Trasferire backup di WhatsApp su scheda SD su Android. Backup WhatsApp Android su SD. Come Spostare WhatsApp su SD Esterna senza Root

WhatsApp, ecco come trasferire il backup su scheda SD sugli smartphone Android

whatsapp-logo

Tutti voi usate WhatsApp sul vostro smartphone Android, vero? Al giorno d’oggi è praticamente impossibile non usare questo programma di messaggistica istantanea per Android visto che ormai ha sostituito completamente gli SMS ed ha sbaragliato i servizi concorrenti.

Backup di WhatsApp: Salvare lo storico delle conversazioni su memoria SD esterna. Trasferire e spostare WhatsApp su memoria esterna Android

Come ho fatto notare più volte, però, WhatsApp è un programma pieno di limiti e molto meno funzionale rispetto ai concorrenti: prima di tutto è a pagamento (mentre altri software simili sono gratis), e poi offre molte meno funzioni rispetto a programmi come Telegram e simili. Ma finchè gli utenti continuano ad usare WhatsApp al posto di altri programmi c’è poco da fare, siamo costretti a nostra volta ad usare WhatsApp.

Come spostare foto e video da Android su scheda SD. Spostare dati WhatsApp su SD

Un altro limite di WhatsApp riguarda il backup delle chat e delle conversazioni, che su Android non si può spostare su scheda SD esterna o su memoria esterna. WhatsApp, infatti, fa un backup automatico di chat e conversazioni ogni notte, ma salva tutto sulla memoria interna del dispositivo. E se volessimo spostare il backup delle chat e delle conversazioni di WhatsApp su memoria SD esterna, come potremmo farlo? C’è un modo per trasferire le chat e le conversazioni di WhatsApp su memoria SD esterna su Android?

La risposta è ovviamente affermativa e di seguito vedremo come fare.

WhatsApp Android: ecco come trasferire tutta la chat e il backup delle conversazioni su scheda SD e su memoria esterna

Anzi, volendo essere più precisi, questa guida permetterà di trasferire tutta l’applicazione WhatsApp su memoria SD esterna su Android: non solo il backup, ma tutto il programma WhatsApp sarà spostato dalla memoria interna a quella esterna su Android. 

Spostare le chat e le conversazioni di WhatsApp su memoria esterna su Android ha un doppio vantaggio:

  • si libera memoria interna, che spesso è limitata
  • in caso di problemi con lo smartphone, il backup delle chat di WhatsApp viene salvato su MicroSD esterna ed è sempre accessibile

Backup messaggi WhatsApp Android su scheda SD esterna

Insomma, spostare le chat e i backup di WhatsApp su memoria esterna è davvero comodo e utile, ma come si fa? Di default, infatti, WhatsApp per Android non permette di spostare la chat e il backup delle conversazioni su memoria esterna. Ecco perchè avete bisogno della nostra guida per procedere.

Come spostare la chat WhatsApp su scheda SD

Come sempre, seguite la guida a vostro rischio e pericolo. E’ stata testata, è perfettamente funzionante, ma assumetevi tutte le responsabilità di ciò che fate. Detto questo, iniziamo.

Come effettuare il backup dei messaggi di WhatsApp su SD

Per spostare la chat WhatsApp su scheda SD dovete:

  • andare sul sito www.developer.android.com
  • scaricare l’ADT Bundle compatibile con il vostro sistema operativo
  • scompattare il file appena scarricato sul Computer in una cartella a piacere (meglio su desktop)
  • andate su http://developer.android.com/tools/extras/oem-usb e scaricate e installate i driver USB ufficiali per Android
  • ora prendete lo smartphone Android e andate in Impostazioni > Opzioni sviluppatore e mettete la spunta in “Debug USB” (se la voce “Opzioni sviluppatore” non è presente, dovete attivarla andando in “Impostazioni > Info sul dispositivo” e cliccate 7 volte consecutive sulla voce “Versione build”)
  • collegate il dispositivo Android al Computer con cavo USB
  • andate nella cartella “sdk\platform-tools” presente nel’ADT Bundle precedentemente scompattato
  • tenendo premuto il tasto “Shift” della tastiera, cliccate con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della cartella e, dal menù che si apre, selezionate la voce “Apri finestra di comando qui”
  • digitate quindi “adb devices-l” per verificare che il dispositivo Android venga riconosciuto correttamente dal programma
  • se tutto procede senza problemi, digitate il comando “adb shell” per accedere al terminale
  • quindi digitate “pm set-install-location 2 o” (in caso di errore digitate “pm setInstall-Location 2”)
  • ora ritornate sul telefono, andate in Impostazioni > Applicazioni e vedrete che sarà possibile spostare WhatsApp su scheda di memoria SD esterna.

In questo modo siete riusciti a spostare WhatsApp su memoria esterna e su scheda SD su Android, liberando spazio e memoria interna. Insieme al programma WhatsApp, avete spostato su scheda SD e memoria esterna tutte le chat, le immagini, i video e anche il backup di WhatsApp. 

Bene, direi che è tutto. Abbiamo visto insieme come salvare le conversazioni WhatsApp su SD.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Francesco Mengaroni

    con la procedura abbiamo spostato solo whatsapp sulla memoria sd i media rimangono dove sono. inoltre la guida l’hai copiata. a funzionare funziona .la parte adb.