Normandy potrebbe non essere l’unico smartphone Android di Nokia: forse novità a maggio-giugno

Al MWC 2014 Nokia presenterà ufficialmente il suo primo smartphone con sistema operativo Android: si chiamerà Normandy e sarà dedicato alla fascia bassa del mercato. In futuro, però, Nokia potrebbe produrre altri smartphone Android, dedicati magari ad altri utenti, compresi quelli più esigenti.

SUGGERIMENTO: Nokia Normandy: Tutte le caratteristiche tecniche del primo smartphone Nokia con Android

Da oggi, dunque, l’ipotesi di uno smartphone Nokia con Android top di gamma non è più così remota. 

nokia_normandy_01

Tra poche settimane, al MWC 2014, Nokia presenterà al mondo intero il suo smartphone Normandy, il primo dispositivo di Nokia basato sul sistema operativo Android di Google. Di questo Nokia Normandy conosciamo ormai qualsiasi cosa, ma a quanto pare l’azienda finlandese è quasi pronta per lanciare sul mercato altri dispositivi basati su sistema operativo Android, compresi i top di gamma.

Se in passato era impossibile anche solo immaginare uno smartphone Nokia con Android, presto le cose potrebbero cambiare radicalmente e Nokia potrebbe diventare un top player del mondo Android. Per ora non possiamo sapere se Normandy resterà o meno un prodotto isolato, ma sicuramente le voci su altri smartphone Nokia con Android stanno diventando molto insistenti.

A fornire una lettura differente dei progetti di Nokia relativi ai terminali Android intervengono alcuni rumors, provenienti dal mercato cinese che prospettano una line-up di dispositivi Android Nokia più articolata, comprendente anche modelli di fascia alta, mentre il Normandy, come sappiamo, è il modello low-end.

Le indiscrezioni provengono da una non meglio identificata “fonte interna” ad “Artesyn Technologies“, nome che potrebbe non dire molto, ma che coincide con un’azienda che si occupa di progettare, produrre e commercializzare sistemi embedded e convertitori di potenza da utilizzare i sistemi di telecomunicazione e wireless. Tra i vari clienti di Artesyn Technologies figurerebbe anche Nokia.

La fonte fa riferimento a test condotti su più device Android da parte di Nokia, in attesa di approvazione da parte della FCC, alcuni dei quali potrebbero essere presentati entro maggio giugno.

Ovviamente non possiamo contare sulla affidabilità di queste informazioni, ma ci fa sicuramente piacere sapere che Nokia sta seriamente considerando l’ipotesi di adottare il sistema operativo Android per alcuni suoi smartphone. Dopo Windows Phone, dunque, presto potremmo vedere i primi dispositivi Nokia con sistema operativo Android. Non ve lo nascondo: sarebbe il mio sogno, lo smartphone definitivo, da comprare al volo.

Nokia ha già dimostrato di essere in grado di diventare molto pericolosa per Apple e Samsung con la sua linea di dispositivi Windows Phone, ma se puntasse anche su Android assisteremmo ad una rivoluzione nel mercato della telefonia. Non so quanto Microsoft “goda” questa cosa, soprattutto ora che si è comprata Nokia. Che senso avrebbe montare su uno smartphone Nokia (e quindi Microsoft) il sistema operativo di Google anzichè Windows Phone? Staremo a vedere come evolveranno le cose.

Vi terremo aggiornati, sperando che durante il MWC 2014 esca qualche indiscrezione sulle strategie che Nokia adotterà in futuro.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!