Arriva il backup di WhatsApp su Google Drive per smartphone Android: ecco come funziona. Come fare backup WhatsApp su Google Drive

Come fare e ripristinare backup di WhatsApp su Google Drive

Whatsapp-backup-and-restore

Backup di WhatsApp Android su Google Drive: come funziona

Finalmente ci siamo: dopo mesi di beta testing, da oggi è possibile fare il backup di WhatsApp su Google Drive, almeno per smartphone Android.

Da oggi, dunque, gli utenti Android possono fare il backup di tutte le loro conversazioni direttamente su Google Drive per non perdere chat, conversazioni, foto e video scambiate con amici, parenti e conoscenti su WhatsApp.

Grazie al recente aggiornamento di WhatsApp, tutti gli utenti Android possono fare il backup delle proprie conversazioni direttamente sullo spazio cloud di Google Drive, per averle sempre a disposizione in caso di cambio smartphone o addirittura in caso di furto o smarrimento del telefono. Una funzione sicuramente molto comoda, vediamo insieme come funziona.

Come anticipato, da oggi WhatsApp per Android consente di fare un backup privato di tutta la storia delle chat, le conversazioni, i messaggi vocali, le foto e i video all’interno di Google Drive. Una volta fatto il backup di WhatsApp su Google Drive, potete ripristinarlo in un paio di click.

Se non sapete come fare un backup di WhatsApp su Google Drive, non vi preoccupate, perchè il procedimento da seguire è veramente facile, veloce e alla portata di tutti gli utenti. Al posto di mille parole, ecco a voi un video che spiega passo passo come fare un backup di WhatsApp su Google Drive. 

Come fare un backup di WhatsApp su Google Drive:

Se al posto del video preferite le parole, ecco i passaggi da seguire per attivare il backup automatico di WhatsApp su Google Drive. 

Aprite WhatsApp su Android, andate in Impostazioni > Chat e Chiamate > Esegui backup delle Chat.

Da qui potete attivare il backup di WhatsApp su Google Drive. Potete anche impostare la frequenza di backup, che ovviamente sarà automatico. Chiaramente dovete collegare il vostro account di WhatsApp a Google Drive, in modo che l’app possa caricare il backup all’interno del vostro spazio Google. Fatto questo, WhatsApp andrà a fare il backup su Google Drive in automatico quando sarete collegati ad una rete WiFi. Segnalo che potrete scegliere se fare anche il backup dei video di WhatsApp o se escluderli dal backup. 

Come ripristinare un backup di WhatsApp da Google Drive:

Ora che avete configurato correttamente il backup di WhatsApp su Google Drive, magari avete bisogno di ripristinare un vecchio backup perchè avete cambiato telefono o perchè il vostro vecchio telefono è stato perso o rubato.

Per ripristinare un backup di WhatsApp da Google Drive dovete:

  • installare WhatsApp su Android
  • verificare il vostro numero
  • inserire la vostra mail di Google all’interno di WhatsApp
  • all’avvio, WhatsApp controllerà la presenza di un backup su Google Drive e, se lo troverà, vi chiederà se ripristinarlo o meno. Se acconsentite, il backup di WhatsApp sarà ripristinato sul vostro Android da Google Drive.

Come potete notare, è tutto molto semplice, veloce e immediato, sicuramente alla portata della maggior parte degli utenti.

Cosa ne pensate della funzione di backup di WhatsApp su Google Drive?

Backup WhatsApp su Google Drive | Conclusioni

Bene, abbiamo concluso con la nostra guida che spiega come fare il backup di WhatsApp su Google Drive, almeno su Android.

Per dubbi o domande usate i commenti a fine articolo.

Nel frattempo, se ancora non vi si è aggiornato WhatsApp per Android all’ultima versione, potete scaricare il file APK aggiornato da questo link: Download WhatsApp APK. Successivamente potete installare il file con un qualsiasi file manager direttamente dal vostro dispositivo Android.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Massi

    l’hai provata? sicuro che funzioni in italia? ho appena fatto l’aggiornamento dal play store su un S5 e uno zenfone selfie ed entrambi sono passati dalla versione 2.12.300 alla .304, ma nessuno di due ha implementato questa funzione.
    l’apk dell’indiano che hai indicato nel link è la la versione .303. boh forse gli indiano hanno avuto un’anteprima?

    • Me l’ha chiesto al primo avvio, ma io ho rifiutato..però me l’ha chiesto

      • Massi

        ma con la versione .303 del link oppure con la .304 del play store?

        • A me l’ha chiesto con la versione 300 mi pare..nella giornata di ieri..ho rifiutato e poi questa mattina ho aggiornato dal Play Store

  • Fausto Franzoni

    Non trovo opzioni di G drive…