Come fare per aumentare durata batteria del Samsung Galaxy S6. La batteria del Galaxy S6 dura poco? Ecco come fare per aumentare durata e autonomia

Aumentare durata batteria del Samsung Galaxy S6

s6batt

La batteria del Samsung Galaxy S6 dura poco? Ecco come puoi fare per aumentare durata e autonomia

Avete comprato il Galaxy S6, ultimo nato in casa Samsung? Avrete sicuramente notato che la batteria di questo smartphone offre un’autonomia decisamente al di sotto delle aspettative. E’ vero, con il Galaxy S6 si riesce a coprire una giornata lavorativa, ma si arriva a fatica a sera e soprattutto gli utenti si aspettavano prestazioni e autonomia decisamente migliori su Galaxy S6.

Dobbiamo considerare che l’hardware potente e lo schermo ad alta risoluzione del Galaxy S6 consumano parecchia energia, e il fatto che Samsung non abbia messo una batteria particolarmente capiente (solo 2800mAh) su Galaxy S6 non aiuta, ma c’è comunque la possibilità di migliorare autonomia e durata della batteria su Galaxy S6. Come fare? Semplice, con i consigli che vi diamo di seguito.

Se volete provare ad aumentare la durata della batteria e l’autonomia su Galaxy S6, vi basterà seguire questi semplici consigli per poter usare il vostro smartphone Android per qualche ora in più. Vi dico subito che non dovrete aspettarvi un miglioramento enorme dell’autonomia dello smartphone, ma seguendo questi consigli riuscirete sicuramente a migliorare l’autonomia e la durata della batteria del Galaxy S6. 

Ora basta con le chiacchiere e iniziamo con i consigli che vi permetteranno di aumentare l’autonomia del Galaxy S6. 

Indubbiamente il principale motivo dietro alla scarsa durata della batteria del Galaxy S6 è da attribuire ai servizi Google e ai suoi Google Play Services, ma, nonostante ciò, il dispositivo effettivamente consuma più dei suoi fratelli della serie Galaxy. Ecco dunque come potete fare per provare a regalare qualche ora in più di autonomia al vostro Galaxy S6. 

Disattivate il VoLTE

Per disattivarlo andate nelle impostazioni ->WiFi -> Altro  e disabilitate il cambio di rete intelligente. Tanto questo servizio in Italia non è ancora supportato, quindi è inutile tenere attiva questa funzione.

Aggiornate Samsung Push Service

Se ancora non l’avete fatto, aprite il Play Store e controllate se è disponibile un aggiornamento per l’app Samsung Push Service. Questo dovrebbe aiutarvi a migliorare l’autonomia del Galaxy S6. 

Disabilitate le scansioni e le funzioni inutili

Questa funzione non vale solo per Galaxy S6, ma per qualsiasi smartphone. Disattivate semplicemente le funzioni che non utilizzate per migliorare la durata della batteria: spegnete il WiFi se non lo usate, così come il bluetooth, NFC e GPS. Stesso discorso per le gesture implementate da Samsung che non utilizzate regolarmente. Potete infine anche regolare la luminosità dello schermo manualmente per avere un minor consumo di batteria. Ma, come detto, questi consigli sono universali.

Modalità risparmio energetico

Il Galaxy S6 ha due tipi di risparmio energetico: uno normale, e uno chiamato “ultra risparmio energetico”. Il primo riduce la luminosità dello schermo, il frame rate del display, la vibrazione e la velocità del processore per avere un minor consumo di batteria senza un grosso impatto per l’usabilità generale. E’ un’ottima soluzione per ottenere qualche ora in più di autonomia su Galaxy S6.

Tuttavia, se la percentuale della batteria è già troppo bassa, potete attivare l’ultra risparmio energetico: sotto questa modalità il telefono può durare ancora 24 ore con solo il 10% di batteria, a patto di sacrificare la maggior parte delle sue funzioni ad esclusione delle attività di base del telefono. Da attivare solo in caso di emergenza in pratica.

Disattivare i servizi di Google now

Come anticipato, i servizi di Google, pur essendo utili, mangiano tantissima batteria. Dunque, anche a costo di sacrificare parecchie funzionalità, consiglio di disattivare i servizi di localizzazione e Google Now per risparmiare veramente tanta batteria.

Per disattivare Google Now, dovete tenere premuto a lungo il bottone home del vostro dispositivo per aprire l’applicazione. Da qui effettuate uno swipe da destra verso sinistra per aprire il menù laterale e andate sulle Impostazioni. Andate quindi su Cards e disattivate l’opzione “Mostra card”.

Per disattivare la localizzazione, invece, andate su Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Localizzazione e quindi impostate tutto su off. Altrimenti potete disattivare solo parzialmente le opzioni per avere un consumo ridotto della batteria.

Disattivare l’assistente vocale

Anche in questo caso, se non lo usate, disattivatelo per risparmiare batteria sul vostro smartphone.

Factory Reset

Usatela come soluzione finale, visto che cancellerà tutti i file e i documenti presenti sul vostro Galaxy S6. Però, se dopo aver messo in atto tutti questi consigli il consumo che riscontrate è ancora eccessivo, l’ultima spiaggia è quella di effettuare un ripristino completo alle impostazioni di fabbrica del vostro dispositivo. Prima di fare un reset, fate un backup di tutti i dati presenti sullo smartphone, altrimenti li perderete per sempre.

Per il momento è tutto. Aspettiamo un aggiornamento firmware che migliori autonomia e durata della batteria del Galaxy S6, ma, finchè questo non sarà rilasciato, potete seguire questi consigli per migliorare la durata della batteria. 

E voi come vi siete trovati voi con la durata di batteria del Samsung Galaxy S6? Siete soddisfatti oppure vi aspettavate qualcosa di meglio? Fatecelo sapere nei commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Manuel Catalfamo

    Staff di YLU, avrei una piccola domanda…
    Ho iPhone 6 dal D1, la batteria mi fa circa 6 ore ascoltando solo la musica, in OFFLINE.
    Stavo pensando di passare all’edge, quanto dura la batteria? Vale la pena passare a quel dispositivo? Grazie!

    • Non ho nessuno dei due dispositivi, non ti so dire con certezza. La batteria di S6 non dura tantissimo, ma comunque più di iPhone 6, lo vedo rispetto ad amici e parenti che hanno iPhone 6.

      • Manuel Catalfamo

        Ti ringrazio della risposta 🙂
        Secondo te conviene quindi vendermi l’iPhone e prendermi l’S6 Edge con Tre Free 15 mesi?

    • CashDroid

      Io li ho entrambi ed in effetti la batteria dell’S6 dura un poco di più, parliamo di circa 1 ora. Sono dispositivi completamente diversi dunque se la batteria è il tuo indice principale opta per l’S6

      • Manuel Catalfamo

        Grazie mille!
        Però ho deciso diversamente…
        Mio padre in questi giorni prende l’S6 Edge, e vedo come si comporta.
        Se mi piace “switcherò” a S6, altrimenti resto in Apple, avendo tutto Apple a casa…