una volta che il pc lo avrà riconosciuto, accedete alle cartelle di file, foto, video e musica presenti nel vostro cellulare. Utilizzate poi le funzioni di copia/incolla per salvare i vostri dati direttamente sul pc. In questo modo, in pochi minuti, avrete messo in salvo i vostri dati.

Bene, direi che abbiamo concluso con la nostra lista dei migliori programmi per fare il backup su Android. Sul Play Store ne sono presenti tantissimi altri, ma qui abbiamo selezionato solo quelli migliori, gratuiti e più potenti. E ovviamente nessuno di questi programmi richiede il root per funzionare, mentre molti altri software presenti sul Play Store offrono funzioni aggiuntive, ma sono a pagamento e richiedono il Root.

Voi che app usate per il backup di Android? Una di queste o una che non è in lista? Fateci sapere che software usate per fare il backup su Android!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!