SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Alzare o abbassare la risoluzione del display su Galaxy S8 e Galaxy S7: ecco come

Come risparmiare batteria su Galaxy S8 e Galaxy S7 cambiando la risoluzione dello schermo

Se possiedi un Galaxy S8 o un Galaxy S7 devi sapere che Samsung ha introdotto un’interessante funzionalità software che ti permette di cambiare e regolare la risoluzione dello schermo. In questo modo, in sostanza, puoi risparmiare batteria e prolungare l’autonomia del tuo smartphone. 

E la cosa bella è che, nonostante il cambio di risoluzione, il tuo occhio non si accorgerà praticamente di niente. 

Se vuoi provare a prolungare la vita del tuo smartphone di qualche ora o se pensi che la batteria di Galaxy S8 e Galaxy S7 duri troppo poco, in questo articolo ti spiego come fare per cambiare la risoluzione dello schermo di Galaxy S8 e Galaxy S7 in modo facile e veloce.

Abbassare risoluzione schermo Galaxy S8 e Galaxy S7: cosa cambia?

Praticamente niente. Il tuo occhio non si accorgerà di nessun cambiamento e le immagini sugli smartphone continueranno ad essere belle, ben definite, brillanti e con un’ottima risoluzione.

Semplicemente, lato software, lo smartphone dovrà gestire un minor numero di pixel e di conseguenza il processore e il chip grafico saranno meno sotto pressione. Questo si traduce in un minor consumo energetico e in qualche ora di autonomia in più. 

Per parlare in modo più concreto, il Galaxy S8 può gestire queste differenti risoluzioni sullo schermo:

  • HD+ (1480 x 730)
  • FHD+ (2220 x 1080)
  • WQHD+ (2960 x 1440)

Per il tuo occhio è più che sufficiente la risoluzione HD+: la qualità delle immagini è buona, il risparmio energetico massimo.

Se dunque vuoi abbassare la risoluzione dello schermo di Galaxy S8 e Galaxy S7, vediamo come fare.

Risoluzione HD+, FHD+ e WQHD+: cosa cambia? 

Come già detto, la risoluzione HD+ è quella che fa risparmiare più batteria, ma è anche quella con meno pixel utilizzati. Quella WQHD+ è la più bella, da usare soprattutto con il sensore Gear VR, ma consuma molta più batteria.

In concreto, la risoluzione più bassa ti farà vedere tutte le icone e gli oggetti sullo schermo leggermente più grandi, mentre la risoluzione più alta ti farà vedere tutto leggermente più piccolo.

Si tratta comunque di cambiamenti minimi, che difficilmente noterai nell’uso quotidiano del tuo smartphone, ma che ti permetteranno di ottenere più autonomia.

Detto questo, procediamo con la guida per cambiare la risoluzione dello schermo su Galaxy S8 e Galaxy S7.

La guida funziona su tutti i modelli di Galaxy S8 (normale e + o Plus) e su tutti i modelli di Galaxy S7 (normale ed Edge).

Per cambiare la risoluzione dello schermo, bisogna andare nelle Impostazioni dello smartphone e poi sulla voce Display.

Qui troverai varie voci, compresa quella riguardante la risoluzione dello schermo. A sinistra trovi la risoluzione più bassa, a destra quella più alta.

Puoi muovere l’indicatore per passare alla risoluzione che preferisci e poi devi confermare il tutto cliccando sul pulsante Applica.

Le possibilità su Galaxy S8 e S8 Plus sono HD+ (1480 x 730), FHD+ (2220 x 1080) o WQHD+ (2960 x 1440).

Su Galaxy S7, invece, le possibilità sono HD (1280 x 720), FHD (1920 x 1080) and WQHD (2560 x 1440).

Scegli la risoluzione e applicala. Potrai comunque cambiarla tutte le volte che vorrai in caso di necessità sempre seguendo questa procedura.

Ecco, abbiamo concluso con questa semplice ma utile guida che ti spiega passo passo come alzare, abbassare e cambiare risoluzione dello schermo su Galaxy S8 e Galaxy S7. 

Niente di troppo complicato, vero? E in pochi passaggi potrai scegliere se avere le immagini al massimo della risoluzione o se avere il massimo risparmio energetico.

Per dubbi o domande lascia un commento a fine articolo.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here