APK Downloader 1.4.2: Scaricare Applicazioni APK direttamente dal Google Play Store con Chrome

Il Google Play Store ha oltre 800.00 Applicazioni. Circa il 60 % di queste sono gratuite e sono installabili solo ed esclusivamente dal Google Play Store tramite una connessione Internet che sia o Wi-fi o 3G. E chi non possiede né una rete Wi-fi né una connessione dati sul proprio Smartphone viene tagliato fuori dalla possibilità di installare le applicazioni sul proprio smartphone Android.

Con questa guida andremo a vedere come scaricare i file APK, sono il formato standard per le applicazioni di Android come i file EXE su Windows o DEB su Linux, direttamente dal Google Play Store tramite l’utilizzo di un’estensione per Chrome.

Come scaricare file APK direttamente dal Google Play Store:

  1. Per prima cosa dovete scaricare APK Download (Link al fondo dell’articolo), una volta scaricato avrete un file con estensione CRX che è il formato ufficiale per le estensioni su Google Chrome, ora aprite Chrome (se non lo avete dovete installarlo), trascinate il file .CRX in una finestra ed installate l’estensione di APK Downloader.
  2. Ora andate su Chrome nella sezione Strumenti -> Estensioni -> Opzioni.  Inserire l’indirizzo e-mail e la Password che utilizzate per accedere al Google Play.
  3. Ora l’estensione di Google Chrome ora vi chiederà di inserire il vostro ID e voi lo andate a trovare sul vostro telefonino digitando dal tastierino numerico la seguente stringa *#*#8255#*#*
  4. Sul vostro Smartphone partirà in automatico una sessione di GTalk Service Monitor, scorrete i dati presenti sul Display fino a che troverete il parametro JID e il Device ID.
  5. E’ una stringa esadecimale simile a queste 1234567890abcdef. Inserite il codice su Google Chrome e confermate. Il passaggio sucessivo sarà quello di andare sul Google Play tramite Chrome e andare sulla pagina dell’app che volete scaricare.
  6. Come potrete vedere dall’immagine seguente, in alto a sinistra, nella barra di stato, troverete una nuova icona che vi permetterà di scaricare il file APK in modo da poterlo installare su tutti gli Smartphone che volte anche Off-Line.

Se non avete capito bene come funziona APK Downloader vi consiglio di vedere il video seguente:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=rL6793saxXg’]

Download APK Downloader Extension for Chrome

  • mik

    Perchè non va?
    Mi dà errore di autenticazione… 🙁

    • CashDroid

      Riprova, magari è un problema temporaneo

  • Modo

    non parte nessun id…samsung galaxy s3

    • CashDroid

      Scrivilo bene perchè quando digiti il codice si apre una pagina di GTalk Service e li trovi l’ID

  • Mike Mone

    quando l’ho installato era tutto ok, poi ho provato a scaricare un apk con questa estensione e mi è uscito l’avviso di chrome” l’estensione sta cercando di caricare file multipli….( una cosa simile) e ho cliccato su annulla. da quando ho cliccato annulla non mi esce più l’immagine per scaricare… come posso risolvere?

  • Mattia cieca

    ma funziona solo con le app gratis, allora è inutile.

  • luigi

    a me mi da errore connessione SSL?