Commandr for Google Now per aggiungere funzioni vocali a Google Now e ad Android. Come controllare lo smartphone Android con la voce grazie al programma Commandr

Come avrete sicuramente notato, ormai da qualche settimana è possibile utilizzare anche in Italia il comando “Ok Google” per controllare lo smartphone e il tablet Android con la voce.

Grazie all’utilizzo di “Ok Google” in lingua italiana possiamo finalmente utilizzare i comandi vocali veri e propri per controllare e comandare il nostro smartphone Android usando solo la voce, senza doverlo toccare. Si tratta di funzioni utilissime da usare magari quando stiamo guidando quando abbiamo le mani sporche o impegnate.

Peccato solo che al momento per la lingua italiana siano abilitati solo pochi comandi di “Ok Google”. In lingua inglese, giusto per fare un paragone, è possibile dare molti più ordini con la voce ad Android. Come ben sappiamo, però, Android è un sistema operativo dalle mille risorse e ancora una volta, grazie ad un programma dedicato presente sul Play Store Android, abbiamo la possibilità di espandere all’inverosimile le funzionalità offerte di default dal sistema operativo Android.

Grazie al programma Commandr per Android, infatti, possiamo personalizzare al massimo “Ok Google” in modo da fargli comprendere tanti nuovi comandi anche in lingua italiana, comandi che prima non erano supportati e che ora invece, come per magia, verranno riconosciuti alla perfezione dal sistema operativo. Se dunque volete fare in modo che il vostro Android comprenda nuovi comandi anche in italiano e svolga determinate azioni in base ai vostri ordini (sempre impartiti con la voce), il programma Commandr fa al caso vostro.

Ma vediamo cosa fa esattamente Commandr per Android. 

Tanto per cominciare, Commandr per Android nuova applicazione che potenzia il nostro amato Google Now: Commandr for Google Now offre la possibilità di attivare nuovi comandi vocali in pochi semplici tap.

Dopo aver scaricato e installato il programma, potrete subito seguire un breve tutorial che vi spiegherà come utilizzare Commandr. In pratica dovrete pronunciare “Ok Google” seguito da “prendi nota” e dal comando settato tramite Commandr (che al momento consente di attivare pochi comandi vocali, come ad esempio attivare/disattivare il flash, attivare/disattivare il WiFi, attivare/disattivare il Bluetooth, attivare/disattivare il GPS, gestire la musica).

Per attivare i comandi dovrete pronunciare delle frasi di default in lingua inglese, ma l’applicazione vi permette di modificarle e di inserire anche delle semplici frasi italiane. Ad esempio, il comando vocale per attivare il flash potrebbe essere “Attiva Flash” e di conseguenza basterà pronunciare la seguente frase per accendere la luce: “Ok Google, prendi nota: attiva flash”. Avete capito come funziona Commandr per Android? E’ più complicato spiegarvelo che fare tutta la procedura di configurazione, ve lo assicuro 🙂

Commandr per Android è davvero comodissimo ed espande all’inverosimile le funzionalità e le potenzialità di Google Now ed OK Google. Come abbiamo detto, però, al momento sono pochi i comandi disponibili, ma Commandr permette agli utenti di votare e richiederne di nuovi direttamente tramite l’applicazione.

Un programma giovane ma già estremamente potente, ben fatto e con un potenziale di crescita enorme. Finché Google Now non diventerà più intelligente, dunque, potete tranquillamente usare Commandr per aumentare ed espandere le funzionalità di OK Google e Google Now su Android.

Ecco un video che vi spiega meglio come funziona questa app:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=p6MJrzgiU7U’]

Un programma assolutamente da provare. Commandr for Google Now è scaricabile gratis dal Play Store.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.RSen.Commandr

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!