Sono numerose le applicazioni per Android che permettono di riconoscere i numeri dei call center o di spam in automatico. Il Samsung Galaxy S7 integra nel tastierino telefonico il servizio di White Page che riconosce e segnala in automatico le chiamate provenienti dai fastidiosi call center.

Ora sembra che anche il tastierino telefonico integrato in Android Stock permetta di riconoscere i numeri sospetti dopo l’aggiornamento rilasciato nei giorni scorsi.

Il funzionamento è lo stesso dei suoi concorrenti. Appena riceviamo una chiamata il numero verrà riconosciuto e confrontato con un database interno ed in automatico visualizzeremo il responso visualizzando il messaggio se è un numero proveniente da un call center, phishing o di spam pubblicitario.

Al momento l’applicazione è compatibile solo con i Nexus ma tutti gli altri possono utilizzare Truedialer o Caller ID & Block (Sync.me) per ottenere lo stesso effetto. Possiamo inoltre aggiungere i numeri al database andando ed aumentare il numero di scocciatori presenti in modo facile e veloce.

La versione 4.0 del tastierino telefonico è in fase di distribuzione sui Nexus anche in Italia ma potete installare il file APK che trovate al fondo dell’articolo e speriamo che Google estenda la funzionalità di base a tutti i dispositivi Android così non saremo più disturbati.

07.25_Android_SpamCall

Potete scaricare il file APK di Google Telefono gratuitamente cliccando sul link seguente che scaricherà la versione Google Phone 4.0.127222140 che potrete installare tramite un comune file manager come File Expert.

Download APK Google Telefono