Ricalibrazione della bussola su smartphone Android: ecco come fare

Oggi vi propongo un articolo abbastanza interessante, che, sono convinto, tornerà utile a moltissimi utenti. Oggi infatti andremo a vedere come fare per ricalibrare e calibrare da zero la bussola dello smartphone Android. 

Negli scorsi giorni, infatti, ho avuto la possibilità di provare un Galaxy S4 Mini di un amico, che si lamentava del fatto che la bussola del suo smartphone non fosse precisa. Anzi, per essere più precisi, la bussola del Galaxy S4 Mini del mio amico non funzionava affatto.

Inizialmente pensavamo che si trattasse di un problema di GPS, ma, facendo vari test, abbiamo visto che il GPS funzionava benissimo ed eseguiva il fix in pochi istanti. Allora abbiamo pensato che l’accelerometro del suo Galaxy S4 Mini fosse danneggiato e non più in grado di rilevare gli spostamenti, ma anche in questo caso, grazie a programmi dedicati disponibili gratis sul Play Store, abbiamo escluso che fosse un problema di accelerometro.

Andando per esclusione, allora, abbiamo pensato che il problema fosse legato alla bussola interna dello smartphone Android, che effettivamente non era calibrata nel modo corretto e in pratica non funzionava più. Il GPS calcolava correttamente la posizione dello smartphone, ma la bussola era completamente disorientata e non reagiva a nessuno spostamento o cambiamento di posizione: sembrava morta. Abbiamo allora pensato di provare a ricalibrare o calibrare da zero la bussola dello smartphone Android ed effettivamente, dopo questa operazione, la bussola è magicamente tornata a funzionare.

Ma come si fa a ricalibrare la bussola di Android? Vediamolo insieme.

Se la bussola del vostro smartphone Android non funziona più, non si muove, non è precisa o non funziona bene, ecco cosa dovete fare. Prima di tutto scaricate dal Play Store il programma gratis “Stato GPS” (LINK QUI).

Ora andate in un posto aperto, magari un cortile, dove non ci siano elementi che potrebbero interferire con la calibrazione del sensore.

A questo punto avviate il programma appena scaricato e aspettate qualche istante che si colleghi ai satelliti GPS. Controllate che il GPS e il collegamento ad internet del vostro smartphone siano attivati.

Ora provate a controllare se, girandovi a destra o a sinistra, la bussola reagisce correttamente. Se la bussola sul display non si sposta correttamente in base al vostro orientamento, deve essere ricalibrata. Per ulteriore conferma, leggete i dati sullo schermo, alla voce “Campo Mag (uT)/decl.”: in questo campo troverete tre valori del tipo “45/47/2°”. Se la vostra bussola ha dei problemi, al primo posto, anzichè un numero a due cifre come “45”, troverete un numero altissimo oltre il 10.000 (nel mio caso c’era qualcosa attorno a 11.400). Ecco, se al primo posto c’è un numero molto alto, significa che la vostra bussola va ricalibrata.

Come fare per ricalibrare la bussola dello smartphone Android? Niente di più semplice. 

Sempre tenendo aperto il programma Stato GPS, andate in Strumenti > Calibrazione bussola.

A questo punto, come da istruzioni, prendete il vostro smartphone e iniziate a farlo ruotare per 1-2 volte sui 3 assi. Fatelo ruotare anche qualche volta in più, di sicuro non gli farà male. Fatto questo, premete il pulsante OK e salvate il tutto.

Fine. Ora provate a guardare la bussola all’interno del programma e noterete che questa si girerà correttamente in base al vostro orientamento. Anche aprendo un navigatore GPS come Google Maps, poi, noterete che lo smartphone ora si orienterà in modo molto più preciso e immediato di prima, perchè ora la bussola digitale di Android funziona correttamente e non ha più alcun problema di orientamento. Grazie alla ricalibrazione, infatti, ora la bussola del vostro smartphone Android si comporta correttamente e reagisce alla perfezione ai vostri spostamenti.

Provate anche voi e fatemi sapere se riuscite a risolvere il problema. Io ho eseguito questo procedimento su due smartphone, tra cui Galaxy S4 Mini, e tutto ha funzionato alla perfezione: ora la bussola dello smartphone Android è stata ricalibrata e funziona in modo estremamente preciso. 

Ricerche correlate a calibrare bussola android

calibrare bussola digitale digital compass

calibrare bussola digitale Android

calibrare bussola digitale

android calibrate compass

calibrare bussola android

ricalibrare bussola android

bussola android non precisa

bussola android sballata

bussola android non funziona

bussola android disorientata

calibrare bussola galaxy

calibrazione bussola android

ri-calibrazione bussola android

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • adri76

    Le sto provando tutte, purtroppo anche con questo bellissimo programma non riesco a far funzionare la bussola… a proposito, sotto la voce “campo mag” c’è una cifra molto strana: “0?47/2°. Cosa starà a significare? Forse nel mio telefono la bussola è del tutto assente? E dire che con tutte le passeggiate che faccio coi miei cani, è una delle cose che nel mio vecchio telefono usavo di più, e a cui tengo molto!!

  • mario

    ho lo stesso problema di adri76 su un galaxy tab 4 8.0 qualcuno sa come risolverlo?

    • CashDroid

      Prova a fare un hard reset del tuo tablet