Programmi che consumano batteria Android | Migliorare batteria Android | Applicazioni batteria Android | Battery Drain Android

Scopri quali app stanno uccidendo la batteria su Android

battery-Drain-e1415283201487

La batteria del vostro smartphone è sempre scarica? La batteria su Android dura troppo poco? Forse c’è qualche programma o qualche applicazione che consuma la batteria in modo eccessivo su Android, ma come si può scoprire? Semplice, con la guida che vi proponiamo di seguito!

Oggi andremo a vedere insieme come scoprire quali applicazioni consumano più batteria su Android. Grazie a determinati programmi, infatti, è possibile scoprire quali app, giochi o programmi consumano troppa batteria e, di conseguenza, riducono in modo “importante” l’autonomia dei nostri dispositivi Android.

Ora basta con le chiacchiere e vediamo come scoprire quali programmi consumano più batteria su smartphone e tablet Android. 

Migliori programmi per analizzare il consumo della batteria su Android

1) Wakelock Detector è un’app molto utile per scoprire quale app consuma più batteria su Android. Questa applicazione, purtroppo, richiede l’accesso root sugli smartphone Android Kitkat (la versione 4.4). Wakelock detector funziona in modo molto semplice: conta le volte in cui un’app installata sul telefonino “sveglia” il sistema usando CPU. Cerchiamo di capire nel dettaglio il funzionamento dell’app. Forse non lo sapete, ma il sistema operativo Android gestisce la batteria in modo che, quando l’utente non utilizza il telefono, viene prima ridotta la luminosità dello schermo, poi questo si spegne e infine viene messa la CPU (il processore) a riposo, per evitare di consumare batteria inutilmente. Ovviamente i giochi e le app possono utilizzare i wakelocks per avviare determinati processi su Android e di conseguenza usano CPU e batteria. Come detto, Wakelock Detector controlla il numero di wakelocks e crea quindi una lista delle applicazioni e dei programmi installati che consumano più batteria. Interessante la possibilità di attivare filtri per individuare wakelocks parziali (CPU è accesa ma schermo spento) e wakelocks completi (CPU attiva e schermo acceso). Chiaramente l’analisi metterà in evidenza le app che tengono lo smartphone “in uso” più del necessario: starà a voi decidere quali saranno da disinstallare per risparmiare batteria su Android.

2) GSAM Battery Monitor è un’app gratuita che non richiede root (tranne per la funzionalità di conta dei wakelocks) che permette di scoprire quali applicazioni stanno uccidendo la batteria dello smartphone Android. Il programma è molto completo e ben fatto e analizza vari parametri di ogni app: scopre per quanto tempo un programma usa la CPU, tiene acceso lo schermo, usa il WiFi e altro ancora. E, per ogni app, viene analizzato anche l’impatto sulla CPU, che si ripercuote direttamente sulla batteria (analizza anche i wakelocks). Interessanti e ben fatti i grafici incorporati nell’app.

3) Watchdog Task Manager è un’altra app gratuita molto buona per scoprire le app che consumano più batteria su Android. Peccato che non sia aggiornata ormai da quasi 3 anni, ma resta ancora molto valida e permette di scoprire quali app, programmi e giochi su Android usano troppa CPU e troppa energia, esaurendo la carica della batteria.

Ecco, questi erano 3 ottimi programmi per analizzare le applicazioni e i giochi che consumano più batteria su Android.

Un altro strumento molto utile che vi consiglio di usare è quello già integrato nel sistema operativo Android. Basta andare nelle Impostazioni e cercare il menù relativo alla batteria (cambia da smartphone a smartphone) per vedere le app che hanno impegnato per più tempo il vostro smartphone. Non sarà preciso come le app elencate di seguito, ma è comunque uno strumento utile per capire i programmi che impattano maggiormente sul consumo energetico di Android.

Infine, chiudo l’articolo con un elenco dei programmi che in generale consumano più batteria su Android. 

Le 10 applicazioni che consumano più batteria su Android

Top 10 Consumo di batteria – Peggioramento performance sistema

Facebook
Path
9GAG Funny Pics & Videos
Instagram
Spotify Music
BBM (BlackBerry)
QQ (Tencent Technology)
textPlus Free Text & Calls
Wattpad Free Books & Stories
iFunny : )

Top 10 Consumo di batteria – Avvio automatico

AllShareCast Dongle S/W Update (Samsung)
ChatON Voice & Video Chat (Samsung)
Beaming Service for Beep’n’Go (Moheam)
magicApp: Free Calls (magiclack VocalTec)
Samsung WatchON Tablets
Facebook
Path
PPS for Mobile
Vault-Hide SMS Pics & Videos
Al-Moazin Lite Prayer Times

Top 10 consumo spazio di archiviazione e memoria

NY Times — Breaking News
Tango Messenger Video & Calls
Spotify Music
Facebook
Chrome Browser
9GAG Funny pics & videos
Instagram
LINE camera — Selfie & Collage
Vine
Talking Angela

Top 10 Consumo di batteria – Giochi

Puzzle & Dragons (GungHo Online Entertainment)
Hay Day (Supercell)
Candy Crush Saga (King)
Minecraft — Pocket Edition (Mojang)
Cookie Jam (SGN)
Pet Rescue Saga (King)
Clash of Clans (Supercell)
Bubble Witch 2 Saga (King)
Farm Heroes Saga (King)
Angry Birds (Rovio Mobile)

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Tony

    thanks!