App alternative per avere Facebook su Android più veloci, leggere e migliori. Facebook: le migliori alternative all’app ufficiale. Facebook per Android: alternative leggere e veloci

Le migliori alternative all’app di Facebook per Android

facebook-android

App Facebook Android alternative veloci e leggere

E’ inutile negarlo: l’applicazione ufficiale di Facebook per Android offre tante funzioni, ma al tempo stesso è davvero pesante, a volte lenta e soprattutto occupa molto spazio all’interno dello smartphone Android.

Chi possiede uno smartphone Android di ultima generazione non ha alcun problema nell’usare l’app ufficiale di Facebook per Android, ma chi ha uno smartphone vecchio o datato sicuramente vorrebbe cercare delle alternative al programma ufficiale di Facebook per Android.

App Facebook Lite per i cellulari Android più vecchi e lenti

L’applicazione ufficiale di Facebook per Android è installata praticamente su ogni smartphone o tablet in commercio, ma chi ha un dispositivo vecchio o poco potente riscontra continuamente problemi con l’app ufficiale di Facebook per Android. Questo programma, infatti, è spesso molto lento, pesante, occupa tanta memoria interna su Android e, se il dispositivo è poco potente o poco recente, Facebook per Android crasha, si blocca o mostra altri segni di cedimento. Insomma, il programma Facebook per Android ha parecchi problemi, soprattutto sui dispositivi meno potenti e più vecchi. Ecco perchè in questo articolo vi proponiamo valide alternative al programma Facebook per Android, in modo che possiate comunque usare il famoso social network sul vostro dispositivo Android senza riscontrare problemi di crash, rallentamento o altro ancora.

Facebook Lite, l’app per i vecchi Android e le reti lente

Se anche voi non potete fare a meno di Facebook su Android, ma al tempo stesso l’app ufficiale risulta troppo pesante o poco ottimizzata, oggi vi segnaliamo delle alternative al programma ufficiale di Facebook per Android che vi permettono comunque di scambiare messaggi e chattare, condividere foto dal cellulare e sapere in ogni momento cosa fanno gli amici di Facebook.

Vediamo dunque quali sono le migliori alternative a Facebook su smartphone e tablet Android. 

Risparmia spazio e RAM con Facebook Android

Per fortuna ci sono ottime alternative all’app Facebook per Android, tra cui alcune che puntano tutto sulla leggerezza e la velocità, per migliorare l’usabilità di Facebook dal cellulare Android. Vediamo insieme i migliori programmi da usare su Android come alternativa al programma ufficiale di Facebook. 

Migliori alternative a Facebook per Android: browser internet

La prima alternativa al programma ufficiale di Facebook per Android è quella di usare il browser internet, soprattutto ora che Google Chrome supporta nativamente le notifiche di Facebook. 

In pratica, ora potete ricevere le notifiche di Facebook su Android anche senza avere il programma ufficiale installato sul vostro smartphone o tablet. In questo modo potrete comunque accedere a Facebook, ricevere le notifiche e fare tutto il resto, pur lasciando spazio libero all’interno del vostro dispositivo. Molto comodo, soprattutto considerando che via Web è possibile leggere e inviare i messaggi senza passare da Facebook Messenger. Usando Google Chrome, dunque, potrete usare liberamente Facebook su Android, senza dover installare il programma ufficiale Facebook e senza dover installare Facebook Messenger: potrete avere tutte le funzionalità offerte dai due programmi, pur lasciando tantissimo spazio libero sul vostro dispositivo Facebook. E’ una delle migliori soluzioni, senza dubbio!

Migliori alternative a Facebook per Android: ecco le app non ufficiali

Se la soluzione offerta da Google Chrome non è di vostro gradimento, non disperate. Esistono tanti programmi e applicazioni di terze parti, non ufficiali, che permettono comunque di usare Facebook su Android senza installare l’app ufficiale. Ecco a voi un elenco delle migliori app per usare Facebook su Android in modo facile, veloce e soprattutto leggero. 

Si tratta di tante alternative leggere al programma ufficiale di Facebook per Android, che occupano molto meno spazio sul vostro smartphone e funzionano senza problemi anche sugli smartphone più vecchi, datati e meno potenti.

