Quando sarà rilasciato Android N? Quando arriva Android N? Quando Google rilascerà ufficialmente Android N? Data di rilascio e disponibilità Android N

E’ arrivato Android N in versione beta per i Nexus, ma quando sarà rilasciato per tutti gli Android?

id497418_1

Quando sarà rilasciato Android N per tutti gli smartphone e tablet Android?

Come avrete sicuramente letto sulle pagine di YourLifeUpdated, infatti, a sorpresa Google ha rilasciato Android N in versione beta per tutti gli smartphone e i tablet della gamma Nexus (ad esclusione del Nexus 5). Chi possiede uno smartphone o tablet Nexus, dunque, già da oggi può provare in anteprima la nuova release di Android che, per quanto instabile e piena di bug, introduce davvero tante novità.

Solitamente il rilascio ufficiale di una nuova versione di Android avviene nel mese di Ottobre, con il lancio dei nuovi smartphone Nexus di Google, che probabilmente saranno realizzati da HTC per i prossimi 3 anni.

Per quanto riguarda il rilascio ufficiale di Android N, invece, sembra che dovremo attendere meno del previsto: a quanto pare, infatti, Google potrebbe rilasciare ufficialmente Android N entro la fine dell’estate 2016, quindi con qualche mese di anticipo rispetto ai tempi di rilascio standard.

Chiaramente dobbiamo prendere la notizia con le pinze, ma fonti ben informate affermano che il rilascio di Android N sia più vicino del previsto. 

Dopo la presentazione di maggio, durante il Google I/O 2016, dunque, sembra che dovremo attendere meno del previsto prima di toccare con mano il nuovo Android N. 

Il motivo di questa scelta è semplice e comprensibile: considerando anche il lancio del programma “Android Beta”, Google vuole fare avere Android N il prima possibile ai produttori di smartphone (i famosi OEM), in modo che questi aggiornino presto, molto presto, i propri smartphone all’ultima versione di Android disponibile, per cercare di contenere l’enorme frammentazione che da anni affligge il sistema operativo Android. 

Rilasciando Android N prima della fine dell’estate, dunque, Google spera che entro la fine del 2016 tutti i dispositivi Android siano aggiornati all’ultima versione del sistema operativo. Giusto per fare un esempio, considerate che Android 6.0 è stato rilasciato ufficialmente a Ottobre 2015, ma oggi solo il 3% dei dispositivi Android monta questa versione del sistema operativo. Dati veramente imbarazzanti per Google che, anticipando il rilascio di Android N, cerca di ridurre il fenomeno della frammentazione. 

A mio avviso si tratta di una scelta intelligente e condivisibile. Speriamo solo che i produttori di smartphone e tablet Android collaborino e cerchino di rilasciare il prima possibile un aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo di Google per i propri dispositivi.

Google ce la sta mettendo tutta per ridurre la frammentazione, ma ora la palla passa ai produttori di hardware come Samsung, HTC, LG, Motorola e tutti gli altri, che devono darsi una mossa a rilasciare aggiornamenti tempestivi per i propri device.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!