Android Lollipop 5.0 introduce il ripristino selettivo dei backup.

Con l’arrivo di Android 5.0 emergono pian piano tutte le novità del nuovo sistema operativo di Google, che è già disponibile in preview per i Nexus e che arriverà a breve in via ufficiale (ricordiamo che i Nexus di nuova generazione usciranno già di fabbrica con Android 5.0 Lollipop dalla fine del mese in corso).

Una novità che non potrà altro che fare piacere agli utenti è l’introduzione del ripristino intelligente dei propri backup. Contrariamente a quanto accaduto finora, infatti, in Android 5.0 Lollipop effettuare ripristini dei propri backup dopo un reset o al primo avvio è qualcosa di veramente nuovo ed utile.

Una volta scelto di ripristinare un proprio backup, infatti, l’utente potrà scegliere se trasportare copiando un account Google preesistente su un altro dispositivo con relativi dati ed app utilizzando Android Beam tramite NFC ed il bluetooth.

Altra possibilità è quella di scegliere se ripristinare le app ed i dati delle stesse (attivando questa funziona dalle opzioni sviluppatore) da un altro device collegato al nostro account Google scegliendo però quali app ripristinare e quali no.

Si tratta insomma di un ripristino selettivo delle app, che consentirà agli utenti di scegliere cosa trasportare sul nuovo device e cosa invece lasciare da parte, con conseguente risparmio di tempo e spazio nella memoria del nuovo dispositivo. Vi piace questa nuova funzione?