Ecco a voi l’elenco con le migliori alternative di terze parti create per usare Facebook su Android:

  • Facebook Lite: Facebook Lite è un client ufficiale di Facebook che permette di utilizzare il celebre social network tramite un’app molto più leggera, che si adatta meglio ai dispositivi Android poco potenti o con una connessione a Internet limitata. La prima cosa che salta all’occhio di Facebook Lite è che occupa solo 250KB di memoria una volta installata (cento volto meno rispetto alla classica app di Facebook), ma con tutte le funzionalità di cui avete bisogno. Oltre a questa drastica riduzione di dimensioni, Facebook Lite offre dei vantaggi interessanti per gli utenti con una connessione a Internet limitata. L’app infatti è progettata espressamente per funzionare su reti 2G, permettendovi di accedere al vostro profilo e di comunicare con gli amici consumando pochissimi dati. Facebook Lite è un’ottima alternativa al solito client di Facebook che permette di utilizzare il social network su dispositivi meno potenti e con connessioni a Internet molto deboli.
  • Metal for Facebook: La grafica è in pieno stile Material Design e il programma è davvero leggerissimo. Una volta effettuato l’accesso, possiamo da subito iniziare ad operare su Facebook Android e Messenger. C’è una barra laterale che rende la navigazione più facile e da qui è possibile aprire i messaggi, notifiche e anche i promemoria del giorno. Troviamo anche una casella nella parte superiore della pagina da cui è possibile aggiornare lo stato, caricare foto ed effettuare il check-in. Una funzione che mi è piaciuta di Metal for Facebook è la messaggistica integrata: possiamo visualizzare e rispondere ai messaggi direttamente da Metal e si possono caricare anche le foto direttamente dall’app. L’applicazione offre tutte le opzioni di Facebook Android originale, con la differenza che risulta molto più veloce, con grafica in Material Design e soprattutto con un impatto irrisorio su RAM, processore e memoria interna. Per gli utenti di Facebook Android che si trovano con una connessione internet lenta o semplicemente vogliono risparmiare sui dati, questo programma è perfetto. Metal for Facebook è l’app per Facebook Android alternativo all’app ufficiale da dove poter fare tutto; grazie a questo programma possiamo sostituire circa 300 MB di Facebook e Messenger con soli 6 MB di applicazione, e questo per un dispositivo con poca memoria interna o memoria RAM non è poco.
  • Faster Social Lite: Altra applicazione molto semplice e interessante che permette di accedere a Facebook su Android in modo più leggero, veloce e immediato. Come altri programmi in questo elenco, anche questo è progettato per funzionare consumando pochi dati internet e soprattutto per funzionare anche quando la connessione è solo 2G e non 3G. Chiaramente permette di condividere su Facebook sia foto che video in modo facile e veloce, proprio come l’app ufficiale, con la differenza che lo spazio occupato sulla memoria interna dello smartphone è davvero ridotto. Non manca la piena integrazione con Facebook Messenger per chattare con i vostri amici di Facebook. Insomma, è un programma davvero consigliato, leggero, potente e completo per usare Facebook su Android.
  • Fast for Facebook: Fast è l’app che si pubblicizza come la più leggera da usare, la più veloce e piccola. In effetti è veramente veloce, si scorrono le notizie, gli aggiornamenti e le foto della home con straordinaria rapidità. Con altrettanta velocità è possibile condividere foto, video e aggiornamenti di stato anche usano un widget sul desktop. L’app supporta le notifiche con l’installazione di un plugin e altri widget, inoltre l’interfaccia grafica si può personalizzare con la scelta dei colori e dei temi. Integrata in Fast si può installare anche la chat Fast Messenger per inviare e ricevere messaggi. Pagando Fast Pro si può rimuovere il banner pubblicitario.
  • Mini For Facebook: E’ un programma molto simile agli altri già elencati, che non si differenzia molto dalle funzioni offerte dai software alternativi e concorrenti. Molto interessante, però, la funzione che permette di scaricare i video di Facebook direttamente su smartphone e tablet Android in un semplice click. In questo modo potrete scaricare video da Facebook per guardarli offline sul vostro Android senza connessione internet. Chiaramente, come altri programmi, occupa pochissimo spazio nella memoria interna di Android e impatta minimamente su processore e RAM, contrariamente all’app ufficiale di Facebook per Android. Può essere migliorato sotto alcuni aspetti, ma in generale è un ottimo programma alternativo a Facebook per Android.

App Facebook Android alternative veloci e leggere | Conclusioni

Bene, direi che abbiamo concluso. Voi quale programma usate per accedere a Facebook da Android? Vi affidate al programma ufficiale o preferite soluzioni alternative e più leggere?

Fateci sapere nei commenti che programma usate per accedere a Facebook da Android. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!