Come cancellare la cronologia di navigazione su Android. Guida per cancellare la cronologia su Android

Eliminazione di ricerche e dell’attività di navigazione internet su Android: ecco come fare

come-cancellare-la-cronologia-di-navigazione-su-android_bf56a33de46ef739b1318545164aad0f

Cancellazione dei dati di navigazione su Android: guida per Firefox e Chrome

Oggi vedremo insieme una guida semplice e veloce, alla portata di tutti, per cancellare e svuotare la cronologia di navigazione su Android. 

In questo modo potrete cancellare e nascondere l’elenco di tutti i siti internet e delle pagine web che avete visitato con il vostro smartphone o tablet Android, per proteggere la vostra privacy ed evitare che qualcuno controlli le vostre ricerche in rete.

Eliminazione della cronologia di navigazione in Firefox e Chrome per Android

Se siete particolarmente attenti alla vostra privacy e volete evitare che amici, parenti o conoscenti sappiano su quali siti avete navigato con il vostro smartphone o tablet Android, vi consiglio caldamente di svuotare e cancellare periodicamente la cronologia di navigazione. Come dite? Non sapete farlo? Nessun problema: vi spieghiamo noi come cancellare la cronologia di navigazione su Android.

Come ben sappiamo, infatti, i dispositivi mobili (come PC e Mac del resto) memorizzano automaticamente la cronologia di navigazione internet e in questo modo chiunque sia in possesso dello smartphone o del tablet può vedere le pagine web che abbiamo visitato. Come se non bastasse, basta che un amico prenda in prestito il nostro smartphone per effettuare una ricerca su internet e, digitando i caratteri sul browser, può involontariamente visualizzare la cronologia delle ricerche che abbiamo fatto sul web. Alla faccia della privacy!

Come cancellare la cronologia sul cellulare

Onde evitare ciò, è possibile cancellare la cronologia di navigazione, e in questa guida vedremo come eseguire questa procedura su dispositivi Android.

In particolare, vedremo come cancellare la cronologia di navigazione su due browser internet per Android: Firefox e Chrome.

Cancellare l’intera cronologia di navigazione in Firefox per Android

Come cancellare la cronologia di Firefox. Se volete cancellare la cronologia di navigazione in Firefox per Android, dovete seguire questi passaggi:

  • Nella schermata iniziale, aprire il pannello Cronologia.
  • Toccare sul pulsante Elimina cronologia posto nella parte inferiore del pannello Cronologia.
  • Toccare quindi sul pulsante OK per confermare.

Niente di più semplice.

Una procedura analoga è quella che prevede Google Chrome.

Cancellare l’intera cronologia di navigazione in Chrome per Android

Come cancellare la cronologia di Chrome. Per cancellare la cronologia di navigazione in Google Chrome per Android, invece, potete seguire questi semplici passaggi:

  • dopo aver avviato il noto browser dell’azienda di Mountain View, premere il tasto in alto a destra in modo da far apparire la finestra a tendina
  • dalla finestra che compare, dovete selezionare la voce “Impostazioni”
  • nella pagina che ne sussegue, selezionare “Privacy”, e sul fondo del menù successivo, cliccare sull’icona “Cancella i tuoi dati di navigazione”.

In modo semplice e veloce avete cancellato la cronologia di navigazione da Chrome per Android. 

Direi che abbiamo concluso. Pur avendo preso in esame solo 2 browser tra i vari disponibili nel Play Store, il percorso descritto è molto simile per tutti i software per la navigazione internet su dispositivi Android. Questi, però, sono i due browser internet più diffusi su Android, per questo abbiamo scritto la guida dettagliata solo per questi due software.

In caso di dubbi o problemi, comunque, lasciate un commento all’articolo e vi aiuteremo. Alla prossima!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!