Flash Player non funziona più e non si installa su Android 4.4 KitKat: ecco come aggirare il problema

Pessime notizie per tutti gli utenti Android: il Flash Player di Adobe non è compatibile con Android 4.4 KitKat, l’ultimissima versione del sistema operativo di Google appena rilasciata per Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 e Nexus 7.

Già da qualche tempo Google ha rimosso il supporto al Flash Player su Android, ma gli utenti potevano comunque scaricare e installare manualmente il Flash Player sui propri smartphone. Con Android 4.4, però, il Flash Player di Adobe non funziona più con Android. Vediamo come aggirare il problema.

flash-player_update

Già da parecchi mesi ormai Google ha annunciato di aver troncato il supporto al Flash Player di Adobe sul sistema operativo Android.

Apple, per prima, ha deciso di non supportare il Flash Player sui propri smartphone e tablet, mentre Google per parecchio tempo faceva del supporto al Flash Player di Adobe il proprio vanto, visto che gli utenti avevano la possibilità di aprire una marea di siti internet sviluppati in Flash Player tramite smartphone e tablet Android, contrariamente ai dispositivi Apple.

Recentemente, però, anche Google ha deciso, di comune accordo con Adobe, di smettere di supportare questo linguaggio, rimuovendo addirittura il Flash Player dal Play Store. Gli utenti, però, potevano continuare ad usare il Flash Player sui propri dispositivi Android, scaricando e installando il file APK di installazione del Flash Player di Adobe.

Con l’arrivo di Android 4.4, però, le cose cambieranno ancora: Android 4.4, infatti, non supporta assolutamente il Flash Player di Adobe e, di conseguenza, gli utenti non potranno più visualizzare contenuti in Flash Player a partire da Android 4.4.

Ecco il comunicato ufficiale che annuncia che, dopo l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat però, anche Flash Player ha smesso del tutto di funzionare:

The Adobe Flash Player is no longer compatible with Android 4.4 Kitkat devices. Some critical APIs have been removed from Android 4.4 Kitkat that all browser cannot activate the flash player. We are working on to provide better video playing experience.

A quanto pare, delle API essenziali sono state rimosse in Android 4.4 e questo significa che nessun browser può attivare flash player su smartphone e tablet Android.

Adobe aveva già interrotto il supporto a suo tempo, quindi difficilmente farà qualcosa ora per cambiare lo stato delle cose. Ormai, dunque, possiamo annunciare definitivamente la morte del Flash Player per dispositivi mobili, visto che Apple con iOS e Microsoft con Windows Phone non lo hanno mai supportato, ed ora anche Android ha abbandonato il Flash Player.

C’è comunque da dire che non si tratta di una grande perdita, visto che ormai il Flash Player è stato abbandonato quasi da tutti i siti internet: anche senza il Flash Player, infatti, è possibile aprire tranquillamente oltre il 90% dei siti internet e tutti quelli più importanti e letti sono già ottimizzati per smartphone e tablet. Quasi tutti i siti di streaming video, infatti, come Putlocker e tanti altri, supportano il linguaggio HTML5, decisamente migliore del Flash Player, più veloce e ottimizzato anche per mobile.

Guardare video in streaming su Android senza Flash Player

Se il sito di streaming video che guardate è ancora in Flash Player, provate ad utilizzare il programma HUBI, che vi consentirà di bypassare il problema agevolmente.

Android 4.4 KitKat non supporta più il Flash Player: ecco come visualizzare video e contenuti in Flash Player su Android 4.4

Se proprio avete bisogno del Flash Player sul vostro Android 4.4 e non ne potete più fare a meno, provate a scaricare ed installare il programma Photon Flash Player Browser, gratis sul Play Store Android, che vi consentirà di continuare a navigare su internet con la possibilità di visualizzare i contenuti in Flash Player senza problemi. 

LINK | Photon Flash Player & Browser da Google Play Store

Voi sentirete la mancanza del Flash Player su Android? Io, sinceramente, non penso proprio: alla fine il Flash Player rallentava solo il caricamento dei siti internet e ormai non lo installavo nemmeno più sui miei smartphone e tablet Android, visto che non ne avevo la necessità. Fatemi sapere il vostro parere in merito!

Segnalo comunque che su custom firmware come il CyanogenMod 11, il Flash Player di Adobe si installa ancora e funziona senza problemi. 

Insomma, anche se Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 e Nexus 10 aggiornati ad Android 4.4 non supportano più il Flash Player, avrete comunque la possibilità di usare programmi e soluzioni alternative che risulteranno comunque efficaci. Alla fine, però, è inevitabile che anche Google abbandoni il Flash Player, che ormai è diventato troppo vecchio, pesante ed obsoleto. E’ giusto che scompaia per lasciare spazio a linguaggi migliori, più leggeri e veloci.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!