Come Cambiare DNS su Android. Guida completa con i migliori programmi per Cambiare DNS su Android

Su YourLifeUpdated abbiamo parlato svariate volte delle funzioni offerte dai DNS: abbiamo spiegato cosa sono, a cosa servono e perchè è importante cambiarli su PC Windows (ma non solo).

Tutto il discorso che abbiamo sempre fatto sui DNS, infatti, si estende a qualsiasi altra piattaforma, Android compreso. Anche su Android è importante cambiare i DNS per accedere a siti bloccati e oscurati, oppure per navigare su internet più velocemente senza blocchi o filtri di alcun tipo.

Mentre abbiamo visto svariate guide per cambiare DNS su Windows, non abbiamo mai visto insieme una guida completa per cambiare DNS su Android. Nessun problema: oggi ti spiegherò come fare per cambiare DNS su Android nel modo più semplice e immediato possibile.

Se non sai come fare per cambiare DNS su Android e hai bisogno di una mano, sei nel posto giusto.

Prima, però, facciamo una breve premessa sui DNS per spiegare anche agli utenti meno esperti cosa sono questi DNS.

In parole povere, i server DNS sono degli strumenti che ci semplificano in modo incredibile la navigazione su internet. Si tratta, infatti, di quei “traduttori” che ci permettono di accedere ai siti Internet digitando degli indirizzi semplici e facili da ricordare, come ad esempiogoogle.com, al posto di lunghissimi indirizzi numerici (es. 74.125.224.72) che poi sarebbero le loro reali coordinate.

Come abbiamo anticipato, in passato abbiamo già visto insieme come cambiare i DNS su PC Windows:

Oggi invece voglio occuparmi di dispositivi portatili, in particolare di smartphone e tablet con sistema operativo Android. Se possiedi un dispositivo con Android, ecco la guida che fa per te per cambiare DNS su Android.

Premessa: per cambiare DNS su Android è necessario ottenere i diritti di ROOT sul tuo dispositivo. Ottenere il root su Android non è difficile, ma in alcuni casi invalida la garanzia e soprattutto la guida per il root varia da smartphone a smartphone: non esiste una guida “universale” al root, ma questo programma riesce ad ottenere il root sulla maggior parte degli smartphone e dei tablet in commercio, quindi ti consiglio di provarlo:

Una volta ottenuti i diritti di root su Android, puoi cambiare DNS su Android tramite alcune app gratuite disponibili sul Play Store.

Il miglior programma che consiglio per cambiare DNS su Android è Override DNS, un programma facile da usare che consente di applicare DNS personalizzati per la connessione Wi-Fi e la connessione dati in appena due click. Grazie a questo programma anche gli utenti meno esperti riusciranno a cambiare DNS su Android in modo facile e veloce, ma soprattutto senza rischi.

Come si usa questo programma per cambiare DNS su Android?

Modifica server DNS connessione Wifi su Android

Nota bene: con questo sistema (l’unico previsto da Android), navigherete tramite un indirizzo IP fisso.

Per cambiare i server DNS della connessione WiFi di Android dovete:

  • Accedere al menù del WiFi presente nelle impostazioni di sistema del telefono Android
  • Tenere premuto a lungo sul nome della connessione wireless che si vuole modificare e per la quale volete cambiare il server DNS
  • Nella finestra che comparirà successivamente selezionate la voce “Modifica config. di rete”
  • Abilitate quindi il segno di spunta su “Mostra opzioni avanzate”
  • Cercate il campo Impostazioni IP e selezionate la voce “Statico”
  • All’interno dei campi DNS 1 e DNS 2 immettere gli indirizzi dei server DNS alternativi che trovate a fine articolo
  • Salvate tutto e avete terminato.

Cambiare DNS su Android 4.4

Facilissimo: scarica l’app dal Play Store e installala. All’avvio clicca sul pulsante Concedi (sulla finestra popup che si apre) per concederle i permessi di root all’applicazione. Successivamente espandi il menu “Choose from a predefined list”, seleziona i server DNS che intendi utilizzare per la tua connessione (es.OpenDNS o Google) e premi il bottone “Apply DNS now” per applicare le modifiche.

Link: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.mx17.overridedns

Il programma costa circa 1.80 euro.

Se preferisci, in alternativa puoi compilare i campi Primary e Secondary con degli indirizzi personalizzati e cliccare sempre su “Apply DNS now” per salvare i cambiamenti. Facile, vero? Hai cambiato i DNS su Android senza nemmeno accorgertene.

In alternativa puoi provare il programma DNset: non l’ho testato personalmente, ma alcuni utenti dicono che funzioni anche senza i permessi di root.

Come ulteriore alternativa puoi provare l’app DNS Changer di Eddy Pey (totalmente gratuita): https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eddypcz.dnschanger

Cambiare DNS su Android 4.3 e precedenti

Per tutti gli utenti che hanno uno smartphone o tablet Android con una versione di Android inferiore alla 4.4 (quindi dalla 4.3 in giù), consiglio un programma altrettanto valido e facile da usare, chiamato Set DNS, il cui funzionamento è praticamente identico a quello di Override DNS for KitKat.

Link: https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.co.mytechie.setDNS

Il programma è gratis.

In alternativa puoi provare il programma DNset: non l’ho testato personalmente, ma alcuni utenti dicono che funzioni anche senza i permessi di root.

Come ulteriore alternativa puoi provare l’app DNS Changer di Eddy Pey (totalmente gratuita): https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eddypcz.dnschanger

Ma quali server DNS conviene utilizzare su Android?

Le alternative ai server dns predefiniti dei vari provider italiani sono tante, di seguito ve ne suggeriamo alcune tra le più valide e sicure.

Google

Dns1: 8.8.8.8
Dns2: 8.8.4.4

Norton

Dns1: 199.85.126.10
Dns2: 199.85.127.10

OpenNic

Dns1: 216.87.84.211
Dns2: 23.90.4.6

FreeDns

Dns1: 37.235.1.174
Dns2: 37.235.1.177

Direi che è tutto. Questi erano i migliori programmi oggi disponibili per cambiare DNS su Android. Se ne conosci altri lascia un commento e aggiornerò l’articolo con i tuoi consigli.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!