App di Amazon sparita dal Play Store? Ecco il motivo e la soluzione.

Avete notato la scomparsa dell’app ufficiale di Amazon dal Play Store? Se vi stavate chiedendo il perchè, vi spieghiamo subito il motivo. Cercando infatti l’app ufficiale di Amazon nello store di Google, essa non comparirà nei risultati, ma perchè?

Così come indicato nel regolamento del Play Store, è espressamente vietata la pubblicazione di app che abbiano come scopo primario quello di vendere app e giochi, dato che si andrebbe a creare concorrenza con il Play Store stesso. Amazon, dopo uno degli utlimi aggiornamenti dell’app, aveva inserito la possibilità di acquistare e scaricare app e giochi tramite l’app stessa del Play Store, andando quindi parzialmente contro il regolamento.

Ci teniamo a specificare parzialmente dato che lo scopo dell’app di Amazon non è principalmente quello di vendere app e giochi ma ben altro, però, inserendo anche questa sezione, ha violato parzialmente i termini di servizio, ragion per cui Google è corsa ai ripari bloccandone l’installazione attraverso il Play Store.

Se avete ancora il link diretto la pagina esiste ancora, ma l’app è incompatibile con tutti i dispositivi dato che Google l’ha più o meno rimossa dal suo store. Amazon, d’altro canto, non è stata a guardare e, dopo l’invano tentativo di distribuire le sue app e giochi con la vecchia Amazon app, ha pubblicato prontamente un nuovo programma, dal nome Aamzon Shopping, che è praticamente identico a quello precedente tranne che per la sezione delle app e giochi, non più disponibile.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.amazon.mShop.android.shopping